DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Lievito fondo di fermentazione birra.

Probabilmente non è la sezione giusta, ma non so dove scrivere.
    IL mio ragazzo ha prodotto la birra in casa, e dopo la fermentazione sul fondo si sono depositati i lieviti, ne viene fuori un lievito fresco, buono. Dal colore simile a quello del LDB, ma liquido. L'originale lievito di birra, diciamo!
    Ho letto da più parti che viene usato per fare pane e pizza, e ieri abbiamo fatto la pizza ed era buona, sofficissima.
    Ma con le dosi siamo andati a caso.

Qualcuno ha mai utilizzato questo tipo di lievito, avete provato a fare il pane?Per ora è in frigo, da 3 giorni.
    Ogni mattina lo "lavo", cioè tolgo la parte "birrosa" e liquida, che si forma sulla superficie.

qualcuno sa darmi info? grazieeeeeeeee

aggiornamento esperimento riuscito QUI
    *Roberta*
    Preghiera spontanea: Gesù ti prego, se non riesci a far dimagrire me, almeno fa ingrassare i miei amici!
    http://forum-ricette.cookaround.com/image.php?u=21780&type=sigpic&dateline=1251048483
    e ora si sta anche su dietaround
    altri 5 kg a perdere!

• Inserzioni nell'Archivio
      370
    Ciao!!!Bello avere ldb fresco fresco appena nato!!!!Però io non ne so nulla...aspettiamo che passi di qui chi ne sa...

Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ciao!!!Bello avere ldb fresco fresco appena nato!!!!Però io non ne so nulla...aspettiamo che passi di qui chi ne sa...
    grazie!!! si è bello, anche perchè ho letto che quello che vendono in cubetti, è ormai industriale, non estratto dalla birra!

e la pizza era di una morbidezza allucinante...sicuramente è ottimo x farci delle focacce.

volevo provare a fare il pane veloce veloce con questo lievito. Vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa
    *Roberta*
    Preghiera spontanea: Gesù ti prego, se non riesci a far dimagrire me, almeno fa ingrassare i miei amici!
    http://forum-ricette.cookaround.com/image.php?u=21780&type=sigpic&dateline=1251048483
    altri 5 kg a perdere!

370
    Credo sia difficile trovare altre persone che fanno birra in casa.Ora provo a cercare qui nel forum.Comunque ,se funziona,perchè non provare a farlo il pane veloce veloce??Buttati!

370
    Ho trovato una discussione sulla birra fatta in casa:http://forum-ricette.cookaround.com/...ighlight=birra...vedi se c' è qualche informazione utile o qualche coookina a cui puoi chiedere direttamente...

Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ho trovato una discussione sulla birra fatta in casa:http://forum-ricette.cookaround.com/...ighlight=birra...vedi se c' è qualche informazione utile o qualche coookina a cui puoi chiedere direttamente...
    grazie, sei stata gentilissima!
    *Roberta*
    altri 5 kg a perdere!

jessika Guest
    mio marito fa la birrain casa e la consiglio!!! è tutta un'altra cosa

anch'io uso il lievito che resta sul fondo, anche perchè ne resta molto ed è un vero peccato buttarlo...
    è buonissimo e lascia un profumo a ciò che si fa che è meraviglioso
    io non ho una dose perchè al riguardo non ho mai trovato nulla come informazioni...
    però l'ho usato sia per fare crescenti, che pizza, che pane

merita davvero di essere conservato e usato!!

10
    Bella questa cosa! Non ne so niente, ma immagino che si possa considerare lievito di birra diluito.
    Lascia sapori e odori particolari nel lievitato cotto?
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

jessika Guest
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Bella questa cosa! Non ne so niente, ma immagino che si possa considerare lievito di birra diluito.
    Lascia sapori e odori particolari nel lievitato cotto?
    per me no, lascia un favoloso profumo di birra

25
    buongiorno trovo molto interessante questa discussione perchè anche mio figlio fa la birra e prossimamente mi porta a casa il lievito depositato infatti è tutta la mattina che cerco qualcosa in internet che spieghi come conservarlo o eventuali rinfreschi :-))

123 »