DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Sebadas (ricetta super-tradizionale)

ingredienti:
    500 gr di formaggio pecorino freschissimo

500 gr di farina 00
    50 gr di strutto

1 cucchiaio semola (facoltativo)

scorza di 2 limoni
    sale

Impastate la farina con dell’acqua e un po’ di sale, ottenendo un impasto consistente, unite lo strutto, lavorando sino al completo assorbimento. Lasciate riposare la pasta coperta con un tovagliolo...

tagliate il formaggio a pezzetti e mettetelo in un tegame facendolo fondere a fuoco basso mescolando (se dovesse formarsi del siero, unite un cucchiaio di semola)...

quando il formaggio sarà fuso, versatelo su un foglio di carta da forno e, prima che indurisca modellatelo in modo da ottenere un rettangolo di circa 24 x 32 cm...
    cospargete di scorza di limone grattugiata e, una volta riacquistata consistenza, tagliatelo con un coppapasta di 8 cm di diametro in 12 dischi (i ritagli di formaggio potranno essere utilizzati per ottenere piccole sebadas di forma irregolare)...

Ricavate delle sfoglie non troppo sottili dall’impasto, poggiateci sopra alcuni dischi di formaggio e ricoprite con una seconda sfoglia. Premete con le mani per eliminare l’aria e pressate le sfoglie ler saldarle insieme. Con la rotella tagliapasta, tagliate lasciando un bordo di 2 dita intorno al formaggio...

Friggete in abbondante olio ben caldo, versando con l’aiuto di un cucchiaio l’olio bollente sulla parte superiore della sebada. Girate quando la superficie del lato inferiore risulta dorata, poi sgocciolate e posate su carta assorbente...

servite calda con del miele amaro...

PS per i non-puristi: qui trovate la versione un po' ...imbastardita ...ma altrettanto buona

Ultima modifica di Cinzia; 22-01-2007 alle 00:18

spettacolari!!!!!!!!!

Thumbs up

MAMMA MIA MI HAI FATTO VENIRE UNA VOGLIA DI SEADAS (come diciamo dalle nostre parti )MI SA KE DOMANI MI METTO AL LAVORO
    *LELLA*

urca.. che buone!!!

uffa... ma io come faccio a farle con il pecorino freschissimo????

Qui l'ho cercato come una pazza ma non riesco a trovarlo neanche a pagarlo oro!!!

Eppure vorrei tanto far una sorpresa a mio marito - che è sardo!! ed organizzargli una cenetta a tema!

Chiederò aiuto a mia suocera!!¨

Magari in congelatore, se cerca bene, riuscirà a trovare qualcosa!!

Bacissimi..

A proposito: Che brava!!!!!!!

Silvia

• Inserzioni nell'Archivio
      2
    ragazze!!!! ricordi di sardegna!!

33
    Ancora ricordo alcuni anni fa per lavoro sono andata per un'ispezione in un agriturismo dalle parti di cagliari, e dopo un pranzo che non sto a raccontarvi, hanno portato le sebadas, bhe1, ho avuto il coraggio di fare pure il bis, per cui grazie, le copio, e provo a rifarle, anche perchè ho provato a comprare, sia quelle surgelate che quelle che portano i banchi sardi, ma non erano la stessa cosa

tosca Guest
    mamma mia anna....che mi ero persa!!!
    le avevo viste fare alla prova del cuoco un paio d'anni fa ma non ero riuscita a capire nè il nome della ricetta nè gli ingredienti....mi sa che mi tocca la versione imbastardita...a meno che non faccio una richesta ai miei parenti alla lontanissima che vivono a muravera

Citazione Originariamente Scritto da rosarossa007 Visualizza Messaggio
    Ancora ricordo alcuni anni fa per lavoro sono andata per un'ispezione in un agriturismo dalle parti di cagliari, e dopo un pranzo che non sto a raccontarvi, hanno portato le sebadas, bhe1, ho avuto il coraggio di fare pure il bis, per cui grazie, le copio, e provo a rifarle, anche perchè ho provato a comprare, sia quelle surgelate che quelle che portano i banchi sardi, ma non erano la stessa cosa
    ...vorrei anche vedere che lo facessero mangiar male l'ispettore!

33
    Citazione Originariamente Scritto da @nn@ Visualizza Messaggio
    ...vorrei anche vedere che lo facessero mangiar mangiar male l'ispettore!
    Si in effetti sono andata a controllare vari agriturismo, ed ho mangiato in materia favolosa in tutti e tre, per cui quell'anno ho deciso di andarea a passare le mie vacanze estive, con la mia famiglia, in un agriturismo in sardegna, purtroppo non quello che avevo ispezionato, avevo prenotato per 15 giorni ma dopo otto sono scappata, purtroppo ho dovuto dare un giudizio negativo,infatti non sapevano che potevo farli chiudere, ma ti assicuro un'esperienza allucinante, non era il caso che la facessoro altri

3
    Scusate, ma come fanno ad essere dolci se non c'è zucchero e c'è il pecorino???
    Patt

123 »