DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Gelato al cocco semplicissimo (con gelatiera)

Ciao! Sono da poco felice proprietaria di una gelatiera (Gelataio Simac 1050) e sto dandomi alla sperimentazione folle, cercando soprattutto di creare gelati il più possibile golosi, ma limitando al minimo le calorie e/o i grassi.. Mica che voglia fare la modella, solo vorrei riuscire a papparmi il gelato più spesso che posso!
    Dopo aver fatto qualche giorno fa quello di crema, con sole 2 uova per 6 persone in tutto (più o meno ispirandomi al Gelato alla crema super super fantastico di katia_spina) , volevo fare quello al cocco senza utilizzare panna. Al suo posto volevo mettere un po' di latte condensato, ma siccome oggi non sono riuscita a procacciarmi il suddetto ingrediente e avevo comunque voglia di provare.. alla fine ho ceduto e l'ho fatto con la panna.

E' venuto molto buono e cremoso (e ti credo! ), per cui - in attesa di sperimentare quello che avevo in mente - ve lo posto, dato che come procedimento è differente dagli altri gelati al cocco che ho visto qui sul forum.

Gli ingredienti sono minimi:

- 1 barattolo di latte di cocco (si trova nei negozi di alimentari etnici, ma anche in molti supermercati, ormai)
    - 1 brik di panna fresca da 1/4 di litro
    - 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero e vaniglia (in mancanza, un cucchiaio di sciroppo preparato facendo bollire acqua e zucchero + qualche goccia di essenza di vaniglia, oppure un pezzetto di stecca di vaniglia, da eliminare poi)

Tutto qui, l'avevo detto che è semplicissimo!
    Infatti mi scuso, ma non ho la foto dell'unico passaggio da fare, cioè

- mescolare assieme i 3 ingredienti a freddo in una brocca, prima di versarli lentamente nella gelatiera già avviata

(il fatto è che:
    A) non ci ho pensato e
    B) è talmente facile che non ne avete bisogno, dai.. )

Anche perché dopo fa tutto Lei.. (in questa mossissima e immotivata foto potete ammirarla in azione )

voi dovrete solo fare la grande fatica di assaggiare il gelato...
    ..che, dopo circa una mezz'oretta, si presenterà così:

cremoso, ma bello sodo e "gelatoso" (per dirla alla Robies!). E buonissimo!

Ehm.. cosa dite?! La presentazione?! Ecco.... come dire...
    Si dice che siccome sono un po' una ciabatta (ma a mia discolpa stavolta c'è da dire che ero circondata da "avvoltoi" ansiosi di assaggiare) ho praticamente lanciato con malagrazia (vedrete..) il gelato nelle prime coppette che passava il convento e che:
    A) erano calde, tipo appena uscite dalla lavastoviglie, per cui hanno fatto squagliare il gelato all'istante e
    B) erano BIANCHE, come il gelato e come il tavolo che fa da sfondo..

risultato?! 'Na schifezza!
    Io mi sa che d'ora in poi posterò solo ricette senza fotografie.. forse ci guadagnerei in stima, eh eh..

Vabbè, per fortuna era ottimo.. (mamma mia, però è davvero la più brutta coppetta di gelato che si sia mai vista... )

Ciao ciao! d.
    Meglio un giorno da squacquerone che cento da galbanino!

(Luigi Veronelli - Pablo Echaurren)

ablasor Guest
    o mamma che delizia
    devo proprio comprare la gelatiera
    complimenti

1234 »