DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      197

Barrette ai cereali....ricette

nella mia ricerca su Internet x elaborare una mia ricetta di barrette ai cereali postata qui ho trovato molte altre ricette che prevedono l'utilizzo di aggreganti diversi.
    Le posto scusandomi se non metto i riferimenti, ma non ricordo dove le ho prese.

BARRETTE AI CEREALI

Ingredienti:
    • 120 gr di misto avena/crusca (muesli)
    • 30 gr di farina di grano saraceno (o integrale)
    • 1 cucchiaino di cannella
    • Uvetta 30 gr
    • Sesamo 20 gr
    • Nocciole tritate 20 gr
    • Pinoli tostati 20 gr
    • Olio 30 ml
    • Acqua 100 ml
    • Brandy 20 ml
    • Miele 1 cucchiaio
    Mettere in ammollo l'uvetta nell'acqua. In una terrina unire tutti gli ingredienti ed anche l'uvetta. Mescolare bene, stendere questo impasto in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

BARRETTE DI CEREALI 2

Ingredienti:

2 albumi
    38gr aveva decorticata in chicchi

18gr fruttosio
    50gr mela
    27 mandorle

6gr cacao amaro con 25%grassi
    -sale
    -aromi opzionali es: cannella o gocce-di-liquore o ......altro.

1]Mettere tutto TRANNE GLI ALBUMI in un frullatore e polverizzare.

3]Aggiungere i 2 albumi senza montarli e impastare con una forchetta fino a ottenere una pasta molto consistente.

4]Prima della cottura dividere in 5 parti a forma di barrette.
    Il max dell'eleganza la si ottiene usando degli stampini da forno.

5]Cottura: nel microonde a 3/4potenza o nel forno tradizionale a 150...160°C.
    Quando si vedono belle gonfie, continuare con la cottura per altri 5...6min.

6]Estrarle dal forno e lasciarle raffreddare per almeno 1ora.

6]Si conservano facilmente in frigo in un comune contenitore o barattolo chiuso.
    Non serve nemmeno avvolgerle nella carta-alluminio.

BARRETTE AI CEREALI 3

Ingredienti per 6 blocchi:
    - gr 200 avena cotta;- gr 60 fiocchi di soia ;- n° 4 albumi ;- gr 25 cacao amaro magro ;- gr 12 pinoli ;- gr 11 cioccolato Novi 99% ;- aromi a piacere (io ieri ho messo anice e l'altra volta l'arancia);- tic q.b.Ho mescolato tutto (fiocchi di soia a crudo) e spezzettato il cioccolato dentro. Con l'aiuto della cartaforno ho dato una forma a mattonella all'impasto che viene piuttosto "tosto" e l'ho cotto a 180° per 20 minuti, poi l'ho girato e fatto cuocere altri 5 minuti dall'altra parte. Stamattina lo ho affettato in 6 parti e le ho impacchettate. Ognuna 64 grammi!!

Barrette ai tre cereali - 9 blocchi

livello difficoltà: facileTempo 30 minuti circa- 13 gr kamut - 13 gr orzo perlato - 30 gr avena decorticata - 45 gr marmellata prugnole (o qualsiasi altro tipo...avevo quella aperta)- 90 gr fiocchi soia Sabo - 6 albumi - 37 gr cacao amaro magro - 36 gr fra mandorle e pinoli tritatiaromi: 3/4 chiodi di garofano tritati, 1 cucchiaio di cannella e zenzero in polvere, semi di papavero.tic a piacere (io ne metto sempre poco)Ho cotto i cereali per una decina di minuti e li ho scolati.Ho tritato grossolanamente nel mixer gli ingredienti secchi e ho unito gli albumi uno alla volta amalgamando bene il tutto.Il composto risulta compatto, molto maneggevole.L'ho pesato e diviso nelle formine, 58gr ca, e ho messo in forno a calore medio (150°) per 15min. Poi le ho voltate e lasciate raffreddare nello stampo.Durante la cottura non gonfiano, pertanto potete aprire il forno e controllare che rimangano abbastanza morbide, in modo da poterle tagliare senza problemi se non avete le formine.Credo che sia comunque bene non cuocerle troppo, giusto il tempo necessario a rassodare l'albume.

Ingredienti:

1 tazza di cereali in fiocchi
    1/2 tazza di zucchero di canna
    1/2 tazza di olio
    4 cucchiai di kefir d’acqua
    1/2 tazza di farina integrale d’avena
    1/2 tazza di farina integrale di grano tenero
    un pizzico di sale
    la punta di un cucchiaino di lievito
    una manciata di semi di girasole
    una manciata di uvetta

Ho semplicemente riunito in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamado bene.
    Si ottiene un composto abbastanza molliccio.
    Ho steso il composto in una teglia, rivestita di carta da forno, in uno strato uniforme e non molto spesso.Ho tagliato lo starto d’impasto con un coltello in rettangoli.Ho cotto in forno a 180° per circa 10 minuti e poi ho tenuto per un paio di minuti sotto il grill.Ho fatto raffreddare completamente e poi ho staccato bene i tranci.

