DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 8 maggio 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 7 maggio, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X

Discussione Torta....Tartaruga!

• Inserzioni nell'Archivio
      1

Exclamation Torta....Tartaruga!

Tutto iniziò quando mio cognato mi chiese di fargli una torta per il compleanno...a forma di tartaruga (ancora devo capire perchè proprio la tartaruga...mah)...e allora ho iniziato a pensare ad una forma carina...e mi è venuto in mente di provare a farla in 3D...Così, chiedendo consigli qui sul forum e con un pò di inventiva mi sono messa all'opera!

Iniziamo dagli ingredienti:
    Ho optato per un semplice pan di spagna e crema rocher, che ormai ha fatto impazzire tutti e me lo richiedono sempre...

Per il pan di spagna ho usato in totale 16 uova, 200g di farina, 200g di fecola, 480 di zucchero.

Per la crema rocher ho usato 1 barattolo di nutella da 750g (ma non l'ho messa tutta!), 200 ml di panna da cucina, 1 confezione intera di wafer e nocciole tritate (a occhio)

Il guscio sono riuscita a farl come avevo in mente!! Ho cotto la pasta sfoglia su una padella "Wok" rovesciata (ho avvolto il manico della padella con un guantone da forno x evitare che si sciogliesse), poi ci ho spalmato il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria...e il guscio l'ho fatto con i cereali tritati...

Il pan di spagna l'ho fatto e cotto in 2 volte, la prima in una tortiera rotonda per il corpo, la seconda in una rettangolare per la testa, le zampe e il resto...

La testa l'ho fatta seguendo il procedimento consigliato da Petiteétoile...e
    le zampe e la coda ritagliando il pan di spagna..

Alla fine l'ho ricoperta di panna colorata con il colorante verde, trovato per miracolo al supermercato!

Poi con il pan di spagna e la crema avanzati ci ho fatto un "bigliettino" con i nomi dei partecipanti al compleanno...

Insomma...questa è la torta alla fine..

e con la crema rocher avanzata ci ho fatto un altro tortino e questi mini coni che sono piaciuti un sacco (ne avevo un pò di scorta!)

Ultima modifica di Lucry; 21-08-2010 alle 06:52
    •.:* ισ ѕσиσ...мєяу*:.•

94
    bella!!!!bravissima!!!
    ti avevo già seguita prima qunado chiedevi consigli...e... sei riuscita a fare il guscio come volevi!!!!è venuto davvero bene!!

è bellissima!!! l'idea del guscio è davvero forte! Bravissima!!!!
    "Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano)" (da Il Piccolo Principe)

92
    Ti è venuta proprio carina! Complimenti!!!
    Santina's Blog

Ciao Papà!!!
    Rieccomi qua, dopo un lungo brutto periodo spero di ritornare ad essere presente come prima!!! VVTB!!!

P@tty66 Guest
    Fortissimamente... ingegnosa Simpaticissima
    Complimenti!

Complimenti

bravissima...... soprattutto perchè volevi il guscio di pasta sfoglia e lo hai fatto! bella trovata e bella invenzione!!!
    molto dettagliato anche il passo passo e il dolce è venuto veramente benissimo.
    BRAVA BRAVA BRAVA

p.s.: comprendo il tuo blocco verso il mmf o la pdz ma la testa e le zampe rivestite avrebbero fatto risaltare di più il guscio.....almeno penso
    Tina

"Chiedo che mi vengano dati: il Coraggio di cambiare quello che posso cambiare, la Serenità di accettare quello che non posso cambiare, la Saggezza per distinguere l'uno dall'altro."

162
    ke forte
    ......marika

242
    Bravissima !!! il guscio è stupendo!

1
    Citazione Originariamente Scritto da manimpasta Visualizza Messaggio
    p.s.: comprendo il tuo blocco verso il mmf o la pdz ma la testa e le zampe rivestite avrebbero fatto risaltare di più il guscio.....almeno penso

Grazie a tutti!!
    Sono davvero soddisfatta, specialmente per il guscio!!
    Per quanto riguarda il mmf o la pdz spero di sbloccarmi prima o poi...solo che volevo prima testarlo io che rischiare di fare una "figuraccia" con altra gente...non metto in dubbio che siano buoni e avrebbero migliorato l'aspetto della torta, ma appena ho un pò di tempo provo a farli e ad assaggiarli Grazie ancora !!
    •.:* ισ ѕσиσ...мєяу*:.•

Bravissima. Un premio all'inventiva sul serio!!! Non ho capito molto bene come hai fatto a cuocere il guscio di pasta sfoglia. Hai messo la pasta nella pentola wok e poi cos'hai fatto con il guanto? Grazie per la spiegazione!!

1234 »