DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      2

Post La pentola slow cooker o crock-pot, questa sconosciuta....

Cos'è la Slow cooker:
    La Slow cooker (o Crock-pot) è una pentola elettrica, molto usata in Europa del nord e negli USA in cui gli alimenti cuociono molto lentamente, come lo stesso nome suggerisce.
    E' formata da una parte inferiore di metallo in cui è alloggiata le resistenza, in cui si inserisce un recipiente di ceramica, ed un coperchio generalmente di vetro.
    In realtà la slow cooker riproduce un metodo di cottura antico, cioè quello di accostare ad una fonte di calore (caminetto, stufa, cucina economica ecc.) un recipiente di terracotta in maniera tale da ottenere una lunga (o lunghissima) e lenta cottura , idonea sopratutto ai legumi e alla carne.
    Per esempio in Basilicata ci sono diverse ricette che prevedono questo modo di cucinare, in alcune di esse si poneva sul recipiente di cottura (in genere un orcio di terracotta di forma allungata con un manico) una pagnotta di pane, in maniera tale che tutto il vapore e il profumo della pietanza in cottura si trasferisse nel pane destinato ad accompagnarla.
    La slow cooker in genere prevede tre temperature di utilizzo; high (alta), medium (media) e slow (lenta).
    In alcuni modelli c'è anche la possibilità di programmare la cottura o di tenere in caldo il cibo dopo la cottura.

Quale comprare?
    La Slow cooker si trova in diverse dimensioni, in genere espresse con il volume interno del contenitore in ceramica, da 1,5 l. ai 6,5 l.
    In generale quella da 3,5 l. va bene per due persone (massimo tre) mentre quella da 5 litri è idonea per una famiglia di tre, quattro persone. In generale è preferibile acquistare una slow cooker più grande, in maniera tale da utilizzarla sia per le piccole che per le grandi quantità, visto il ridottissimo consumo (assorbe circa 300 w , vale a dire consuma circa 30 centesimi per 6/8 ore di cottura).
    Considerate che sebbene sia indicato il volume generale del contenitore, il volume effettivo di utilizzo è minore, in quanto si può riempire massimo per 4/5 (ma è meglio fermarsi alla metà): per esempio quella da 6,5 l. si utilizza al massimo per 4,5 l. quindi fatte le debite proporzioni più è piccola più il cibo che può cuocere si riduce drasticamente.
    E' meglio acquistare quella di forma ovale (esiste anche tonda) perchè dispone di una maggiore superficie e ha una migliore resa in cottura.

Per quali pietanze è più adatta?
    La slow cooker, come accennato in precedenza, da' il meglio nelle preparazioni in cui è necessaria una cottura lenta e uniforme, come ragù, spezzatini, stracotti di carne, zuppe, verdure, fondute e ovviamente legumi.
    La carne:
    si possono utilizzare i tagli più economici e meno pregiati perchè la lunga cottura li rende morbidi sugosi e tenerissimi. Anche il pollame è adatto per la cottura in slow cooker.
    Per un risultato ottimale bisognerebbe sigillare la carne precedentemente con una veloce rosolatura a fiamma alta in padella e poi posizionarla nella slow cooker con il condimento desiderato e del liquido (brodo, salsa ecc.). Con la cottura lenta il liquido di cottura non evaporerà come siamo abituati in pentola normale, quindi bisogna metterne decisamente di meno. Inoltre è consigliato eliminare il più possibile le parti grasse della carne.
    Le verdure:
    Le verdure vanno tagliate in pezzi piccoli e regolari, il minestrone o la zuppa di verdure nella slow cooker vengono buonissimi! Nel caso cuociate carne e verdure insieme è opportuno posizionare le verdure sul fondo della pentola.
    I legumi:
    Vanno tenuti regolarmente a bagno per 8 / 12 ore e poi cotti a temperatura High nella slow cooker insieme agli odori che preferite; risulteranno molto più digeribili e morbidi che con la cottura normale.
    Solo nel caso dei fagioli rossi (da noi si usano poco) si deve effettuare una bollitura di dieci minuti in pentola normale prima di utilizzare la slow cooker per eliminare le tossine che questo legume contiene.
    Altre preparazioni: La Slow cooker, per la temperatura bassa e uniforme di cottura, può essere utilizzata anche per fondere il cioccolato, come cottura a bagno maria, o anche come yoghurtiera.
    Va bene anche per preparare il budino o anche bevande come il sidro alle spezie o il vin brulè.