SNACK DI CEREALI

Difficoltà:
    Tempo in minuti:
    Attrezzatura occorrente:
    Dose per n. di persone:

Ingredienti:

• 70/80 gr di fiocchi di cereali consentiti
    • 30 gr di cioccolato fondente consentito
    • 10 gr di burro

Procedimento:

Mettere il burro con il cioccolato spezzato in una ciotola e fare sciogliere il tutto a bagnomaria (mettere la ciotola sopra un pentolino di acqua bollente - a fuoco spento però).
    Quando il composto è nen sciolto unire i cereali e mescolare bene.
    Distribuire su un foglio di carta da forno, formando due barrette, premere bene per evitare che si sbricioli.
    Lasciare indurire in frigo per 15 minuti.
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

fantastico, ho giusto una scatola di muesli e volevo evitare i biscotti di Serena (fantastici) solo perchè sono a dieta e queste barrette cadono a fagiuolo visto che sono a dieta!

_*Paola*_ Guest
    supenda idea!

grazie!! ricette copiate e incollate!
    Ogni nave in porto è sicura, ma questo non è lo scopo per cui è stata costruita.

Quelli del bio e del volemoci bene

173
    Wow grazie... Io li adoro.

Antonella.

Il mio blog “L’Arte dei Sapori”

Non c è nulla di più bello, nell’ascoltare il riso di un bambino"...

li avete provati a fare?
    come vengono? mi interessa soprattutto la consistenza: vengono dure le barrette?
    è consigliabile farle più alte o basse per non farle diventare troppo dure?

197
    riprendo questa discussione dopo tanto per dirvi che ho provato a fare le barrette, non con le ricette postate tempo fa, ma seguendo questa trovata in rete:

http://www.tortealcioccolato.com/201...ova-colazione/

e riadattandola ai miei ingredienti. Avevo del muesli del Lidl aperto da inizio estate, ne ho contate le cucchiaiate, erano circa 40, poi ho aggiunto cocco disidratato a occhio (due tre cucchiaiate), 7 chucchiai di zucchero e 10 di miele.

Come dice la ricetta, ho sciolto sul fuoco miele e zucchero, poi l'ho mescolato al composto.

Per sapere quante barrette dovevo fare per mantenere più o meno un apporto calorico sotto le 100 kcal come x i prodotti commerciali, ho pesato il mio composto una volta steso su carta da forno e pareggiato, poi diviso x 23 che è circa il peso di una barretta kellog's. Ci dovevano venire 42 barrette. Per tagliare e cercare di farle quanto più possibile uguali, ho tagliato il mio rettangolone in tre strice lunghe, successivamente divise in due nel senso della larghezza, ottenendo così 6 rettangoli uguali. Da ogni rettangolo ho ricavato 7 barrette (x fortuna la larghezza di una barretta corrispondeva circa alla larghezza del mio pollice, che ho usato come misura ).

Risultato: buone, soprattutto senza cottura in forno e senza uova. Risultano molto dolci e molto mielose, piuttosto compatte (avete presente le barrette di soli cereali della Linessa, marca Lidl?) e piccole. Quanto al gusto si potrebbe decisamente diminuire la quantità di miele, ma poi non so se rimangono insieme.....

Sono comunque rimasta molto soddisfatta del risultato. Le ho messe in un contenitore e le conservo in frigo: una per merenda, due come sostituto di pasto.

NOTA: il muesli del Lidl contiene molti fiocchi di avena, cereale con più proteine e meno carboidrati rispetto agli altri. Ottimo!

Smile Consigli per barrette ai cereali

Ciao a tutte,
    spero ci sia ancora qualcuno in questo post.
    Ho provato anche io a seguire le indicazioni dell'ultima ricetta.
    Non sono uscite male, ma vorrei provarle a fare senza mettere troppo miele e zucchero.
    Ma purtroppo se diminuisco la quantità di miele e zucchero poi i cereali non si attaccano bene.

Voi cosa mi consigliate?
    Mi hanno consigliato lo sciroppo di riso, ma prima di comprarlo vorrei fare delle ricerche e chiedere a voi

Io ho provato a farle se volete dare un'occhiata le trovate qui:
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it...e-in-casa.html

Grazie in anticipo per l'aiuto e consigli !
    Puperta in cucina
    Tutto molto semplice, tutto molto leggero.
    Ricette light, esperimenti in cucina, diario di una vita a dieta.
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

197
    Citazione Originariamente Scritto da ROBERTAMSSAL Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte,
    spero ci sia ancora qualcuno in questo post.
    Ho provato anche io a seguire le indicazioni dell'ultima ricetta.
    Non sono uscite male, ma vorrei provarle a fare senza mettere troppo miele e zucchero.
    Ma purtroppo se diminuisco la quantità di miele e zucchero poi i cereali non si attaccano bene.

Voi cosa mi consigliate?
    Mi hanno consigliato lo sciroppo di riso, ma prima di comprarlo vorrei fare delle ricerche e chiedere a voi

Io ho provato a farle se volete dare un'occhiata le trovate qui:
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it...e-in-casa.html

Grazie in anticipo per l'aiuto e consigli !

Ciao,
    anche io ho notate che abbassando il quantitativo di miele, i cereali non rimangono insieme.

Non sapevo dell'esistenza dello sciroppo di riso ...ma quanto è dolce?

Io avevo conservato le mie in frigo a lungo, col risultato che, forse a causa dell'umidità del frigo stesso, le ultime si erano sgretolate: le ho dovute mangiare col cucchiaino!

Devo ammettere che io ho risolto acquistandole al LIDL, alcuni gusti non sono molto dolci, il prezzo è accessibile e sono sempre pronte.