DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      349

Bussolà (o bussolai) Buranelli

Continuando con i "golosessi" veneziani (piccole golosità),
    ora propongo un "must" della pasticceria locale. Sono i famosi bussolà buranelli che hanno la forma di anello di varie grandezze, poi, con lo stesso impasto si fanno le "esse" e i bastoncini (ma i veri bussolà sono a ciambellina). Io ho fatto tutte e tre le forme.
    La ricetta che posto mi è stata data da una signora di Burano, isola della laguna che dà le origini a questi biscotti, ma ce ne sono moltissime altre dove le dosi di burro e zucchero variano anche di molto. ( Ne ho vista una che per 500 gr. di farina aveva 250 gr. di burro e 250 gr. di zucchero, un'altra che per lo stesso quantitativo di farina richiedeva 50 gr. di burro e 500 gr. di zucchero!!!).
    A me, e ai miei, piace questa!!!

Ingredienti:

500 gr. di FARINA,
    250 gr. di ZUCCHERO,
    200 gr. di BURRO,
    6 TUORLI,
    1 bustina di VANIGLINA,
    la buccia grattugiata di 1 LIMONE non trattato,
    SALE,
    a piacere RUHM (io ne ho messo un po' e ci sta benissimo).

Mescolare a crema i tuorli con lo zucchero.

A questo composto unire il ruhm, se lo si usa.

Fare la fontana di farina sul piano di lavoro e inserire la scorza grattugiata del limone, il sale e la vaniglina. Alcuni usano anche aroma anice ma io non lo amo particolarmente per cui uso limone e vaniglia.

Inserire la crema di zucchero e tuorli (qui mi va da tutte le parti perchè non ho fatto bene la fontana!)

e poi aggiungere il burro a pezzetti (tenuto preventivamente a temperatura ambiente). La ricetta prevede che il burro venga sciolto a bagnomaria ma io mi trovo meglio ad usarlo morbido anzichè liquido.

Lavorare bene gli ingredienti fino ad avere un impasto tipo pasta frolla che, volendo si può far riposare in frigo ma a me non è mai stato necessario.

Prelevare dei pezzetti di pasta e formare con le mani, dei bastoncini, delle "esse" e delle ciambelline. Posizionarle sulla lastra del forno coperta di carta o con il foglio di silicone ed infornare a 170° per circa 15-20 minuti. devono mantenersi chiari, non diventare bruni.

Ecco la produzione di questa mattina. Sono ottimi da inzuppare nel vin santo (o anche non santo!) ma anche nel tè o nella cioccolata calda.
    Il colore è dato dai tuorli perciò può essere più o meno giallo a seconda che i tuorli lo siano di più o di meno.

BUONISSIMI!!! e si mantengono per lungo tempo in una scatola di latta...ma non mi è mai successo!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Ohmmammamiaaaaa!!! siiiii!!! buoni i Bussolà!!! ho cercato la ricetta x un sacco di tempo.. XD Grazie Fedia!!!
    ..Aspirante pasticcera pasticciona..

l'ultima volta che sono stata a Burano ne ho comprato un pacco. Devo dire che sono buonissimi, anche se moooolto pesanti con tutto quell'uovo!
    non so sciare, non so giocare a tennis, nuoto così così ma ho "il senso della frase" (Andrea G. Pinketts)

Le mie amiche...seipersei!

Buoni! ma sono friabili o duri? (visto che dici che di solito si inzuppano), mi ispirano ma non amo i biscotti duri.
    Monica

Anch'io vorrei sapere se sono morbidini

friabili, come la pastafrolla e buonisssssssssssssimi

No ragazze, non sono morbidi perchè sono molto ricchi di uova ma non sono durissimi e se li inzuppate in un vino dolce diventano super ...

Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    No ragazze, non sono morbidi perchè sono molto ricchi di uova ma non sono durissimi e se li inzuppate in un vino dolce diventano super ...
    ....nel vino?mmm non lo amo particolarmente....mi sa che per me va bene la cioccolata calda. Comunque bellissima ricetta, mia nonna viene da fratta polesine o giù di lì ma non li ha mai preparati, è tempo che lo faccia io per lei!
    My trouble are all over, and I am at home; and often, before I am quite awake, I dream I am still in the field at Birtwick, standing with my old friends under the apple trees.
    -Black Beauty-

Grazieeee

Confermo sono buonissimi e friabilissimi.
    Brava Fedia

123 »