Adattare una ricetta normale alla slow cooker:
    Per adattare una ricetta normale alla pentola slow cooker bisogna tenere in considerazione due regolette:

• diminuire drasticamente i liquidi, come spiegato prima

• considerare per 15 minuti di cottura sul fornello normale circa 2 ore su temperatura "low" o un'ora su "high" (ovviamente i tempi sono approssimativi)

Indicazioni importanti:
    Nella cottura con la Slow cooker bisogna ricordarsi alcune importanti regole:

• evitarte di aprire spesso il coperchio, nel caso lo facciate per più di due volte aggiungere circa 15 minuti di cottura supplementare, perchè disperdendo il calore bisogna dare modo alla pentola di raggiungere nuovamente la temperatura di cottura
    • evitare assolutamente di cuocere alimenti ancora surgelati, o comunque molto freddi: assicurarsi che siano perfettamente scongelati anche all'interno, perchè la bassa temperatura e la lunga cottura potrebbero favorire una pericolosa proliferazione batterica
    • evitare assolutamente gli sbalzi di temperatura, (per esempio aggiungere del liquido freddo mentre cuoce) perchè il recipiente di ceramica è molto sensibile a questi sbalzi e si potrebbe irrimediabilmente spaccare!

Manutenzione e cura
    La parte di ceramica della slow cooker in genere si può mettere in lavastoviglie (seguire le istruzioni del produttore) o si può lavare normalmente con spugnetta e sapone dei piatti; non usare mai spugne abrasive o pagliette in metallo. Alcuni suggeriscono di pulire la parte in ceramica solo con acqua e bicarbonato ma non sempre ciò è condiviso!
    Non lasciare mai a mollo coperta di acqua la parte in ceramica perchè nella parte inferiore è presente una parte non smaltata e molto porosa che assorbe l'acqua e potrebbe determinare una rottura durante la cottura successiva!
    La parte di metallo con la resistenza va sempre tenuta accuratamente lontano dall'acqua e va pulita con un panno appena umido.
    Come già detto evitare accuratamente gli sbalzi di temperatura, per esempio non riempire di acqua fredda la pentola rimasta calda dopo la cottura, o poggiarla bollente su piani in metallo o marmo, altrimenti è molto facile danneggiarla.

Perchè comprarla?
    Alcuni di voi mi hanno fatto osservare che la Slow Cooker potrebbe essere l'ennesima "mangiacorrente"... a parte che ne consuma davvero poca considerate il vantaggio di mettere a cuocere velocemente le pietanze prima di uscire e tornare la sera trovando il pranzo pronto: la slow cooker è l'unica pentola che non ha effettivamente bisogno di alcun controllo nè mescolamento per tutto il tempo della cottura!
    E poi si possono utilizzare i tagli meno pregiati di carne che risulteranno succosi e morbidissimi e anche i legumi si cucociono in maniera perfetta risultando più digeribili rispetto alla cottura tradizionale. Che ne dite, basta?
    Ultima modifica di Rastamamma; 03-06-2010 alle 00:19
    Finalmente è nato il mio blogghino! Se vi va gli date un'occhiatina?
    Il Cuore in Gola La Pagina su Facebook

Aderite al gruppo "Quelli malati di caccavellite"
    W le caccavelle di ogni tipo forma dimensione colore funzione e stile!!!
    Caccavellomani di tutto il mondo: unitevi!

io, onestamente, non la vedo per niente nè pratica nè comoda !! - che cos'ha di così speciale?? non mi pare proprio nulla - la trovo solo un ''rubacorrente'' - (questo cmq è solo un mio parere personale)

2
    Maribe mi sa che devo aggiungere qualche nota nella presentazione generale anche sul'utilità, come magari il fatto di poter mettere a cuocere il tutto la sera (o al mattio prima di uscire per lavoro) e trovare il pranzo/la cena pronta e calda al rientro!
    E comunque anche Ropa dice che lui ottiene la stessa cottura usando la normale pentola di coccio sul fornello con uno spartifiamma... cosa dire?! Sono scuole di pensiero!!!

