DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      178

Cornetti/croissant con ......... lievito liquido

Ognuno di noi quando si parla di cornetti/croissant
    con l'immaginazione corre subito a un bar
    in un mattino invernale con il profumo di cornetti appena sfornati
    io poi ho un ricordo particolarissimo che:

..... li lega a Volterra in una giornata autunnale
    alle 6 di mattina con una bella cioccolata calda

Da quando ho scoperto e uso il lievito liquido la prima cosa che mi ero ripromessa di fare
    erano proprio questi cornetti
    che meraviglia farsi questa delizia ogni volta che lo si desidera
    spero vi piacciano (il post è lungo se avete dubbi chiedete pure)

Partiamo facendo un poolish con:

50gr lievito liquido (rinfrescato due volte )
    100gr farina
    100gr acqua

Mettere a lievitare per 8 ore circa

Quindi impastare bene con

145gr acqua
    380gr farina
    20gr burro
    60gr zucchero
    6gr sale

Impastare molto bene fino ad avere una bella palla liscia,
    l’acqua potete aggiungerla un po’ alla volta l’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso
    Se volete impastare con la macchina del pane e aggiungete subito tutta l’acqua,
    non ci sono problemi tenete solo presente che forse dovrete aggiungere mezzo pugno di farina

NB: L’assorbimento dell’acqua da parte della farina dipende moltissimo dalla qualità della farina ma anche dalle condizioni dell’umidità dell’aria

Quando avremmo la nostra bella palla la dobbiamo avvolgere bene
    nella pellicola e metterla in frigo per 4-5 ore
    Trascorso il tempo dobbiamo prepararci alla sfogliatura dei nostri cornetti
    Non allarmatevi sarà molto più difficile spiegarvela che farla

180gr (o 200gr) burro freddo
    Poca farina

Prendiamo il burro freddo e infarinandolo leggermente lo mettiamo su un pezzo di pellicola
    e aiutandoci con dell’altra pellicola lo stenderemo in un rettangolo sottile che poi metteremo da parte in attesa

Adesso prendiamo la nostra palla d’impasto dal frigo, vedrete la pellicola bella tesa, aprite l’involucro infarinatela leggermente da entrambi i lati e aiutandovi sempre con un po’ di pellicola cominciate a stenderla in un lungo rettangolo che dovrà essere sottile e un terzo più lungo del nostro rettangolo di burro
    ………….. non spaventatevi guardate la prima foto sotto ……….

A questo punto sull’impasto steso appoggiamo nella parte bassa il nostro strato di burro ……… se avete usato la pellicola sarà facile staccarla dal burro una volta depositato sull’impasto
    Come potete osservare dalle foto qui sotto il burro occupa
    la parte inferiore dell’impasto ed è un po’ più stretto

Non ci resta che partire con la prima piega

Prendete il lembo superiore del rettangolo (il lato senza burro) e piegatelo
    verso il basso ricoprendo per un terzo circa il burro, quindi prendete il lato inferiore e appoggiatelo sul pezzo precedentemente piegato
    avrete così ottenuto un rettangolo largo un terzo rispetto al pezzo steso all’inizio
    (se guardate le foto è molto semplice da capire)

Prendete il rettangolo ottenuto e ruotatelo a destra fino ad averlo perpendicolare a voi.
    Sigillate con le dita i lati aperti del rettangolo

Adesso facciamo subito la seconda piega
    Quindi stendiamo il nostro panetto in un rettangolo lungo, cercando di tirare il mattarello alternativamente solo verso l’alto e il basso

Quando il nostro rettangolo sarà bello steso e abbastanza sottile facciamo la seconda piega
    Prendiamo il lato inferiore e lo pieghiamo verso il centro per un terzo poi quello superiore e lo pieghiamo verso il basso su quello appena piegato

Avremmo così nuovamente creato un piccolo rettangolo, sigilliamo nuovamente un po’ i bordi aperti copriamolo con della pellicola e mettiamo a riposare in frigo per mezz’ora o più secondo le nostre esigenze

Riepilogo primi passaggi

Quando la pasta si sarà riposata riprendiamo il nostro panetto, apriamo la pellicola e lo mettiamo con il bordo aperto verso di noi, poi lo spolverizziamo leggermente con la farina e con il mattarello lo iniziamo a picchiettare dal centro verso i bordi superiori e inferiori con questa operazione vedrete che il panetto incomincerà a stendersi e poi riuscirete a stenderlo senza strappare la pasta

Dopo averlo picchiettato un po’ stenderlo sempre verso l’alto e il basso e quando sarà abbastanza sottile e lungo fare la piega

Non preoccupatevi se sbagliate a prendere il primo lato da piegare, l’importante è che pieghiate prima un terzo di pasta e poi l’altro ….come nella piega precedente
    Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare nuovamente in frigo per mezz'ora

