questa torta è davvero squisita l'unico problema è chem a me è venuta un pò sbriciolosa (forse è troppo il latte o l'ho cotta troppo) ad ogni modo il sapore è buonissimo!!!

TORTA DI VIANNE

INGREDIENTI:

125g burro
130g zucchero
2 uova
200g cioccolato fondente
1cucchiaio cointreau
1cucchiaio scorza arancia
220gfarina
2cucchiai cacao amaro
1bustina lievito
250ml latte

GANACHE:
250g cioccolato fondente
375ml panna

preriscaldare il forno a 180°. Montare lo zucchero con il burro finchè è bello cremoso;aggiungere le uova una alla volta e poi il cioccolato fuso ed intiepidito amalgamare bene ed aggiungere il cointreau e la scorza grattugiata d'arancia.
Setacciare la farina con il cacao e il lievito e poco per volta in alternanza al latte unire all'impasto di cioccolato: Versare nella tortiera(25cm) e cuocere 40 min (a me ne sono bastati 30)

io ho variato il procedimento ho sciolto il burro con il cioccolato poi ho unito le uova lo zucchero e così via.. (riesco a lavorare meglio con il burro già fuso) ma forse è stato proprio questo l'errore

per la ganache portare quasi ad ebollizione il latte e lasciare sciogliere il cioccolato tritato mescolando per 3 minuti. Lasciare raffreddare in frigo per 20/30 min (deve essere fresco il composto ma non troppo) e montare!
ricoprire la torta con la ganache