DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      85

Fregolotta alle nocciole del Tony

Allora chiamatela come volete fregolotta, sbisolona o altro qui si chiama fregolotta perchè fatta con e fregoee, ossia le briciole.

Tempo di preparazione 30 minuti
    tempo di cottura 30 minuti
    forno a 180°

Attrezzatura: ciotola per impastare, sbattitore elettrico, leccarda del forno.

Ingredienti:

1 uovo intero
    200 gr. di burro fuso freddo
    400 gr. di farina
    200 gr. di nocciole tostate tritate grossolanamente (io col robot)
    100 gr. di zucchero
    1 bustina di vanillina o aroma vaniglia naturale
    1/2 bustina di lievito per dolci
    un pizzico di sale

Preparazione
    Impastare bene con lo sbattitore l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e freddo e le nocciole, l'aroma, il pizzico di sale.
    Abbandonare lo sbattitore e aggiungere la farina, per ultimo il lievito ben setacciato, a questo punto s'impasta con le mani.
    Prendere la pasta un pò alla volta e creare tante briciole che vanno fatte cadere sopra la leccarda imburrata e infarinata o coperta da carta forno, non va compatata ma solo messe le briciole vicine tra loro.
    Cuocere in forno caldo modalità STATICA a 180° per 30 minuti. (se usate modalità VENTILATO impostare a 160°)

Servirla a pezzi, la fregolotta non si taglia si rompe con le mani.

Qui la foto rubata a Mukka dal post del pic nic in casa di Pasquetta
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

• Inserzioni nell'Archivio
      85
    Dimenticavo la ricetta è di un mio caro collega Antonio appunto che mi ha dato la ricetta un sacco di volte perchè ogni volta che la portava io ne mangiavo a vagonate, ora finalmente sono riuscita a farla e chi mi ferma più.

Grazie Antonio detto el Tony o Tonino il bello
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

1234 »