DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      5

margarina questa sonosciuta

ragazze non ho mai capto questa soria della margarina.
    che chi dice che è più leggera....
    ma è davvero meno dannosa del burro...mha io non penso
    xò non ci ho mai capito niente
    qualcuno mi può spegare anche il fatto dei grassi idrogenati cioè percè fanno male...
    ringrazio anticipatamente per la lezioncina teorica

io so solo dirti che e' una schifezza meglio il burro.anche se io ogni tanto la uso lo stesso

Marta 22 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da crikketta Visualizza Messaggio
    ragazze non ho mai capto questa soria della margarina.
    che chi dice che è più leggera....
    ma è davvero meno dannosa del burro...mha io non penso
    xò non ci ho mai capito niente
    qualcuno mi può spegare anche il fatto dei grassi idrogenati cioè percè fanno male...
    ringrazio anticipatamente per la lezioncina teorica
    Il burro è - dannoso della margarina, in quanto quest' ultima viene prodotta industrialmente per mezzo dell' idrogenazione, che consiste nella saturazione dei grassi contenuti negli oli x mezzo di atomi di idrogeno e x qst ke la margarine diventa solida.
    Quindi i grassi idrogenati, anke se ricavati a partire da grassi insaturi, diventano del tutto simili a grassi saturi ke, in una sana alimentazione, dovrebbero essere limitati.

74
    io ero e sono in cura da un medico per il colesterolo sempre un po' altino mi ha sempre raccomandato di non usare mai le margherine di qualsiasi marca siano,meglio il burro (non per me),le margarine son piene di grassi vegetali di dubbia provenienzao meglio ancora sarebbe usare l'olio evo
    manu

Provo a spiegare in modo non troppo "arzigogolato"
    La premessa è che la margarina fa male, non ci sono dubbi su questo. Cerchiamo però di capire il perché.

La margarina viene prodotta aggiungendo atomi di idrogeno alle molecole dei grassi per renderle più sature in modo che si alzi il punto di fusione del grasso, e che quindi il prodotto rimanga solido a temperatura ambiente.
    Questo processo è chiamato "idrogenazione", e per innescare la reazione c'è bisogno della presenza di un catalizzatore metallico e temperature di circa 260°C.
    L'idrogenazione è una pratica molto utilizzata dalla grande industria per motivi economici, dal momento che i prodotti ottenuti in questo modo non deperiscono e non diventano rancidi velocemente come i grassi naturali e pertanto hanno una durata maggiore.
    Provate a lasciare un panetto di margarina e uno di burro sul tavolo per 24 ore, a temperatura ambiente e vedrete che, mentre il burro avrà cominciato a irrancidire, la margarina non sarà intaccata da larve, insetti o roditori e non risulterà minimamente rancida.
    In sostanza si può dire che la margarina è un non-cibo! e che solo gli uomini sono così pazzi da cibarsene, mentre nemmeno le larve hanno il coraggio di avvicinarsi!!!
    Dato che questi grassi idrogenati non esistono in natura, il nostro organismo non sa come comportarsi in modo efficace con loro, che quindi agiscono come veleno in alcune importanti reazioni cellulari.
    Questi famigerati grassi idrogenati possono anche deviare il normale meccanismo fisiologico per l'eliminazione del colesterolo. Il fegato stiva l'eccesso di colesterolo nella bile e lo invia alla cistifellea che lo svuota nell'intestino tenue giusto sotto lo stomaco. I grassi di questo tipo (detti trans-grassi) bloccano questa conversione e contribuiscono ad elevare il livello di colesterolo nel sangue.
    La margarina però non è l'unico prodotto alimentare sul mercato con un contenuto significativo di trans-acidi. Ogni alimento che reca la scritta "idrogenati" o "parzialmente idrogenati" sull'etichetta contiene queste sostanze (per esempio sono presenti in molti prodotti da forno quali pane, crackers, stuzzichini, oli vegetali raffinati).

Spero di averti chiarito un po' le idee.
    Il burro non è l'alimento più salubre del mondo, ma sicuramente tra la margarina e il burro, io preferisco sicuramente quest'ultimo. Senza abusarne, certo, ma una tantum non è certo una tragedia!
    ....e al riapparir del primo sole la luna era già sparita (K.M.)

74
    Citazione Originariamente Scritto da Tittyy Visualizza Messaggio
    Provo a spiegare in modo non troppo "arzigogolato"
    La premessa è che la margarina fa male, non ci sono dubbi su questo. Cerchiamo però di capire il perché.

La margarina viene prodotta aggiungendo atomi di idrogeno alle molecole dei grassi per renderle più sature in modo che si alzi il punto di fusione del grasso, e che quindi il prodotto rimanga solido a temperatura ambiente.
    Questo processo è chiamato "idrogenazione", e per innescare la reazione c'è bisogno della presenza di un catalizzatore metallico e temperature di circa 260°C.
    L'idrogenazione è una pratica molto utilizzata dalla grande industria per motivi economici, dal momento che i prodotti ottenuti in questo modo non deperiscono e non diventano rancidi velocemente come i grassi naturali e pertanto hanno una durata maggiore.
    Provate a lasciare un panetto di margarina e uno di burro sul tavolo per 24 ore, a temperatura ambiente e vedrete che, mentre il burro avrà cominciato a irrancidire, la margarina non sarà intaccata da larve, insetti o roditori e non risulterà minimamente rancida.
    In sostanza si può dire che la margarina è un non-cibo! e che solo gli uomini sono così pazzi da cibarsene, mentre nemmeno le larve hanno il coraggio di avvicinarsi!!!
    Dato che questi grassi idrogenati non esistono in natura, il nostro organismo non sa come comportarsi in modo efficace con loro, che quindi agiscono come veleno in alcune importanti reazioni cellulari.
    Questi famigerati grassi idrogenati possono anche deviare il normale meccanismo fisiologico per l'eliminazione del colesterolo. Il fegato stiva l'eccesso di colesterolo nella bile e lo invia alla cistifellea che lo svuota nell'intestino tenue giusto sotto lo stomaco. I grassi di questo tipo (detti trans-grassi) bloccano questa conversione e contribuiscono ad elevare il livello di colesterolo nel sangue.
    La margarina però non è l'unico prodotto alimentare sul mercato con un contenuto significativo di trans-acidi. Ogni alimento che reca la scritta "idrogenati" o "parzialmente idrogenati" sull'etichetta contiene queste sostanze (per esempio sono presenti in molti prodotti da forno quali pane, crackers, stuzzichini, oli vegetali raffinati).

Spero di averti chiarito un po' le idee.
    Il burro non è l'alimento più salubre del mondo, ma sicuramente tra la margarina e il burro, io preferisco sicuramente quest'ultimo. Senza abusarne, certo, ma una tantum non è certo una tragedia!

da parte mia ,grazie !!!!! ottima ed esaudiente spiegazione !!!!
    manu

5

ottima spiegazione

tittyy grazie della lezione!!!!molto chiara ed esaustiva
    ...quindi facevo bene a diffidare....