DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    viola03 Guest

La mia crema pasticcera facilissima!!!!

Questa ricetta me l'ha insegnata mio suocero che è pasticcere da 50 anni. E' una ricetta SUPER collaudata, facilissima e di sicura riuscita!!!! Basta con creme che impazzisconoooooooo!!!!!

Ingredienti:
    1 litro di latte
    300 gr di zucchero (io ne metto generalmente 250)
    3 uova intere
    120 gr di farina
    1 bustina di vanillina (o una fialetta)
    1 pizzico di sale

Questa è la dose per un litro di latte ma chiaramente si può dimezzare per fare mezzolitro (nel caso io metto solo un uovo magari un po' più grosso) oppure 0,750 oppure 0,250... A piacimento!

Si mette a bollire il latte.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Crema 1.jpg
Visite: 1511
Dimensione: 20.3 KB
ID: 201917

Nel frattempo si prende una casseruola più grande e si sbattono le uova (non devono montare, si devono solo sbattere un po'). Poi si aggiunge lo zucchero e si sbatte ancora un po'. Poi si aggiunge il pizzico di sale, la bustina di vanillina (o la fialetta) e la farina e si amalgama.

Nome: Crema 2.jpg
Visite: 1401
Dimensione: 20.5 KB
ID: 201918Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Crema 3.jpg
Visite: 1318
Dimensione: 20.4 KB
ID: 201921Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Crema 5.jpg
Visite: 1299
Dimensione: 20.3 KB
ID: 201920Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Crema 6.jpg
Visite: 1332
Dimensione: 20.0 KB
ID: 201919

Quando il latte bolle si toglie dal fuoco e si versa nell'altra casseroula dove abbiamo preparato gli ingredienti. Si rimette sul fuoco e si gira (sempre con la frusta). Dopo pochi minuti comincia ad addensarsi e quando fa "le bolle" (per intendersi tipo il purè di patate) è pronta!

Nome: Crema 7.jpg
Visite: 1387
Dimensione: 20.1 KB
ID: 201926Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Crema 8.jpg
Visite: 1292
Dimensione: 19.8 KB
ID: 201928

Appena fatta si copre con pellicola, levando l'aria di modo che freddandosi non si formi la crosticina sopra.

Nome: Crema 9.jpg
Visite: 1335
Dimensione: 20.4 KB
ID: 201931

E poi..... GUSTING!!!!

Questa è la ricetta per la crema pasticcera ma ovviamente aggiungendo panna montata diventa chantilly ecc....

• Inserzioni nell'Archivio
      26
    anch'io uso lo stesso procedimento, il METODO MONTERSINO è infallibile e mooolto veloce

dieta dukan in atto

33
    Citazione Originariamente Scritto da Immart Visualizza Messaggio
    anch'io uso lo stesso procedimento, il METODO MONTERSINO è infallibile e mooolto veloce
    Anch'io,ma non metto l'albume. Uso solo i tuorli.

26
    ops non avevo letto tutto no, allora in effetti non è proprio lo stesso metodo, quellacha faccio io una volta versato il composto di uoca nel latte non lo si gira lo si lascia così fino ache fa le bolle e poi solo dopo una mescolata veloce et voilà!

dieta dukan in atto

1
    Una domandaPremesso che se tuo nonno è stato pasticciere per 50 anni,sicuramente questa è una ricetta da supercopiare,però come mai non utilizza la maizena e l'amido di riso al posto della farina?E poi mi piace il fatto che ci sono poche uova di cui odio l'odore,infatti è di un bel colore chiaro.Ma le uova sono intere,non sono solo i tuorli?Grazie

viola03 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Immart Visualizza Messaggio
    Questa è una ricetta di mio suocero che non sa neanche chi è Montersino..... Io lo so chi è ma non ho idea di come faccia la crema visto che non mi sta neanche simpatico....

Citazione Originariamente Scritto da MINA1 Visualizza Messaggio
    Anch'io,ma non metto l'albume. Uso solo i tuorli.
    Io metto le uova intere.

