DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    paneburroezucchero Guest

Torta tramezzino (Smorgastarta)

Ho scritto smorgastarta, ma andrebbe scritto in un modo strampalato,
    con tanti caratteri e accenti "nordici"..
    tipica dei paesi del nord, si può fare in tremila modi... questo è uno dei tanti "miei":

preparare due mousse:
    una al prosciutto cotto (prosciutto cotto, burro, panna, sale, pepe, brandy)
    una al formaggio (ricotta, quartirolo olio di oliva, oppure robiola e parmigiano)

prendere dele fette di pane da tramezzino e tagliarle in rotondo ( o lasciarle così se si fa quadrata...)

spalmare la mousse bianca, coprire con altre fette(io per lo strato intermedio uso i ritagli)

mettere il terzo strato di pane sopra la mpousse al prosciutto, terminare con quella bianca,
    e iniziare la decorazione con cetriolo e lattughino..

continuare con ingredienti scelti secondo i gusti, o secondo quel che avete
    a disposizione... salame a rosellina, pomodorini, olive....altro cetriolo

e servire, meglio se qualche ora dopo, in modo che il pane assorba bene le mousse e si asestino gli strati...
    tenete presente che se sta troppo in frigo, però, dovete coprirla con pellicola
    altrimenti sciuga troppo così come fanno i tramezzini!

ho ripescato altre versioni (come decoro, l'interno in linea di massima è ormai collaudato)
    fatte in altre occasioni

stile "torta" con granella di noci intorno

e rettangolare usando la mousse di robiola a mo' di panna

Ultima modifica di ropa55; 23-09-2006 alle 19:55

Pane, che spettacolo!!!...Si possono fare in tantissime versioni sempre diverse! Me ne viene già in mente qualcuna...
    Ma le manine sante della foto sono le tue?

paneburroezucchero Guest
    sì, sono mie

Io non amo maionese e derivati (insalata russa, ecc) ma se piace il genere, per il ripieno puoi spaziare all'infinito.
    Un'altra mousse che ho provato (in quella rettangolare) è robiola+olive frullate, verdi e nere insieme

• Inserzioni nell'Archivio
      3
    bella!!!!! io forse a breve invito a casa due ragazzi canadesi che si trovano in Italia e volevo fare qualcosa di carino! questa potrebbe essere un'idea x l'antipasto! secondo te se la preparo il giorno prima e magari il decoro il giorno stesso si secca? è facile da tagliare? per attaccare le noci intorno spalmi prima tutto di mousse? scusa, ma è davvero un capolavoro difficile da replicare dalle mie manine...
    stefina
    ciao zero svampi-stefina e svampi-aurora presenti!!!!
    Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
    PIZZA! PIZZA! PIZZA!!!
    il mio angolino

paneburroezucchero Guest
    Citazione Originariamente Scritto da stefina Visualizza Messaggio
    bella!!!!! io forse a breve invito a casa due ragazzi canadesi che si trovano in Italia e volevo fare qualcosa di carino! questa potrebbe essere un'idea x l'antipasto! secondo te se la preparo il giorno prima e magari il decoro il giorno stesso si secca? è facile da tagliare? per attaccare le noci intorno spalmi prima tutto di mousse? scusa, ma è davvero un capolavoro difficile da replicare dalle mie manine...
    stefina
    preparala il giorno prima, e avviluppala benisssssssssimo nella pellicola.

è facile da tagliare, sì, anche perchè le mousse compattano bene gli strati.

per le noci (cetriolo, insalatina, qualsiasi cosa scegli) sì, un velo di mousse, altrimenti non s'attacca e dici un sacco di brutte parole

se su gugol immagini metti la parola smorgastarta trovi un sacco di altre idee sulle decorazioni

Pane,ma quanto sei brava????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????????

Che meravigliosa idea! ..è decorata benissimo, sembra proprio una torta!
    Nightfairy

paneburroezucchero Guest
    Tiziana credimi è più facile di quanto sembra, epuò essere molto più veloce della preparazione di tramezzini per dieci persone, oltre che presentarsi in modo più originale.
    Ieri sera, quando ci siamo messi a tavola (la cena è qui) ho detto: non avevo voglia di cucinare, e ho iniziato dal dolce...mio nipotino (7 anni) ha fatto una faccia buffissima, ha realizzato solo quando ha messo a fuoco il salame

Che bello !!!

• Inserzioni nell'Archivio
      163
    OMMIODDIO !!!!! Che meraviglia!!!

Adoro i tramezzini in ogni sua forma e trovo questa idea spettacolare !!!!
    Vieni a visitare
    CUCINIAMO

il nuovo blog delle Mammeonline

1234 »