DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Ravioli di pasta phillo allo zafferano con salmone al sugo di asparagi e vongole

Questa idea inizialmente era teoricamente nata come ricetta della sfida a vapore, ma in corso d'opera ho cambiato itinerario e quindi la presento così com'è.

Ho innanzitutto preparato la pasta phillo seguendo più o meno le indicazioni di brigida e utilizzando:

250gr farina, acqua, 50g di olio evo, 1 bustina di zafferano

Ne ho ottenuto una pasta molto morbida e facile da lavorare.

l'ho tirata molto sottile col tirapasta all'ultimo numero ( il mio è il 7). L'idea era di cuocere i ravioli a vapore, ma poi è naufragata.

Ho quindi preparato i ravioli, mettendo al centro di ognuno di essi semplicemente del salmone affumicato. Nient'altro.

Poi ho preparato il sugo, per il quale occorrono:

300g di vongole o parenti prossime
    1 spicchiodi aglio,
    olio evo
    3 o 4 asparagi lessati
    una decina di pomodorini
    tanto prezzemolo tritato

Si fanno aprire le vongole, sciacquate più volte, nell'olio in cui si è fatto soffriggere uno spicchio di aglio

poi si tirano su le vongole e nel sughetto si fa terminare la cottura agli asparagi precedentemente sbollentati ( io li ho cotti al vapore), dopodichè si aggiunge del vino bianco e si fa sfumare

Si aggiungono i pomodorini e si fa cuocere il tutto insieme per qualche minuto.

Infine si aggiungono le vongole sgusciate, abbondante prezzemolo tritato e un filo di olio evo crudo.

Si lessano i ravioli , si scolano con un mestolo forato e si fanno mescolare nella padella col sugo.
    Questa operazione richiede molta delicatezza perchè essendo la pasta molto sottile tende a rompersi.

Impiattate e buon appetito.

Il risultato è stato molto soddisfacente. L'idea della ricetta della sfida è venuta meno perchè ho provato a cuocere i ravioli al vapore ma non sono rimasta soddisfatta da ciò che ne è uscito fuori.
    Probabilmente sarebbe servito il cestello di bambù tipico della cucina cinese invece di una volgare vaporiera nostrana

In effetti il cestello a vapore permette di cuocere tre porzioni in una volta. E se provassi con un piatto posto sopra la pentola e coperto?
    Ci vogliono pochi minuti credo...
    Solo un'idea............

Che meraviglia che meraviglia
    Chi va al mulino...s'infarina!!! *** (¯`*•._•AlessandrA•_.•*´¯) ***

• Inserzioni nell'Archivio
      38
    Ueilà Giò che bella ricetta, mi verrebbe quasi quasi fame

beh, sei bravissima!!! e cuocere nel varoma?scusa...se insisto con bimby direi che l'idea al vapore è perfetta!

44
    Stupendo!!!

Citazione Originariamente Scritto da brigidaa
    beh, sei bravissima!!! e cuocere nel varoma?scusa...se insisto con bimby direi che l'idea al vapore è perfetta!

Probabilmente si può fare. Ma io non ce l'ho il Varoma

2
    Bellissimi!!!! e devono essere stupendi!!! per la cottura a vapore, se uno li facesse tipo ristorante cinese nel cestello con sotto delle foglie di verdura? e sigillare poi sopra per dare più vapore?
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Prossimo acquisto: Cestello di bambù!

Question

ma con la ricetta di questa pasta phillo si può fare anche lo strudel? (ovviamente se cotto in forno con lo stesso procedimento della pasta sfoglia)
    "Lo spazio è un grande mistero. Sembra sconfinato e invece finisce all'improv"
    Rat-man

12 »