DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione English Muffins

English Muffins

Gli English Muffins, sono una specie di panini piatti che si usano a colazione in America. Si dividono a metà e si tostano nel tostapane (come il pane da tost) e si mangiano o con burro e marmellata, o con uova e bacon. Tempo fa avevo postato la ricetta di quelli fatti con uova e bacon...però in quell'occasione erano comprati ...stavolta avendo finalmente trovato la ricetta li ho fatti in casa! Sono venuti buonissimi! erano 14 e ne sono rimasti 4 perchè ce li siamo pappati a pranzo come pane....(sono buoni anche così!) mi sa che alla colazione di domani non arriveranno !

INGREDIENTI:
    1 cucchiaio di lievito di birra secco (quello a sfere), che corrisponde a 1 bustina da 10 gr. o a 25 gr. di lievito di birra fresco
    120 gr. di acqua
    35 gr. di zucchero + 1 cucchiaino
    10 gr. di sale
    80 gr. di panna (io ho messo latte non ne avevo)
    500 gr. di farina 00
    30 gr. di margarina (io ho messo burro)
    1 uovo
    farina di polenta per spolverizzare

Esecuzione:
    Sciogliere il lievito con 40 gr. di acqua e il cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare (deve fare la schiumetta).

Nel frattempo mettere in una ciotola la margarina e versarci il resto dell'acqua (80 gr.) bollente, girando con un cucchiaio per farla sciogliere. Unire lo zucchero, il sale e la panna.

Setacciare la farina

ed unirne metà al composto girando bene;

quindi incorporare l'uovo,

e il lievito,

e lavorate ben fino ad avvere un composto liscio.

Infine unite l'altra farina e lavorate ancora.Fare una palla e metterla a lievitare in una ciotola coperta con pellicola in forno spento finchè non raddoppia di volume (almeno 1-2 ore).

Stendere in un rettangolo di 1,5 cm e con un coppapasta rotondo da 8 cm ricavare dei cerchi (14), che spolvererete con farina di polenta sotto e sopra e metterete a lievitare su una teglia con cartaforno fino al raddoppio (1-2 ore).

Prima di infornarli, spolverateli con altra farina e

infornate a 180° statico per 10-15 minuti finchè sono dorati. A metà cottura vi consiglio di girarli sottosopra per farli cuocere bene da ambo i lati!

Dovrebbero venire più piatti...probabilmente dovevo stendere più uniformamente l'impasto prima di tagliare i cerchi..comunque sono una favola!

Come previsto stasera li abbiamo finiti! Colazione anticipata

Eccoli tostati

con sopra solo burro

e con burro e marmellata!

Una vera delizia li rifarò presto!
    VALE

• Inserzioni nell'Archivio
      84
    devono essere ottimi! ma i 500 gr. di che farina oo?

Citazione Originariamente Scritto da solerosso Visualizza Messaggio
    devono essere ottimi! ma i 500 gr. di che farina oo?
    Si 00 ora lo scrivo anche su!
    VALE

nanino Guest
    Salvati......mi piacciono!!!!!!!!!

mmhhhmmmm.....devono essere proprio buoni!!!grazie per la ricettina
    ---CHIARA---

Lo sapevo che non sarebbero arrivati a domani !
    Ho messo le foto di come ce li siamo pappati stasera nel primo post!
    VALE

tosca Guest
    belli e anche buoni immagino, ottimi per una colazione diversa, al posto della brioche, spero di provarli presto, grazie

375
    ...che tentazione Valeeeeeeeee.....
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

2
    Come al soltio non posso che inchinarmi....................Vale sei un portento!!!
    Se si susa il lievito di birra fresco è lo stesso???

Citazione Originariamente Scritto da lillamarzo Visualizza Messaggio
    Come al soltio non posso che inchinarmi....................Vale sei un portento!!!
    Se si susa il lievito di birra fresco è lo stesso???
    credo che sia la stessa cosa! come ho scritto su dietro la confezione del lievito che ho usato, c'era scritto che una bustina da 10 gr. equivale a 1 cubetto di lievito di birra fresco. Io però se li rifarò con quello fresco, ne metterò meno e prolungherò la lievitazione Ormai questo sistema, imparato a furia di fare impasti lievitati e grazie ai consigli letti sul forum, è infallibile! gli impasti lievitano benissimo, durano di più (senza asciugarsi subito), e non sanno per niente di lievito!
    VALE

12 »