Questa è una ricettina che ho preso da un blog è molto buona la prossima volta farò le foto! La ricetta prevede fasolari, vongole e vongole veraci non avendo trovato le veraci ho aggiunto i gamberoni e ci stavano molto bene e ho aggiunto una zucchina tagliata a rondelle che la ricetta non la prevedeva!
Dunque gli ingredienti sono per 4 persone
10 di fiori di zucca
una zucchina
1 cipolla piccola
1 patata media
brodo vegetale q.b.
2 bustine di zafferano
300gr di vongole
8 fasolari
8 gamberoni
olio
burro q.b.
rosmarino un rametto
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
vino bianco secco q.b.
In una pentola con bordi alti ho fatto rosolare la cipolla con un po' di burro e un goccio d'olio dopo due minuti ho aggiunto un mestolo di brodo bollente, ho fatto assorbire il brodo e aggiunto la patata tagliata a dadini e fiori di zucca tagliati a metà una passata veloce e ho aggiunto 6 mestoli di brodo (il brodo è a occhio non è speficato il quantitativo dipende un po' dai vs. gusti).
Quando la patata è cotta aggiungere le bustine di zafferano, aggiustare di sale e pepe una bella girata e spegnere il fuoco e con il minipimer frullare la zuppa aggiungere la zucchina tagliata a rondelle fini (cruda) e a seconda della consistenza desidera (+ o – liquida e densa) aggiungere del brodo.
In una padella scaldare un goccio d'olio con l'aglio e il rosmarino tritato, aggiungere le vongole e i fasolari e una spruzzata di vino bianco secco.
Quando saranno aperte sgusciarle.
Pulire i gamberi e farli saltare in padella per uno due minuti non di più!
Versare la zuppa nelle scodelle aggiungendo due gamberi a testa due fasolari a testa e le vongole decorare con rosmarino e fiori di zucca.
OTTIMA![]()