DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      2

colomba - ricetta finale!!!!

dal cucinare insieme ecco la ricetta finale!

ingredienti totali:
    cioè tutto quello che ci servirà per la nostra colomba, nel procedimento della ricetta sono frazionati per ogni passaggio
    675 gr farina (o 00 o manitoba)
    7 gr lievito di birra
    acqua
    150 gr burro
    235 gr zucchero
    235 gr latte non freddo
    50 gr panna liquida (oppure solo 275 gr latte se non avete la panna)
    1 uovo
    3 tuorli (tenere le chiare per la glassa)
    25 gr zucchero a velo
    150 gr di mandorle tritate fini
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaino di sale
    1 scorza di limone grattata
    1 scorza di arancio grattata
    200 gr di mandorle intere con la buccia

dosi della glassa dimezzate rispetto a quanto fatto nel procedimento, comunque è indicato anche dopo e il conteggio degli ingredienti totali è esatto (per dosi glassa dimezzate che bastano per ricoprire le due colombe

iniziamo con il fare una biga la sera precedente rispetto al giorno in cui faremo l'impasto finale (la possiamo preparare la mattina presto e procedere con il resto la sera, l'importante è farla maturare una decina di ore)

ingredienti per la prima biga:
    75 gr farina 00
    7 gr di lievito di birra
    55 gr acqua non fredda

iniziamo con sciogliere il lievito nell'acqua e uniamo alla farina (ho lavorato a mano nell'impastatore) e lavoriamo in modo da avere un panetto ben amalgamato che risulterà comunque appiccicosino, non compatto. ricopriamo con la pellicola e lasciamo così a temperatura ambiente fino alla mattina successiva.

ecco la foto della biga dopo un'ora, ha lievitato un pò ed ha preso forma, e come si presenta la biga dopo 12 ore, tutta bollicine ed ha cambiato di forma:

dopo 10-12 ore andiamo ad aggiungere:
    100 gr farina
    65 gr latte tiepido (non caldo! e nemmeno freddo di frigo)

impastiamo bene in modo da ottenere un bel panetto. ricopriamo di nuovo il contenitore di pellicola e lasciamo riposare per 1 ora circa a temperatura ambiente, dovrebbe raddoppiare di volume

ecco come si presenta la biga dopo il secondo impasto ed un'oretta di lievitazione:

andiamo ad aggiungere:
    150 gr burro (meglio morbido, altrimenti lo tagliate a pezzetti più piccini)
    135 gr zucchero (ho aumentato la dose rispetto all'anno scorso, sembrava a tutti poco dolce)
    170 gr latte non freddo
    50 gr panna liquida (oppure solo 220 gr latte se non avete la panna)
    1 uovo
    3 tuorli (tenere le chiare per la glassa)
    500 gr farina (o 00 o manitoba)
    25 gr zucchero a velo (se non lo avete aumentate lo zucchero normale e 1 bustina in più di vanillina)
    50 gr di mandorle tritate fini
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaino di sale
    1 scorza di limone grattata
    1 scorza di arancio grattata
    200 gr di mandorle intere con la buccia

aggiungiamo tutto -tranne le scorze e le mandorle- alla biga e impastiamo. io ho lavorato con l'impastatore, ma si può fare tranquillamente a mano -partendo in ciotola meglio-, in questo caso dovrete lavorare molto, ma è fattibilissimo!

mi raccomando il liquido (latte) aggiungetene un pò meno, poi vi regolate se l'impasto ne chiede altro

ho fatto lavorare a lungo, fino ad avere un composto ben amalgamato e un pò "incordato" che risulterà comunque appiccicosino, ho aggiunto poi le scorze

amalgamate quelle e continuato a lavorare, ecco come si presenta l'impasto:

ho aggiunto le mandorle per dare una prima amalgamata, poi ho lavorato sul piano di lavoro a mano, per le mandorle credo sia indispensabile

ecco l'impasto finito (questo è più o meno metà, vi consiglio di dividerlo, dare una "forma" per metterlo poi più comodamente negli stampi