Riepilogo passaggio

Trascorso il tempo farete la terza e ultima piega e l’ultimo riposo

Ricapitolando 2 pieghe + riposo + piega + riposo + piega + riposo

Dopo l’ultimo riposo prendere il panetto metterlo con il lato aperto verso di noi, infarinarlo leggermente, picchiettarlo e stenderlo in un lungo rettangolo sottile circa 8-9 mm in questo caso se vi sembra troppo stretto potete allargarlo leggermente con il mattarello

Adesso finalmente è il momento di tagliare i nostri cornetti
    Con una spatola tagliate dei triangoli con base 6cm circa e alti 20cm (scusate io ormai faccio ad occhio) ne vengono circa 14 con questo impasto

A metà della base fate un piccolo taglietto e quindi incominciate ad arrotolare i vostri cornetti tirando leggermente la punta mentre li arrotolate
    Metteteli distanziati a lievitare sulla teglia del forno

Per un buona lievitazione serviranno 4-5 ore, io mi organizzo sempre a tagliarli la sera tardi così li lascio lievitare tutta la notte e la mattina come mi sveglio li cuocio

Le pieghe potete anche farle nel pomeriggio, poi dopo l’ultima lasciate la pasta in frigo anche un paio d’ore, li stendete e tagliate la sera e al mattino cottura

Riepilogo passaggio

Mentre aspettate che il forno si scaldi bagnate leggermente con delicatezza i cornetti con un po’ di latte (si può usare il tuorlo ma a me non piace) e poi spolverizzateli con dello zucchero semolato

Cottura in forno a 220° per 6-7 minuti e poi a 180° per altri 8-9 minuti

Ed ecco qui questa meraviglia appena usciti dal forno si raffreddano

E ora posso dirvi che la meraviglia di lievito liquido non permette di fare solo pane ma anche dei meravigliosi cornetti/croissant

Vi lascio qualche foto per giudicare se la prova è stata superata

io ne sono molto soddisfatta e anche a casa piacciono molto

Il lavoro è un po' lunghetto come tempi d'attesa ma non come lavorazione e il risultato ripaga sicuramente

A proposito io faccio doppia dose (però tengo due panetti per comodità) poi ne congelo una parte appena raffreddati, al mattino o la sera basta toglierli dal freezer passarli 5 minuti in forno ed eccoli meravigliosi come appena sfornati

Semplicemente deliziosi

Li hanno fatti:

Peter820
    smaryyns76
    ClaudiaConte77

Grazie
    Fiera di far parte del club delle svampy!!... n.7
    Manu's blog
    ...profumi e colori ...

____a.d.s.____

"..... un bel tacer non fu mai scritto ......."

.....ognuno di noi lascia, suo malgrado, un segno indelebile nel mondo....

per me va bene 4 per domani mattina

sei bravissima

144
    ho capito, ho capito.... mi devo decidere a far partire anche il lievito liquido.... sti cornetti sò 'na favola .... prossimo we panettone e cornetti di linda... poi appena parte anche la voglia di fare il lievito liquido..... messi in coda bravissima....

Quelli della Pasta Madre - Tessera N° 77
    il 2 marzo 2009 è nato Mirò

"Da la lista scegli le pietanze più gustose. Non accettare niuno altro consiglio ne la scelta all'infora de la tua acquolina in bocca"
    NN

178
    Citazione Originariamente Scritto da veronica79 Visualizza Messaggio
    per me va bene 4 per domani mattina

sei bravissima
    Grazie carissima

li tiro fuori dal freezer e te li mando
    tu basta che come arrivano li metti un attimo nel forno
    Manu's blog
    ...profumi e colori ...

____a.d.s.____

Me-ra-vi-glio-si!!!!

178
    Citazione Originariamente Scritto da macinino Visualizza Messaggio
    ho capito, ho capito.... mi devo decidere a far partire anche il lievito liquido.... sti cornetti sò 'na favola .... prossimo we panettone e cornetti di linda... poi appena parte anche la voglia di fare il lievito liquido..... messi in coda bravissima....

Grazie mille

ti assicuro che il lievito liquido è veramente ottimo
    Manu's blog
    ...profumi e colori ...

____a.d.s.____

178
    Citazione Originariamente Scritto da cettydid Visualizza Messaggio
    me-ra-vi-glio-si!!!!

grazie
    Manu's blog
    ...profumi e colori ...

____a.d.s.____

137
    Manuuuuuuuuuuu che bello rivederti
    belli i tuoi cornetti....in questo periodo non sono tanto in vena di impastare...ma che voglia mi hai fatto venire

p.s.
    qui di prelibatezze così nemmeno l'ombra

Ma che spettacolo!!!
    Anche io da quando ho in cura i miei due lieviti liquidi pensavo a cornetti.
    Grazie per la ricetta ed appena il mio cucciolo mi darà un pò di tregua li provero sicuramente
    Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo tale che ciascuno creda di avere avuto la fetta più grossa.
    L. L. Levinson
    SONO UN MASCHIETTO. Mi chiamo Dario

Minnie67 Guest
    Bravissima Manu, sono stupendi, non hanno niente da invidiare a quelli dell'altra volta!!!sono proprio contenta!!!

ormai con LL fai miracoli!!!

1234 »