DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Crostata crema, pere e cioccolato

Dopo multiconsultazione con Minni67 (grazie tesoro ) per la gelatina nella crema, ecco la mia crostata. Cosa ve lo dico a fare? Ve la faccio vedere

Ingredienti per la frolla (io faccio la classica delle simili, buonissima):

200 gr di farina
    100 gr di burro
    80 gr di zucchero a velo setacciato
    2 tuorli
    un pizzico di sale
    aroma (io fialetta di vaniglia)

per la crema (base della crema della millefoglie di cameron):

1/2 litro di latte
    4 tuorli
    80 g. di farina
    170 g. di zucchero
    sale
    vaniglia
    200 gr di panna da montare
    6 gr di gelatina

per la copertura:

200 gr di cioccolato fondente
    200 gr di panna da montare

In più

4/5 pere belle grosse
    mezzo bicchiere di rum
    2 cucchiai di zucchero

Per prima cosa prepariamo la crema. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina

il latte e la vaniglia (io uso le bacche), mettere su fiamma bassa e far cuocere mescolando con la frusta finchè si rapprende

Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo.

Ora prepariamo la frolla, se volete usare questa, se no quella che preferite.
    Mettiamo in una ciotola il burro ben freddo e la farina. Sfregare tra le dita il burro mai da solo sempre con la farina per non scaldarlo, mettere al centro i tuorli, lo zucchero a velo e l'aroma, sbattere con una forchetta senza prendere la farina, poi incorporare con la farina senza sbatterla. Solo con una spatola dall'esterno all'interno e facendola poi rotolare. Mettere poi la nostra palla in frigo mezz'oretta a riposare. Intanto prepariamo le pere!
    Prendiamo una padella e mettiamo un bicchiere d'acqua, mezzo di rum e due cucchiai di zucchero a bollire un attimo

Sbucciare, pulire, tagliare le pere a tocchettini e metterle a insaporire 10 minuti, poi coliamole.

A questo punto, mettere la frolla in uno stampo da crostata e cuocere in forno a 180°, prima coi fagioli per 15 minuti poi altri 15 minuti senza.

Una volta cotta lasciamola nello stampo finchè non sarà ben fredda!

Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Intanto montiamo la panna tenendone da parte un cucchiaio ( e qui la consultazione con Minni), facciamo scaldare la gelatina sul fuoco bassissimo, poi aggiungere in cucchiaio di panna mescolando bene e aggiungere alla crema ben fredda sempre mescolando. Poi aggiungere la panna montata.

A questo punto e me sono venuti i grumetti della gelatina () ma niente paura, non ho fatto altro che riscaldare la crema un'altra volta (microonde ) e mescolato bene con la frusta!
    Prendiamo la nostra frolla e riempiamola con la crema ottenuta (che poi era perfetta nonostante l'errore) e sopra le pere. Cerchiamo di livellare bene con le mani e mettere in frigo a rassodare.

Mettiamo in un pentolino la panna con il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso sempre mescolando

Versare calda sulla crostata e livellare, poi mettere in frigo.

Ed eccola qui, una goduria per il palato

Alla prossima

COOKINE E COOKINI CHE L'HANNO PROVATA

Serena

Cia79

Cia79 (bis )

Cia79 (tris )

Elenuccia75

Gasgas19

Nanino in versione bicchierino monoporzione

Quelli della pasta madre - tessera n° 168
    - la mia Pippi è nata il 2 Aprile 2009 ed è deceduta il 2 Settembre 2010
    - Il mio lilì nasce il 3 Settembre 2010

Quelli malati di caccavellite

Amanti dei cani

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella.. Se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo.. Se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa..

• Inserzioni nell'Archivio
      91
    troppo buona!!!!!!!
    Copio e incollo immediatamente!!!! Avevo assaggiato una fetta di crostata esattamente come questa qualche mese fa in un bar e mi è piaciuta moltissimo!!! Grazie mille per la ricetta!!!
    Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

1234 »