ed ecco gli stampi pronti (ne ho usati 2 da 750 gr):

più in particolare, per vedere la distanza dal bordo

ho messo a lievitare in forno leggerissimamente stiepidito, con la luce accesa ed un pentolino di acqua calda (massimo di calore preso dall rubinetto, poi via via lo sostituiamo, non l'ho messa bollente) e aspettiamo che lieviti cambiando appena si fredda l'acqua

ecco come si presenta la mia colomba dopo 1:40 di lievitazione

dopo un paio d'ore abbondanti le mie si presentano così:

ecco una delle due, mettendole al riparo per non abbattere la lievitazione, accendo il forno a 180°-190° e preparo la glassa

per me sono passate circa 2:30 dalla fine dell'impasto, ma sono tempi del tutto indicativi

prepariamo la glassa:
    2 chiare (lasciate da parte dall'impasto)
    100 gr di mandorle tritate (ho aumentato la dose rispetto all'anno scorso)
    200 gr di zucchero
    20-30 gr d'acqua, vi regolate mischiando

p.s.: queste dosi che ho usato io ho visto che sono molto abbondanti, le potete dimezzare tranquillamente, se ad occhio vi sembra poca aggiungete qualcosa, infatti negli ingredienti sono considerati già in misura glassa ridotta

si rompe l'albume in modo da poter amalgamare il resto degli ingredienti, deve venire un composto fluido ma consistente

ecco come si presenta una colomba dopo questo ulteriore tempo di attesa

andiamo a spennellare sopra la glassa

eccole pronte per essere infornate dopo aver messo la granella ed altre mandorle. se volete sopra una spolverizzata di zucchero a velo

in forno a 190° forno statico per circa 35' (se avete paura che la glassa si colori troppo o mettete una stagnola sopra ben distanziata subito, da levare alla fine, oppure la coprite quando è del "colore giusto") mi raccomando fare sempre la prova stecchino , ecco il risultato:

un particolare delle glasse

quella con la glassa sopra anche alle mandorle

e quella senza glassa sopra alle mandorle

ecco le foto finali della mia colomba, con la foto della fetta:

buonissima e sofficissima!!!!

ed ecco la colomba fatta proprio per Pasqua, da 1 kg con una spolverizzata di zucchero a velo prima di infornare

Ultima modifica di marble; 16-03-2008 alle 22:28
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

18
    roccia, ma ti sono venute PERFETTE!!!!
    STUPENDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Federica

...Trilli e le sue golosità....

2
    Citazione Originariamente Scritto da trilli Visualizza Messaggio
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Citazione Originariamente Scritto da trilli Visualizza Messaggio

bando alle chiacchere, mia cara...mettiti sotto!
    la ricetta è perfetta..vengono favolose!!!

....... credi che se la faccio io riuscira' cosi bella come la tua????? beliissima sembra quella che ho sempe comprato !! ma sicuro che il sapore e' ancora piu' buono!!

2
    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Paone Visualizza Messaggio
    ....... credi che se la faccio io riuscira' cosi bella come la tua????? beliissima sembra quella che ho sempe comprato !! ma sicuro che il sapore e' ancora piu' buono!!
    ma certo che ti verrà così!!!! prova e facci sapere
    Anna Rita

pacifico

Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    ma certo che ti verrà così!!!! prova e facci sapere
    vedro' cosa riesco a combinare

1

colombe perfette

bravissima marble, in settimana riprovo a farle,il procedimento fotografico è perfetto,e la fetta è così ...invitante,grazieeee

18
    mi rimbocco le maniche e mi metto all'opera in questi giorni... così x Pasqua avremo la colomba appena sfornata!
    Federica

...Trilli e le sue golosità....

68
    Confermo che la ricetta di Anna Rita è super! : non è difficilissima e seguendo i vari passaggi e venuta bene anche a me, che era la prima volta che mi cimentavo. Di quelle fatte ieri ne ho portata una al lavoro questa mattina, l'abbiamo appena assaggiata al break per il caffè, ed è stato un successone... !!!

1234 »