DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    Ornella Angela Guest

Lasagne dolci: esperimento riuscitissimo!

Anzitutto spero che questa sia la sezione adatta per questo tipo di dolce, che esula dagli schemi convenzionali.
    L'ispirazione mi è venuta un giorno, tipo la classica lampadina che si accende all'improvviso; ho fatto una ricerca nel web ma non ho trovato niente di uguale, perciò mi sono buttata nella sperimentazione di un nuovo concetto di dolce, semplice ma di effetto: immaginatevi di aprire un pranzo con la classica lasagna alla bolognese, e a fine pasto ripresentate un'altra lasagna a sorpresa!
    Ecco cosa ho fatto:

-o- Ho comprato della pasta all'uovo per lasagne (non avevo né tempo né voglia di farla, però chiaramente con quella fatta in casa è tutta un'altra cosa. ). L'ho sbollentata per pochi minuti in latte aromatizzato con un po' di estratto di vaniglia e 1 cucchiaio di zucchero di canna (avrei potuto metterci anche una buccia di limone, che ci stava bene, ma me ne sono dimenticata. ) e l'ho stesa man mano su un telo.

Prima avevo preparato una besciamella classica con 50 gr di burro, 50 gr di farina e 1/2 litro di latte; una volta intiepidita ho aggiunto 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna e 2 cucchiai circa di Strega.

Quindi ho cominciato a comporre la lasagna nel modo classico: uno strato leggero di besciamella sul fondo della pirofila, un foglio di pasta, uno strato di besciamella e uno di "ragù" fatto di confettura extra di ribes rosso e alcuni mirtilli cha giravano per il congelatore e urlavano di essere fatti fuori.

Ho fatto 4 strati, finendo con la besciamella che ho poi spolverizzato di zucchero di canna. Qui mi sono accorta che la besciamella era scarsina, e infatti lo strato superiore è risultato un po' duretto, avrei dovuto fare una dose da 750 ml di latte, oppure mettere sulla superficie alcuni fiocchetti di burro.

Ho infornato a 200° C per 20 minuti e poi ho acceso anche il grill fino a doratura della superficie. Ho lasciato raffreddare il dolce in forno e l'ho mangiato il giorno dopo a temperatura ambiente. (Naturalmente l'ho fatto di notte, come sempre. )

Le foto della fetta:
    -o-

Ho condiviso l'esperienza gustativa con Francesco82 (per la serie almeno ci avveleniamo in compagnia ... ) e ne siamo rimasti soddisfatti entrambi, tanto è vero che sto già pensando a delle golose varianti.
    Ecco, adesso posso dire di essermi inventata un nuovo dolce!

• Inserzioni nell'Archivio
      152
    Che spettacolo di bontà!!!!!!!!!! dalle foto sembra proprio una lasagna vera, sei stata geniale
    la pasta che hai usato tu è fresca o secca ?
    Grazie

40

Che bella ideaaaaaaaaaa!!!!! Mi piaceeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
    Ornellà, sei una geniaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Spero solo che una certa cheffa non si ispiri e decida di fare una lasagna con pasta frolla, maionese e champignon....

Troppo felice ed onorata di essere Mononeurone!!!!
    Teresa

Anche io so fare lo chiffffon!!!!!

sei veramente geniale! sembra davvero una lasagna! fà un figurone come dolce, specialmente xche stupisce gli invitati che pensano che sia una lasagna vera!!! hihihiihihi
    ...NoN è BuOnO cIò ChE è BeLLo... O è BuOnO aNcHe QuELLo !?

140
    Ornella che ideonaaaaaaa !
    E si che questo dolce è una novità, bravissima.

Bellaaaa!!!!

complimenti per l'idea!!!!!

molto creativa!!!! e dev'essere eccellente!!!
    Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe! L.Carrol

Sei amato solo quando puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza T.W. Adorno

Lo sa qual è l'unico modo per far ridere il buon Dio? Raccontargli i proprio progetti. D. Pennac

Il nostro blog Il Barbagianni Lunatico !

che idea!!!brava sei stata!!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

troppoooo fortee questaaa!!! ma si deve provare assolutamenteee!!! Grandeeeee!! E poi c'ha proprio na bella faccia..

urca che invenzione! non so perchè ma se penso ad altri ripieni penso immediatamente alla nutella
    PAM

123 »