DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Discussione Parrozzo

Parrozzo

Ciao a tutti, sono in ufficio ed una mia collega mi ha appena parlato di un dolce: PARROZZO abruzzese. mi incuriosisce tantissimo, qualcuno di coi sa darmi la ricetta originale?

Ciao io sono abruzzese, mangio il parrozzo che tra l'altro è buonissimo, ma non ho mai provato a farlo. La ricetta che ho io è questa:

Parrozzo abruzzese Ingredienti
    4 persone: 80 g di cioccolato fondente sciolto, 60 g di zucchero, 40 g di burro, 30 g di mandorle dolci, 30 g di farina, 30 g di fecola, 10 mandorle tostate, 3 uova.
    Preparazione
    Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero, montate i tuorli con lo zucchero rimanente, sbatteteli, aggiungete le mandorle tritate e poi separatamente la farina e la fecola, facendole cadere da un passino. Unite 30 g di burro fuso. Montate gli albumi e uniteli al composto, mettete tutto in una tortiera imburrata e fatela cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Dopo averlo fatto raffreddare copritelo con il cioccolato e con le mandorle tostate. Calorie (Kcal) 200 Proteine (g) 5
    Se provi a farlo, fammi sapere...
    Ciao

MIRANDA

domani posto, dall'ufficio, la ricetta che mi porterà la mia collega dall'ufficio, poi proverò a farla e ti farò sapere.

• Inserzioni nell'Archivio
      232
    Il Parrozzo nasce negli anni venti da un pasticcere pescarese, D'Amico, per le feste natalizie e venne tenuto a battesimo da D'Annunzio che dedicò ad esso anche un sonetto in dialetto. In genere è abbinato ad un liquore tipico a base di agrumi, l'Aurum, anch'esso battezzato dal poeta che si rifece alla parola latina aurantium ossia arancio.

Ingredienti:
    130gr zucchero
    150gr cioccolato fondente
    100gr burro
    70gr fecola
    70gr farina
    5 uova
    70gr mandorle dolci
    50gr mandorle amare

Montare i tuorli con lo zucchero e una volta spumosi aggiungere le mandorle tostate e ridotte in polvere, la farina, la fecola, il burro sciolto, ma freddo. Per ultimi unire gli albumi montati a neve.
    Versare in uno stampo a cupola, imburrato e infarinato, e cuocere a 180° per 40 min.
    Lasciar raffreddare e sformare. Spalmare con una spatola il cioccolato che avremo fuso a bagnomaria e far asciugare.
    Ultima modifica di ellina; 06-10-2006 alle 09:31
    "In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di
    vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di
    come si vince, di come si perde, di come si vive,
    di come si muore. Una guerra si può perdere, ma
    con dignità e lealtà." Junio Valerio Borghese

• Inserzioni nell'Archivio
      6

parrozzo

Lo faccio sempre a Natale ed è molto apprezzato.
    Ingredienti:
    200gr zucchero
    250gr cioccolato fondente
    100gr olio di semi
    200gr farina
    5 uova
    150gr mandorle abbrustolite
    1 bicchierino di rum
    1 bicchierino di amaretto
    1 cucchiaino cannella in polvere
    1 bustina vanillina
    1 bustina lievito

Montare i tuorli con lo zucchero e una volta spumosi aggiungere le l'olio, il rum, l'amaretto, la cannella, la vanillina e lemandorle tritate finissime. tostate e ridotte in polvere, la farina, la fecola, il burro sciolto, ma freddo. Alla fine unire delicatamente all'impasto gli albumi montati a neve. Aggiungere la farina e il lievito.
    Versare in uno stampo tipo da budino, imburrato e infarinato, e cuocere per 5 minuti a 200° e poi 1 ora a 180°.
    Lasciar raffreddare e sformare. Spalmare con una spatola il cioccolato che è stato fuso a bagnomaria e far asciugare.

Domani devo chiedere alla mia collega di Lanciano, forse mi sto confondendo coi bocconotti!? Comunque tutti i dolci che porta sono particolari e strabuoni!