DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Discussione Pollo al curry

• Inserzioni nell'Archivio
      44

Pollo al curry

Ingredienti: un petto di pollo da tagliare a cubetti, 3 cipollotti freschi, seem (taccole del sud est asiatico che contengono all'interno dei

fagioli neri), salsa di pesce, una lattina di latte di cocco da aprire e lasciae indisturbata per almeno 3 ore, pasta di curry gialla, pasta di

tamarindo, 3 foglie di lime, 2 lemon grass, zucchero di palma o di canna, peperoncini freschi, olio di semi di arachide o di mais.

(Per prepararsi la pasta di curry gialla, se non si vuole comprare quella già pronta: 7 peperoncini rossi secchi, 2 scalogni tritati, 1

lemongrass, 5 spicchi d'aglio ridotti in plpa, 1 pezzo da 3 cm di ginger grattugiato, 1/2 cucchiaino di pepe bianco, 1 cucchiaino di

curry, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1/2 cucciaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino

di pasta di gamberi o 3 acciughe tritate, 1/2 cucchiaino di curcuma. Ammollare i peperoncini in acqua tiepida per 2 ore e metterli nel

frullatore con l'acqua e il resto degli ingredienti frullando fino a formare una pasta piuttosto densa)

Tagliare il petto di pollo a cubi, schiacciare la lemon grass con il dorso di un coltello e tagliarla a striscioline, taliare a pezzi i seem.

Mettere l'olio in una padella, aggiungere il cipollotto tagliato e la pasta di curry gialla (io ho messo 4 cucchiai, occhio che picca

abbastanza ma non eccesivamente).

Mescolare per bene e aggiungere la parte superiore della lattina del latte di cocco, quella condensata e non liquida (conservare quella

liquida per dopo) e mescolare bene il tutto.

Aggiungere i seem tagliati, la lemon grass, le foglie di lime e lasciare cuocere semicoperto per 10-15 minuti. Ora aggiungere il pollo a

cubetti, i peperoncini, 1 cucchiaio di salsa di pesce (occhio che è salata), 1 cucchiaio di pasta di tamarindo, 1/2 cucchiaio di zucchero

e mescolare per 1 paio di minuti

Aggiungere 1 bicchiere d'acqua, coprire e cuocere fino a quando il pollo sarà quasissimo cotto. Rimuovere la lemon grass

Aggiungere il resto del latte di cocco (quello liquido che si era tenuto da parte prima), mescolare a fuoco basso per 2-3 minuti e

aggiustare il gusto aggiungendo pasta di tamarindo o zucchero o salsa di pesce.

Servire con riso o vermicelli cinesi

328
    ogni ricetta che fai tu è un insieme di colori, sapori e profumi incredibili i miei complimentissimi!!!!!

P.S.: se qualche volta vuoi invitarmi mica mi offendo
    Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

... intrigante ... deve essere buonissimo!!!
    EX VITE VITA

2
    buonissimo!!!! io lo faccio diversamente, cerco di postarla appena posso, ma proverò di sicuro questa versione!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

65
    Citazione Originariamente Scritto da frangipane
    Mettere l'olio in una padella, aggiungere il cipollotto tagliato e la pasta di curry gialla (io ho messo 4 cucchiai, occhio che picca

abbastanza ma non eccesivamente).

ahahahhahahaha ... mi viene da ridere, Cinzia (LUNA_BLU) per un miserrimo cucchiaino di pasta di curry ... ha detto che era immangiabile

Cmq gran bella ricetta

38

Thumbs up

Anche io lo faccio diverso comunque è sicuramente da provare perchè è sicuramente buonissimo.

sono d'accordo con cinzia! sei proprio bravo!

328
    Citazione Originariamente Scritto da Luca
    ahahahhahahaha ... mi viene da ridere, Cinzia (LUNA_BLU) per un miserrimo cucchiaino di pasta di curry ... ha detto che era immangiabile

Cmq gran bella ricetta
    tu dici che era unmiserello cucchiaino ma io mica ho visto quanto ne hai messo in realtà so solo che era buonissimo però a 3/4 del piatto ho dovuto abbandonare
    Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

ciao frangi. volevo preparare la pasta al curry, ma non riesco indentificare il lemon grass. mi ricorda qualcosa..ma non mi viene in mente. non sai il nome botanico? mi capisco meglio. grazie.

44
    Citazione Originariamente Scritto da brigidaa
    ciao frangi. volevo preparare la pasta al curry, ma non riesco indentificare il lemon grass. mi ricorda qualcosa..ma non mi viene in mente. non sai il nome botanico? mi capisco meglio. grazie.
    Il nome dovrebbe essere cymbopogon citratus, la puoi vedere qui . Se non sei di Roma se vuoi ti posso mandare l'indirizzo del vivaio che le vende (a aprile fanno un'esposizione ad Ardea (roma) dove porteranno una serie di piantine di peperoncini incredibile. Gli steli di lemon grass sono essenziali in molti piatti del sud est asiatico.

12 »