DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

L'authentique Mousse au Chocolat

Ho una cena domani sera e ho preparato l' autentica Mousse au Chocolat senza nient'altro che uova e cioccolato. Siccome non avevo mai messo le photos di questa ricetta, di una semplicità incredibile , ne colgo l'occasione: Siccome la ricetta è semplice, e gli ingedienti sono solo due, si raccomanda una buona qualità. Ho usato la cioccolata " Dessert" che trovo solo a Parigi, la Lindt fondente è perfetta, mi raccomando niente 70 %, non c'é altro che cioccolata e uova quindi ,sarebbe amara.
    Mousse au Chocolat
    Per 6 personne
    200 grammi di cioccolata fondente di ottima qualità
    6 uova
    Ricetta.
    Sciogliere la cioccolata a bagno maria.
    Versarla in un recipiente capiente,ci andranno i tuorli e la neve e far raffredare la cioccolata per 5 minuti in modo da non cuocere i tuorli.
    Aggiungere i 6 tuorli , 2 alla volta e mescolare bene tra 2 tuorli e i sucessivi.
    Montare i 6 albumi in neve fermissima.
    Aggiungere la neve alla cioccolata, prima un solo cucchiao in modo da distendere il composto , la restante neve in 2, 3 volte, mescolando piano e dall'alto in basso. La mousse è migliore se fatta il giorno prima , in caso di emergenza si può fare il pomeriggio per la sera. Servire con dei biscottini leggeri.

Ingredienti...

Cioccolata a bagno maria...

E' perfettamente sciolta e la traferisco....

si fa raffredare....

Si aggiungono 2 tuorli e si mescola bene....

Ecco la consistenza....

aggiungo altri 2 tuorli...

Ho esaurito i 6 tuorli, inizio a montare gli albumi...

La neve è pronta....

Inizio con un cucchaione di neve e giro non molto delicatamente , devo distendere ilcomposto....

Aggiungo ancora neve, adesso mescolo dall'alto in basso e molto piano....

Ho messo la neve rimanente....

Mescolo bene , pero sempre con cura....

Ho trasferito la mousse nel piatto dove sarà servita e la metto fino a domani in frigo...
    E' un dessert poco costoso ,che piace sempre , e che non ha difficoltà, ne cottura....

Ecco la mousse al momento di servirla!!!
    Régine,

Smile

Sei grande Règine!

Isabella

"La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali, quindi: canta, ridi , balla , ama....e vivi intensamente ogni momento della tua vita.....prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi!"

deve essere molto buona............ ma ......... quante calorie?????????
    ROSANNA

• Inserzioni nell'Archivio
      41
    Grazie REGINE! semplice e deliziosa...da leccarsi i baffi direi! sento l'odore da qui....
    Shara
    Remember to play after every storm. M.Stepanek

deve essere molto buona............ ma ......... quante calorie?????????
    Rosanna, le calorie non sono tantissime, per 6 persone, 200 gr di cioccolata fondente= 1000 calorie e 6 uova = +/- 600 = 1600 : 6 =265 calorie, se tutti 6 mangiano la stessa quantità.... Ogni tanto
    Régine,

giusto!..non ci avevo pensato..............infatti negli altri dolci viene aggiunto anche lo zucchero e la farina!!!
    grazie!
    ROSANNA

Aiuto

Ciao Regine,

la tua ricetta era cosi semplice e cosi buona che ieri...non ho resistito!

Ma volevo chiederti una cosa.. ho seguito passo passo le tue istruzioni ma i problemi sono iniziati quando ho tolto "dal fuoco" la cioccolata (di qualita'..) che ho fatto sciogliere perfettamente a bagnomaria.
    Pochissimi istanti..neanche il tempo di mettere i primi due tuorli che la cioccolata stava ridiventando dura!

Ho fatto veloce, usando le fruste elettriche per incorporare il piu velocemente possibile le uova (2 a 2). Una volta uniti i 6 rossi, l'impasto era un po piu malleabile ma non cremoso come sembra il tuo in foto! Comunque sono passata all'albume montato a neve ferma. Nell'incorporare il tutto ho visto che l'impasto "cioccolata-tuorili" era a grumetti. Un po delusa l'ho messo in frigorifero.

Infatti ieri sera l'ho assaggiata..buonissima non c'e' che dire! Pero' .... al tatto ricorda la stracciatella!!!!!

Sai mica consigliarmi per la prossima volta come fare? Avevo pensato di rimettere la cioccolata nell'acqua calda cosi tornava liquida ma ormai avevo messo le uova e rischiavo di fare una "frittata al cioccolato"!

Grazie, ciao!
    ---------------
    Arianna
    ---------------
    A causa di alcuni problemi di salute sono un po' assente dal forum... tornero' presto!

"Di troppo riposo non e' mai morto nessuno. Chi ha inventato la fatica invece e' morto da un pezzo...."

Ciao Arianna....prima di tutto mi dispiacce perchè non è venuta come doveva. Due cose: la prima è giusto che la cioccolata , già dopo i due tuorli diventa molto meno cremoosa e piu consistente. Quindi qui non hai sbagliato. Infatti quando dico che si mette prima un cuchiao solo di neve, è per maltratare il tutto e rendere il composto meno duro. L'unica cosa che può essere sucesso, è che qualche goccia di acqua del bagno maria sia andata nella cioccolata, dealla tua descrizione è sucesso anche a me piu di una volta. La cioccolata odia l'acqua!!!
    Spero che la prossima non abbia inconvenienti!!!
    Régine,

Grazie Regine per la velocissima risposta!

La rifaro' di sicuro perche a me piace da pazzi la mousse (pensa che fino ad ora compravo quella "liofilizzata" della lindt ... buona ma... un po pochina come quantità e costosa! )

Quindi dici che nel bollire, dell'acqua potrebbe essere andata nella cioccolata... beh.. vedro' di tenere la fiamma al minimo la prossima volta oppure ... Natale si avvicina quindi in lista aggiunto la "Cioccolè"

Grazie mille!!!!!!!

---------------
    Arianna
    ---------------
    A causa di alcuni problemi di salute sono un po' assente dal forum... tornero' presto!

"Di troppo riposo non e' mai morto nessuno. Chi ha inventato la fatica invece e' morto da un pezzo...."

Ah Regine,

spero di non domandarti un'eresia ma ... se nel sciogliere la cioccolata a bagnomaria aggiungo della panna? (tipo 80 parti di cioccolata e 20 parti di panna..che sarebbe una specie di ganache)..
    Cosi la cioccolata resterebbe un po piu morbida da lavorare e riuscirei ad evitare l'effetto stracciatella...

Tu che dici?
    ---------------
    Arianna
    ---------------

1234 »