DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Discussione Marronita

Marronita

Allora, non è tanto per la ricetta in sè, che penso qui ce ne saranno altre, ma oggi si è verificato il duplice evento che io ho fatto la marronita e mio marito era qui per vedere di mandare ste foto. Intanto ho capito che la cosa è fuori della mia portata ma io imparo in fretta e vedremo
    Questa comunque è la ricetta:
    HO preso 5 Kg. di marroni piemontesi e li ho fatti bollire

poi ho costretto figlia fidanzato e nonna a pulirli insieme a me (5 kg. sono tanti), e li ho passati al mixer quindi ho pesato la quantità ottenuta e l'ho messa in pentola con altrettanto zucchero e 2 stecche di vaniglia

e ho fatto bollire il tutto per un'ora e mezza.
    Alla fine era una cosa così

In ultimo l'ho messa bollente nei vasetti e li ho tenuti capovolti per 5 minuti

Mamma mia ma queste cosa delle foto è diabolica mi si confondono persino le dita...ci vuole un genio dell'informatica!
    Ultima modifica di Luca; 21-10-2006 alle 15:47

• Inserzioni nell'Archivio
      74
    prima di tutto benvenuta ...e grazie per la ricetta...caspita, hai reclutato tutti ...la marmellata che hai fatto...(spero di non fare gaffes..marronite)...si mangia subito o bisogna aspettare?
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

Beh, veramente non ho reclutato tutti mancavano ancora due figli e il cane ma essendo noi una famiglia numeosa siamo abituati alla collaborazione
    La marronita o crema di marroni si consuma come le altre marmellate, se sta un pò li prende bene l'aroma di vaniglia, ma quella che avevo fatto la settimana scorsa è già sparita( i pro e i contro dellle famiglie numerose) l'importante è che i vasetti siano sterilzzati e la marmellata vi sia versata bollente.
    S può anche usare per fare dolci o semifreddi, ieri l'ho messa nelle coppette con sopra della panna motata e ha avuo sucesso

328
    brava cicciuzza (questa crema è uno dei mie fortissimi deboli )

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

194
    ecco un'ottima ricetta che stavo appunto cercando in questo forum, grazie copierò ed incollerò
    He leads me beside still waters and He restores my soul
    The Lord He is my Shepherd and I have everything I need
    He makes me rest in meadows green and He leads me beside the quiet stream... Psalm 23:1

Monica

quelli della pasta madre
    tessera n° 4

i miei pasticci

...PM...

Smile

Una domanda
    il sapore è simile a quello dei maron glacè?
    Grazie per la ricetta
    Ciao

Bè il sapore ricorta i marron glaces ma soprattutto mi ricorda un dolcetto che mangiavo da bambina, e che era un cdbetto di marmellata di castagne che stava in una scatolina verde con un scoiattolo sopra.
    Mò divento nostalgica, con i sapori dell'infanzia ecc.ecc.

4
    Benvenuta Cicciuzza su questo sito meraviglioso.......subito subito una domanda :
    ho già provato a fare questa ricetta tanto tempo fa (non ricordo le dosi ma credo come le tue, l'avevo presa da un ricettario), ma dato che il risultato era simile ad un sasso non l'ho più riprovata, sai dirmi perché mi é diventata dura?....non potevo spalmarla.....ora che hai postato questa ricetta potrei riprovare, che dici?
    Grazie e ciao

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

Citazione Originariamente Scritto da sandrina65 Visualizza Messaggio
    Benvenuta Cicciuzza su questo sito meraviglioso.......subito subito una domanda :
    ho già provato a fare questa ricetta tanto tempo fa (non ricordo le dosi ma credo come le tue, l'avevo presa da un ricettario), ma dato che il risultato era simile ad un sasso non l'ho più riprovata, sai dirmi perché mi é diventata dura?....non potevo spalmarla.....ora che hai postato questa ricetta potrei riprovare, che dici?
    Grazie e ciao
    Prova ad aggiungere un pò di acqua al purè di castagne, le mie erano cotte un pò troppo e non ne avevano bisogno, ma credo che possa essere una soluzione

4
    Grazie proverò, ho giusto un bel pò di castagne a disposizione....solo che non so se si sono seccate!.......altrimenti andrò a raccoglierle sabato o domenica!
    Ciao

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

1234 »