DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Fintissimo "Pesto" Molecolare

chiedo perdono a tutti i liguri per aver detto "pesto", è solo per intendere un "frullato al gusto di basilico e pinoli". spero non sia un nome registrato

Falso D'Autrice: Falso D'Euridice!

fatto sta che dopo il Frozen Mascarpone ieri ho sperimentato la famosa salsa base alla lecitina.
    le dosi classiche sono 40g di lecitina e 125ml di acqua calda da unire lentamente per sciogliere bene la lecitina e poi frullare con minipimer.
    siccome io volevo fare solo una prova ho dimezzato le dosi e scaldato bene l'acqua, versata metà, aspettato un po' e poi frullato e aggiunto l'altra acqua, fino ad ottenere una crema molto densa (+ di una maionese per capirsi). a quel punto ho preso una bella manciata di foglie di basilico che avevo colto domenica e messe sott'olio per conservarle, le ho strizzate bene dall'olio e le ho messe nel bicchiere del minipimer insieme alla salsa, ho aggiunto sale e un po' di pinoli e ho frullato nuovamente. ecco fatto

prima di mettere il basilico la salsa era color nocciola (e anche il gusto è vagamente di frutta secca), adesso è un verde salvia e il gusto è ovviamente quello del basilico...
    e per pranzo linguine al fintissimo pesto molecolare!

scusate la foto pessima ma avevo fame!
    la differenza con quello vero è che questo sembrava + "grasso" come se fosse burro al basilico, ma poi in bocca non resta un gusto "allappante" e tantomeno sullo stomaco e poi è solo apparenza perchè il bello della lecitina è che scioglie i grassi.
    fatto sta che ho fatto pasta al fintissimo pesto senza un filo d'olio (se non quello di cui erano intrise le foglie).
    assolutamente da rifare.

volendo si può regolare la quantità di lecitina per avere creme + o - sode in base ai gusti.

A seguito di nota del dottor Divago anche conosciuto come Nicodvb: attenzione che questa salsa non è "light" in senso stretto perché la lecitina è un grasso. ciononostante è sicuramente meno calorica della versione standard con uova e olio.

Hanno sperimentato il Fintissimo "pesto" molecolare:
    smaryyns76 (con foto che meritano molto + delle mie) sembra vero pesto!
    cavallopazzo (con aggiunta di broccoli)

• Inserzioni nell'Archivio
      51
    Wow....complimenti....sei in vena!!

Io ti seguo a ruota...

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

Citazione Originariamente Scritto da oztralia Visualizza Messaggio
    Wow....complimenti....sei in vena!!

Io ti seguo a ruota...
    poi che in vena sono a "dieta" e quindi devo trovare escamotage per far mangiare cose light al fanciullo (quello grande )

aggiunte le foto!

• Inserzioni nell'Archivio
      134
    fantastico, lo provero'...

ma mi rimane un dubbio, la lecitina si scioglie?
    io mesto e rimesto ma non la vedo mai sciolta...
    An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Gandhi

Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    fantastico, lo provero'...

ma mi rimane un dubbio, la lecitina si scioglie?
    io mesto e rimesto ma non la vedo mai sciolta...
    sul libro di Cassi che sto "studiando" dice che è molto importante aggiungere pochissima acqua all'inizio e mescolare bene per creare una "pappa", poi quando frulli puoi aggiungere l'acqua restante. i granuli frullando comunque non ci sono. puoi anche scaldare bene l'acqua che è un ulteriore aiuto.
    altrimenti metti poca acqua, mescoli con cucchiaio e poi lascia una decina di minuti, rimestoli o frulli.

fefeticaf Guest
    Mi ero persa questo "pesto", lo devo provare . Sul barattolo della lecitina dice che è consigliato l'uso fino a 10gr al giorno, vabbè penso che con un quarto di quella salsa basta e avanza o no?

Citazione Originariamente Scritto da fefeticaf Visualizza Messaggio
    Mi ero persa questo "pesto", lo devo provare . Sul barattolo della lecitina dice che è consigliato l'uso fino a 10gr al giorno, vabbè penso che con un quarto di quella salsa basta e avanza o no?
    ma il discorso dei 10g al giorno credo sia per integratore alimentare. non è che ogni giorno lo prenderesti in questa salsa.
    alla fine non è tantissimo se consideri 120ml di acqua...diciamo puoi condire 2 piatti di pasta a memoria.

fefeticaf Guest
    Citazione Originariamente Scritto da euridice77 Visualizza Messaggio
    ma il discorso dei 10g al giorno credo sia per integratore alimentare. non è che ogni giorno lo prenderesti in questa salsa.
    alla fine non è tantissimo se consideri 120ml di acqua...diciamo puoi condire 2 piatti di pasta a memoria.
    Si infatti basta e avanza, e poi è una tantum

Citazione Originariamente Scritto da fefeticaf Visualizza Messaggio
    Si infatti basta e avanza, e poi è una tantum
    poi se ci prendi gusto è la fine! io sto pensando di fare una salsa di verdura per condire la pasta da usare come besciamella per esempio.

1234 »