DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      349

Crostata al cioccolato e fragole

Giornata di poca voglia...come fare per risollevarla un po'?
    Avevo in frigorifero della pasta frolla al cacao che non avevo utilizzato il giorno prima (volevo fare dei biscotti ma poi...ma questa è un'altra storia!!!) quindi mi è venuta l'idea di utilizzarla per una crostata con le fragole fresche. Voglia di faticare ce n'era pochina per cui ho pensato di realizzarla così (risultato gradevolissimo con il minimo sforzo)!

Ingredienti:

per la pasta frolla:

230 gr. di FARINA,
    20 gr. di CACAO amaro,
    100 gr. di ZUCCHERO,
    100 gr. di BURRO morbido ma non sciolto,
    1 UOVO intero,
    1/2 bustina di LIEVITO per dolci,
    un pizzico di SALE.

Fare la solita fontana con la farina e il cacao setacciati insieme, inserire lo zucchero, il sale e l'uovo e mescolare con la forchetta per amalgamare un po', aggiungere il burro e per ultimo il lievito anch'esso setacciato.
    Lavorare velocemente il tutto, formare una palla e metterla in frigo a raffreddare (questo passaggio per la crostata non è necessario, si può stendere subito l'impasto in tortiera...anche se la pasta fredda si lavora meglio!).

Stendere la pasta frolla in tortiera, bucherellare il fondo per evitare che si gonfi in cottura e spalmarla con un velo di cioccolato fuso o nutella (passaggio fotografico che, non so per quale motivo si è perso!?!). Infornare a 180° per circa 20 minuti.
    Far raffreddare.

Ingredienti per la crema:

3 cucchiai di ZUCCHERO,
    2 UOVA,
    un pizzico di SALE,
    poco LIQUORE a piacere (rhum, brandy, marsala, vino bianco, quello che si ha in casa o piace),
    150 gr. di MASCARPONE,
    150 gr. di RICOTTA.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi, in un altro contenitore,
    sbattere a crema chiara i tuorli con lo zucchero. Io monto prima gli albumi e poi i tuorli per usare le stesse fruste. Se facessi il contrario qualche residuo di tuorlo impedirebbe agli albumi di diventare sodi. Ma che sto a dirvi, lo sapete tutte meglio di me!!!

Aggiungere alla crema gialla di tuorli e zucchero, il liquore e sbattere ancora un po' per incorporarlo bene e poi inserire il mascarpone e la ricotta.
    Amalgamare.
    Per ultimi inserire gli albumi montati a neve ferma, mescolando dall'alto in basso per non smontarli del tutto.
    Praticamente è la crema per il tiramisù un po' alleggerita dalla ricotta (viene buona anche con solo ricotta ma non ne avevo a sufficienza).

Riprendere la "crosta" di pasta frolla che nel frattempo si è raffreddata,

Spalmare uno strato abbondante di crema, (mi raccomando ABBONDANTE),

guarnire con le fragole (non ne avevo molte perciò sono un po' "larghe") e mettere in frigo fino al momento di servire.
    Se si fa con anticipo rispetto all'ora in cui si mangia sarebbe meglio spennellare la frutta con un po' di gelatina per dolci o di marmellata diluita con acqua e scaldata. I miei l'hanno divorata praticamente subito dopo che era pronta per cui ho saltato questo passaggio.

Ecco la fetta, mi dispiace non si veda la spennellata di cioccolato ma vi assicuro che si sentiva ed era buonissima!!!

fedia

MagicaDea Guest
    slurppppppppppppppppp

mamma mia!!! che bellezza!!!!
    bravissima fedia!!!!

WOW!! ho fameeee!!!

45
    Oddio che fame mi è venuta...
    Bravissima!!!

"a volte più che di un mondo nuovo, c'è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo"
    (Claudio Baglioni)

aurora's blog

paneburroezucchero Guest
    l'idea della crema simil.tiramisù la trovo sublime!

per il cioccolato, invece, ti consiglierei di fare il passaggio dopo la cottura e non prima.
    La nutella infatti fa l'effetto coagulo perdendo la consistenza da "strato", e il fondente si fonde anche alla frolla, cuocendo, e..idem come sopra.
    Da cruda la nutella regge meglio e si vede bene, e il cioccolato fuso sul guscio ben raffreddato fa l'effetto scroc della viennetta, oltre a sentirsi, si vede anche (tipo come avevo fatto per la bavarese alle fragole)

me ne mandi una fetta via fax che ho messo su il caffè e ci starebbe proprio bene?

349
    Sono d'accordo con te paneburroe...(ma come ti chiami veramente?) per quanto riguarda la nutella ed il cioccolato. infatti in genere li metto sempre dopo ma questa volta non avevo voglia di tirar fuori carta da forno e fagioli per cuocere la torta "in bianco" per cui volevo mettere uno strato sottile di marmellata di fragole....solo che era FINITA (dalle locuste senza dire ovviamente niente)! e allora, in extremis, sono ricorsa al cioccolato.

Comunque il risultato non era affatto male ugualmente!!!

fedia

fedia, ti adoro. I tuoi dolci mi piacciono moltissimo!!!!!!

..che buuuuona!
    Nightfairy

51
    buono!! bella idea la crostata di cacao

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels