DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      438

Canditi piú facili piú buoni

Allora, se volete qualche stuzzichino dolce, da gustare in compagnia di amici per il dopocena, ecco una ricettina sfiziosa (è un metodo senza bollitura che lascia i canditi croccantissimi e profumati).
    Ottimi da aggiungere ai dolci tradizionali come colomba pasquale o panettone cosí come sono, o frullati (e frullandoli vengono molto meglio dei tradizionali canditi, visto che solitamente questi sono più asciutti)

- prendere delle bucce di arance freschissime non trattate o qualsiasi agrume di vostro gusto (se non fossero bio, lavare e spazzolare a lungo gli agrumi)
    - lasciarle a bagno circa tre giorni in un vaso di vetro cambiando spesso l´acqua per far perdere l´amaro (se non sono arance, ma limoni o cedri, tenete le bucce più a lungo in acqua - tipo 4 o 5 giorni. Io ho candito i cedri per i panettoni ed erano un po´amarognoli. Li ho rifatti con due giorni in piú di ammollo e sono ottimi). Ecco qui un consiglio per limoni e cedri.
    Ad una cookina si sono guastate le bucce. Non erano freschissimi gli agrumi impiegati.
    A me non è mai successo, ma per evitare, si potrebbe pensare, fra un cambio di acqua e l´altro, di mettere il vaso con l´acqua e le bucce nel frigorifero.
    cliccare sulle foto piccole per ingrandire

- dopo tre giorni strizzare benissimo le bucce; asciugarle ulteriormente premendo la parte bianca della buccia su un canovaccio; poi tagliarle a listerelle sottilissime (tipo le patatine alla julienne ma molto piú piccole e sottili), e pesare il tutto

- pesare tanto zucchero quanto è il peso delle bucce (semmai leggermente meno, esempio 270 gr bucce= 250 gr zucchero, ma meglio tenersi con lo stesso peso in zucchero, glassano meglio. Anzi, se proprio resta dello zucchero nella padella, fate come è scritto qui: noticina 26a verde)

- in una padella antiaderente capiente versare lo zucchero e mezzo bicchiere d´acqua, o comunque 1/3 di acqua rispetto allo zucchero utilizzato (mi raccomando, non preparare dosi ingenti di canditi, altrimenti in padella non glassano bene. Consiglio dato da maria-trento: provare con non piú di 200-250 gr di bucce per una padella da 20 cm. circa, o - direi io - anche più grandina)

- far sobbollire mescolando con una paletta di legno fino a che lo zucchero si liquefá;

- versarci poi le bucce tagliate sottilissime e continuare a mescolare a lungo a fuoco medio-basso fino a che le bucce si glassano tutte con lo zucchero (circa 15-20 minuti) - le scorze prima dovranno diventare un pó trasparenti cuocendosi nello sciroppo, poi quando diventaranno bianche di glassa e non ci sará piú zucchero liquido nella padella, saranno pronte;

- versarle in un vassoio capiente per farle freddare abbastanza velocemente. Sono buonissime anche da subito, ma il giorno dopo migliorano diventando croccanti

- si conservano per qualche tempo in un barattolo di vetro (non so quanto, finiscono sempre abbastanza in fretta)

Dimenticavo: Per i piú golosi: si possono immergere le punte nel cacao sciolto, peró io non le ho ancora provate... (provate successivamente: vedi link a fondo pagina).

Buono sfizio

Belli frullati, per chi non vuole sentire i pezzi fra i denti, ma non vuole rinunciare al loro sapore in panettoni e colombe Piccolo consiglio in piú per frullarli meglio: aggiungere dello zucchero (che toglierete eventualmente dal conteggio delle vostre ricette), nel momento in cui frullerete i canditi.

Inoltre. Qualche idea su come utilizzare la polpa degli agrumi?
    Per le arance:
    ottime arance a fette con olio, sale e pepe (oppure arance a spicchi con tonno sott´olio, mai provate? Fatelo)

Con i limoni:

ho passato, nel passaverdure, la polpa dei limoni avanzati (sarebbe stato difficile spremerli con lo spremiagrumi, visto che non avevano piú la buccia come sostegno), poi ho filtrato e ho surgelato nelle formine del ghiaccio. Succo frescoooo fresco pronto per qualsiasi uso

Ed ecco i canditi preparati per i prossimi panettoni..... e non solo da:

- maria-trento
    - Lentyle
    - monimar
    - klimt - * - *
    - sidney 23
    - mandorlina
    - Mypsyke - * - *
    - PAP 57
    - stella alpina
    - Ariannalp
    - paciughina
    - veronica1975
    - xannax
    - Coral
    - Joy 86
    - patty63_3
    - Ciokkyna
    - claudiacen
    - princezzmischa
    - IreneK
    - Cristy74

- la vecchia saggia - finalmente anche immersi nel ciocco fondente
    Ultima modifica di la vecchia saggia; 26-12-2008 alle 18:06 Motivo: integrazione ricetta
    Linda Quelli della Pasta Madre - nr. 1

E ... per non perdere le ricette dell'Archivio di Cookaround, ecco dove sto spostando la mia piccola raccolta:

la vecchia saggia

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    hummmmmmmmmmmmmmmmmmmm io le adoro,ne mangerei a tonnellate

1234 »