DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Hot Cross Buns (Panini Dolci Pasquali)

HOT CROSS BUNS (Panini Dolci Pasquali)

Nei paesi anglosassoni gli hot cross buns sono una sorta di panini dolci con uvetta e cannella che si consumano tradizionalmente nel periodo di Pasqua, in particolare di Venerdi Santo.
    Si tratta di una ricetta antichissima a cui nei secoli sono state attribuite una serie di proprietà magico-terapeutiche (i buns sfornati di Venerdi Santo –che secondo la leggenda non ammuffivano- appesi al soffitto della cucina venivano conservati come porta-fortuna fino alla Pasqua seguente e ridotti in polvere venivano usati per curare ogni genere di malanno).
    Al di là delle presunte virtù miracolose sono veramente ottimi e profumatissimi
    Questa è la ricetta, dal sito the Joy of Baking con qualche modifica.

INGREDIENTI (dosi per 12 buns)
    • 180 ml latte
    • 1 bustina da 7 g di lievito di birra secco (o 21 g di lievito fresco)
    • Mezzo cucchiaio di zucchero
    • 500 g di farina (possibilmente una farina di forza)
    • 50 g zucchero di canna fino
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere
    • Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
    • Un pizzico di noce moscata
    • Mezzo cucchiaino di sale
    • La scorza grattugiata di un limone
    • 50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
    • 2 uova
    • Una manciata di uva sultanina
    Per lucidare i buns:
    • 1 uovo
    • Un cucchiaio di latte
    Per la glassa
    • 60 g. di zucchero a velo
    • 1 cucchiaio di latte
    Riscaldare il latte e quando è tiepido unire il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola mescolare farina, zucchero di canna, spezie sale e scorza di limone.

Trascorsi i dieci minuti aggiungere alla farina il latte lievitato. Aggiungere gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all’impasto prima di aggiungere l’altro.
    Infine unire il burro e lavorare bene il tutto fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Per ultima unire l’uva sultanina.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore o fin quando l’impasto raddoppia.

Trascorso questo tempo “sgonfiare” la pasta lievitata e dividerla in 12 pezzi uguali. Riporre i buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti fino al raddoppio.

Pre-riscaldare il forno a 200˚C.

Spennellare i buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. Con un coltello leggermente imburrato incidere una croce sulla superficie di ogni bun ed infornare il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati).

Per la croce di glassa mescolare lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni bun, lasciar asciugare e servire.

e l'interno...

• Inserzioni nell'Archivio
      203
    visto che gli sono attribuite anche proprietà curative...non si può non farli!!!devono essere buonissimi...

Ne avrei proprio bisogno stamattina ..Grazie della ricetta
    Nightfairy

Grazie care
    Ce li siamo sbafati stamattina a colazione, ancora gli effetti magici non si sono visti ma i buns erano veramente deliziosi
    La prossima volta però devo sforzarmi di farli un po' più carini perché questi qua non si potevano guardare

buoooniii!!!!......se metto metà manitoba e metà 00,pensi che possa andare bene lo stesso?....un'altra domanda:posso mettere al posto della scorza del grattugiata quella di una arancia?.....grazieee
    ---CHIARA---

Citazione Originariamente Scritto da MAILA70 Visualizza Messaggio
    buoooniii!!!!......se metto metà manitoba e metà 00,pensi che possa andare bene lo stesso?....un'altra domanda:posso mettere al posto della scorza del grattugiata quella di una arancia?.....grazieee
    Si certo, io ho messo proprio metà manitoba e metà 00.
    Per quanto riguarda l'arancia non ne sono sicura, il gusto del limone gli da un aroma particolare, non so se sarebbe lo stesso ma puoi fare un tentativo

51
    Noi li facciamo sempre a pasqua...ed onestamente vanno sempre a ruba. ..ho tanti ricordi legati a questi buns, anche i tuoi sono bellissimi, brava!!

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

io li adoro!!!
    "Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo".
    [Closer]

Citazione Originariamente Scritto da oztralia Visualizza Messaggio
    Noi li facciamo sempre a pasqua...ed onestamente vanno sempre a ruba. ..ho tanti ricordi legati a questi buns, anche i tuoi sono bellissimi, brava!!
    Oh, perdonami Oz, non avevo visto che avevi già postato la ricetta
    La prossima volta provo la tua versione (i tuoi sembrano molto più soffici)

2

grazie

grazie per aver postato questa ricetta! sono tornata da non molto da Londra dove ho scoperto i cross buns..ottimi! in questi giorni ho cercato la ricetta su internet ma ho trovato diverse versioni, la tua mi è parsa veramente quella originale...proverò a farli...inoltre ho scoperto solo oggi che sono tipici del venerdì santo...pensa te...
    CIAUUU

12 »