DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      6

pasta reale, marzapane:differenza

Buon giorno,ieri sera,anzi ieri notte con Araba Fenice ho avuto un dialogo virtuale sulla preparazione della pasta di mandorla:ho imparato tanto.Per completezza conoscitiva, vorrei sapere la differenza che c'è tra pasta reale,marzapane e pasta di mandorla Nell'impasto per fare i dolcetti si mette l'albume,ma se non si mangiano subito,non è preferibile lo zucchero sciolto in acqua?L'albume non li rende ,come dire, di breve durata? oppure impastare con una bagna acqua+rum? Perchè proprio l'albume che,da crudo, crea qualche problema ,come in genere succede con le uova crude?

L'Araba Felice Guest
    Il marzapane o pasta reale è preparato semplicemente mischiando e lavorando gli ingredienti ed in genere prevede l'albume come legante , mentre la pasta di mandorle ha una lavorazione diversa fatta preparando uno sciroppo di acqua e zucchero a cui viene mischiata la farina di mandorle, ed il tutto messo sul fuoco finchè è pronto.

L'albume è vero che è più deperibile, ma conferisce una maggiore lavorabilità all'impasto.

Tra l'altro, sono stati gli Arabi ad importare questo tipo di dolci in Sicilia

90
    scusa Araba,mi sono appassionata anch'io a questo argomento...e adesso mi viene spontanea una domanda:cosa si prepara con la pasta di mandorla,non so niente...dimmi per favore!...grazie tante!

il blog di
    ANNA

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da amajoo Visualizza Messaggio
    scusa Araba,mi sono appassionata anch'io a questo argomento...e adesso mi viene spontanea una domanda:cosa si prepara con la pasta di mandorla,non so niente...dimmi per favore!...grazie tante!
    tantissimi dolcetti della tradizione siciliana, come questi, poi serve per la cassata. E poi decorazioni, coperture per torte....

6
    ecco Araba,nei link che hai indicato Ropa per le olivette di sant'Agata non mette albume ,ma acqua per lo sciroppo,.l'albume allora è facoltativo?

L'Araba Felice Guest
    sta nell'abitudine... gli arabi usavano sciroppo di zucchero e non albume, la tradizione di usarlo è venuta dopo perchè l'imapsto è molto, molto più lavorabile se lo si usa.
    Al suo posto alcuni ora usano il glucosio sempre per lo stesso motivo che conferisce elasticità, ma appunto gli arabi non lo avrebbero mai potuto avere ai tempi, si tratta quindi di una pasta di mandorle più...moderna

6
    Grazie (avrai capito che l'albume non lo gradisco molto)Ciao

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    Grazie (avrai capito che l'albume non lo gradisco molto)Ciao

41
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    ecco Araba,nei link che hai indicato Ropa per le olivette di sant'Agata non mette albume ,ma acqua per lo sciroppo,.l'albume allora è facoltativo?
    Confermo:nelle nostre olivette di S.Agata della tradizione non ci va ne albume ne glucosio.Solo sciroppo di zucchero

90
    Citazione Originariamente Scritto da L'Araba Felice Visualizza Messaggio
    tantissimi dolcetti della tradizione siciliana, come questi, poi serve per la cassata. E poi decorazioni, coperture per torte....
    mamma mia che belli!...grazie Araba...gentilissima!

il blog di
    ANNA