Citazione Originariamente Scritto da TRILLI45 Visualizza Messaggio
    Una domandaPremesso che se tuo nonno è stato pasticciere per 50 anni,sicuramente questa è una ricetta da supercopiare,però come mai non utilizza la maizena e l'amido di riso al posto della farina?E poi mi piace il fatto che ci sono poche uova di cui odio l'odore,infatti è di un bel colore chiaro.Ma le uova sono intere,non sono solo i tuorli?Grazie
    Beh, si, mio suocero è un po' vecchietto ma ora proprio nonno.....
    Non lo so perchè non usa l'amido o la maizena. Usa la farina! Non credo ci sia un perchè. Questa è la sua ricetta che mi ha insegnato e che è veramente infallibile. Tutto qui.
    Le uova sono intere!

cameron Guest
    Il procedimento è uguale al mio....a parte Montersino...ci sono altri procedimenti?

Ogni tanto la faccio anche con il latte a freddo ....non mi impazzisce mai.Mi è successo solo un paio di volte, ma ho notato che era latte intero fresco di una marca diversa da quella che uso di solito.

viola03 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Il procedimento è uguale al mio....a parte Montersino...ci sono altri procedimenti?

Ogni tanto la faccio anche con il latte a freddo ....non mi impazzisce mai.Mi è successo solo un paio di volte, ma ho notato che era latte intero fresco di una marca diversa da quella che uso di solito.
    Hai voglia te se ce ne sono!!! Poco tempo fa proprio qui su cook mi sono imbattuta in un procedimento con due lavorazioni, con casseruole a bagno maria.... Insomma, ci vuole un pomeriggio per fare una crema.....
    Io uso sempre il latte intero, viene più buona, e spesso uso quello crudo dato che noi beviamo solo quello....

1
    Citazione Originariamente Scritto da viola03 Visualizza Messaggio
    Beh, si, mio suocero è un po' vecchietto ma ora proprio nonno.....
    Non lo so perchè non usa l'amido o la maizena. Usa la farina! Non credo ci sia un perchè. Questa è la sua ricetta che mi ha insegnato e che è veramente infallibile. Tutto qui.
    Le uova sono intere!
    Grazie,ViolaBeh,forse una spiegazione c'è.Siccome che tuo suocero ha una grande esperienza di 50 anni di pasticceria,forse usa ancora il "vecchio sistema"o per meglio dire il sistema classico originale e cioè con la farina perchè è sicuramente infallibile e si trova bene così.Forse la maizena e l'amido di riso sono subentrati negli ultimi tempi e sono sicura che tuo suocero pur conoscendone l'esistenza preferisce fare così perchè sa che la crema pasticcera fatta in questo modo è ottima.Ed io lo seguo a ruota perchè una ricetta data da una persona competente vale la pena di seguirla e di provarla.Grazie mille per averla postata

1
    Citazione Originariamente Scritto da viola03 Visualizza Messaggio
    Hai voglia te se ce ne sono!!! Poco tempo fa proprio qui su cook mi sono imbattuta in un procedimento con due lavorazioni, con casseruole a bagno maria.... Insomma, ci vuole un pomeriggio per fare una crema.....
    Io uso sempre il latte intero, viene più buona, e spesso uso quello crudo dato che noi beviamo solo quello....
    La famosa crema di Dinuccio!!!!
    http://forum-ricette.cookaround.com/...d.php?t=128844
    e mi ricordo anche la tua risposta!!!Dicevi che era troppo lavorata,me lo ricordo!!!!Su questo ti dò ragione,c'è qualche passaggio in più però il risultato è eccezionale,te l'assicuro!!!Qualche volta che hai tempo provala,è troppo buona,è la migliore che abbia mai provato fino ad ora!!!Senza nulla togliere alla crema che hai appena postato,è chiaro,che appena posso proveròComunque anche io uso il latte intero,mi piace molto il Granarolo perchè è molto pannoso......

123 »