DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      61

Sugoli (budino con succo d'uva)

Semplici budini a base di mosto d'uva che si preparano nel periodo della vendemmia.. un dolce povero d'altri tempi che viene ricordato con estrema nostalgia. un dolcetto di fine-estate o inizio autunno.Il Sugolo ha un intenso sapore di uva e un gusto piuttosto amarognolo.

++

ingredienti:

1 kg. di uva nera da vino - 50 gr di zucchero - 80 gr di farina

+

Lavate molto bene l'uva cambiando più volte l'acqua,sgranatela e mettetela nel bimby 10 sec. vel 5

+

filtrare bene il tutto con il cestello del bimby aiutarsi con un cucchiaio e strizzare con le mani

+

pesare il succo d'uva nel mio caso 750 gr. aggiungere lo zucchero e la farina (si può usare anche la fecola) cuocere 12 minuti 80° vel. 4

+

Versare il budino d’uva in coppette monoporzione lasciare rafreddare per almeno 4/5 ore, il giorno dopo è ancora più buono.

+

ho messo il succo d'uva filtrato nelle bottiglie da mezzo litro e lo metto a congelare in frizzer ,cosi quando ho voglia di sugoli fuori stagione lo scongelo e lo preparo al momento
    Ho dei gusti semplicissimi.......... mi accontento sempre del meglio!!!

14
    brava ad aver condiviso questa fantastica ricetta , così non si perdono le ricette tradizionali.
    non avevo mai pensato di surgelare il succo, se trovo l'aggancio per l'uva voglio provare anch'io grazie

Smile

Mai provato sulle pere, cotte o crude?

Anche nelle bottiglie di plastica? Si può surgelare?

Io per non fargli fare la muffa lo mettevo nei vasetti come per la marmellata, sottovuoto.

Grazie per le risposte, ciao!

61
    anch'io li invaso ancora caldi come per la marmellata, ho provato a congelarli nelle bottiglie di plastica su consiglio di un'amica, dice che una volta scongelato è come appena preparato ........sulle pere va bene la gelatina d'uva i sugoli hanno la consistenza del budino ciao
    Ho dei gusti semplicissimi.......... mi accontento sempre del meglio!!!