M'intriga

M'intriga molto questa slow cooker. Però non ne ho trovate in vendita. Dove si trovano? Quanto costano? Nei negozi mi guardano in modo strano quando la chiedo Qualcuno mi sa dire chi la vende? un grazie anticipato
    Anouk
    Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà. (CapaRezza)

34
    Salve siccome sono una malata di caccavellite varie mi piacerebbe almeno vederla è possibile inserire una foto?
    ho una serie infinita di attrezzi che non se ne possono proprio fare a meno.........quest apuò essere nella lista

39

Thumbs up

Io la slow cooker ce l'ho, l'ho presa coi punti dell'Esselunga dello scorso catalogo...mi trovo benone. E' una kenwood.
    Ho cotto le seppioline coi piselli...fantastiche, per nulla dure ed coriacee, ma tenere e morbide.
    Ho provato anche dei tagli di arrosto fatti coi funghi, le patate, etc...vengono tenerissimi e sugosi.
    Poi non consuma molto, mio marito che è fissato con 'ste cose è andato a guardarsi i consumi e si è tranquillizzato, eheheheheh!
    Sono pienamente soddisfatta.
    Simo
    ....Di un bel tacere...non fu mai scritto..
    Il blogghino di Simo

Ciao a tutte,non sono una assidua frequentatrice del forum,ma vi leggo spesso per trovare consigli e suggerimenti.Ho pochissimo tempo da dedicare alla cucina tra lavoro,casa e figli (anche per questo non partecipo molto al forum ) e sono piuttosto tentata dall'acquisto della slow cooker.Sabato ne ho vista una della Kenwood in un centro commerciale,il cui prezzo si aggirava sui 100 euro.Ero tentata ma ho rimandato l'acquisto.In rete ne ho trovata solo una nei siti italiani,sempre Kenwood,nel sito pix..... (non sò se posso mettere il nome),ma nella descrizione dicono che cuoce a vapore,anche se ha le 3 funzioni low,high e mantenimento. Quest'ultima costa quasi la metà....secondo voi sono la stessa cosa????Sapete consigliarmi altri siti italiani dove poter acquistarla?
    Io la userei soprattutto per le verdure avreste consigli su dove poter trovare ricette adatte???Un grazie in anticipo.Buona giornata.

2
    Citazione Originariamente Scritto da rosariag Visualizza Messaggio
    Salve siccome sono una malata di caccavellite varie mi piacerebbe almeno vederla è possibile inserire una foto?
    ho una serie infinita di attrezzi che non se ne possono proprio fare a meno.........quest apuò essere nella lista
    Scusaaaa
    vedo solo ora il tuo messaggio!!!
    Ecco questa è la mia:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN1181.jpg
Visite: 1692
Dimensione: 20.3 KB
ID: 148556

22
    ragazze mie ora non so se è venuta anche a me questa malattia contagiosa che è la "caccavellite",ma ho letto tutto il possibile su questa fantastica caccavella e ho deciso che dev'essere mia........chi saprebbe dirmi dove acquistarla senza spendere un capitale? e soprattutto quale scegliere (siamo 3 in casa)?Ho controllato su ebay e i prezzi migliori sono quelli americani a cui sommare poi le spese di spedizione.......spero rispondiate presto,grazie

2
    Citazione Originariamente Scritto da amyecorry Visualizza Messaggio
    ragazze mie ora non so se è venuta anche a me questa malattia contagiosa che è la "caccavellite",ma ho letto tutto il possibile su questa fantastica caccavella e ho deciso che dev'essere mia........chi saprebbe dirmi dove acquistarla senza spendere un capitale? e soprattutto quale scegliere (siamo 3 in casa)?Ho controllato su ebay e i prezzi migliori sono quelli americani a cui sommare poi le spese di spedizione.......su reedcoon ho trovato questa voi cosa ne pensate?spero rispondiate presto,grazie
    Ciao! Io dopo parecchio tempo a ricercare in cui se trovavo la pentola a buon prezzo erano le spese di spedizione ad essere altissime, e viceversa, finalmente ho capito la soluzione! Comprare da Amazon, le spese poco più che una decina di euro e la pentola prezzo ottimo! Se vuoi ti mando un link in orivato! P.S. Per regolamento inquesto forum è vietato mettere dei collegamenti diretti per cui per favore rimuovi i tuoi link o inattivali privandoli del www iniziale ok?
    A presto!

12 »