DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione La "Pitta" Leccese

La "Pitta" Leccese

Ed eccomi a voi nella mia prima partecipazione ad una sfida...siate buoni

La ricetta mi è stata data dalla mamma del mio ragazzo e a lei da sua madre. Spero vi piaccia.

Ingredienti

1 kg di patate
    5 grosse cipolle
    1 pugno di capperi
    250gr di olive nere denocciolate
    500 gr di passata di pomodoro
    1 tazza di parmiggiano grattugiato
    1 uovo
    pan grattato
    olio evo
    sale

Prima di tutto bisogna lessare le patate

Appena cotte scolare e pelare.

Passare le patate allo schiacciapatate e ridurre in purea

Aggiungere alla purea un uovo e la tazza di parmiggiano e lavorare con le mani per rendere il composto liscio

Nel frattempo avrete affettato sottilmente le cipolle e le avrete messe ad appassire in padella con l'olio evo

Una volta appassite le cipolle aggiungete prima le olive denocciolate e tagliate a pezzetti e i capperi

e poi il sugo

Completate la cottura salando (poco poco) e mettete da parte.

Riprendete ora la purea di patate lavorata precedentemente e imburrate una teglia spolverandola di pan grattato (poco mi raccomando) poi stendete un primo strato di patate che deve essere alto cira 1 centimetro e mezzo e stendete sopra le cipolle i capperi e le olive cotte

Se non amate troppo le cipolle in pezzi potete frullare il tutto (la ricetta "originale" prevede però i pezzi)
    io ho fatto metà e metà

Ricoprire poi con un altro strato di patate

Livellare bene l'impasto ungendosi la mano con dell'olio e cospargere di poco pan grattato

Cuocere in forno caldo per 30' circa a 200° finchè non vedete una bella crosticina dorata

Buon appetito

"Senza la pasta madre è un'ottima focaccia ma non è Panettone" Sorelle Simili

da leccese doc confermo la bontà di questo piatto, ottimo, stuzzicante e buonissimo anche freddo! complimenti, ti è venuto benissimo!

1234 »