DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      61

veli di sedano rapa in agrodolce.

Il sedano rapa detto anche sedano di Verona è una verdura molto saporita che merita di essere cucinata e gustata .E' una verdura che viene coltivata nel Veneto ma si trova anche dalle altri parti.E' una verdura che a me piace molto sia cotta che cruda grattugiata a julienne e condita con olio e sale assieme anche alle carote.

Ingredienti:

una bella testa di sedano - 2 bicchieri e mezzo di aceto - 2 bicchieri e mezzo di olio di semi - 80 gr. di zucchero - sale grosso 1 bel pizzico
    come misura uso un bicchiere di plastica

Il sedano rapa va pelato eliminando la scorza e poi lavato

lo taglio in 8 pezzi e lo affetto con il jumbo

metto tutti gli ingredienti dentro la pentola

mescolo e porto a ebollizione .Da quando comincia a bollire cuocio per 10 minuti

+

porto la fiamma al minimo e invaso subito, metto i vasetti capovolti per 10 minuti per fare il vuoto ,poi li giro li copro con un canovaccio e li faccio raffreddare completamente .

+

A un sapore delicato che ingentilisce il gusto del sedano e ne esalta la consistenza.
    Eccezionale come spuntino con il pane, unito a formaggi o affettati.
    Ottimo antipasto insieme ad altri prodotti sottolio e sottaceti. Particolare come contorno accompagna egregiamente verdure, formaggi, carni.

Che bella idea!

Cara Biba30, mi piace la tua ricetta!
    Ho scoperto cosi' un altro modo (che sembra speciale) di preparare il sedano di Verona, verdura che mi piace molto, ma che non praticamente ho sempre mangiato lessata, e poi condita, e basta.
    Stamattina mi procurero' la ''materia prima'' e poi seguiro' i tuoi suggerimenti.
    Ti faro' poi sapere....
    Un saluto da Pavia alla tua bellissima Verona. Lella

123 »