DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      433

Lightbulb Pappardelle di Bruscandoli

Pappardelle di Bruscandoli

Ingredienti:

Bruscandoli Stufati: *
    una Cipolla grande
    2 Bicchieri di Prosecco o Vino Bianco fermo
    q.b. Brodo Vegetale
    Sale & Pepe Verde

* Quelli che vedete in foto son tutti quelli che m'erano rimasti e ho stufato tutti assieme.. sotto v'ho scritto le dosi che ho utilizzato nella ricetta.

x le Pappardelle:

250 gr Bruscandoli
    100 gr Semola Rimacinata di Grano duro
    150 gr Farina 00
    un Uovo medio
    q.b. Acqua tiepida
    un pizzico di Sale marino fino

x il Condimento:

3 noci di Burro
    un filo d'Evo
    2 tazzine di Prosecco o Vino Bianco fermo
    una manciata di Punte di Bruscandoli
    Sale & Pepe Verde

Procedimento:

BRUSCANDOLI & CARLETTI STUFATI:

Per prima cosa bisogna preoccuparsi di mondare i Bruscandoli: vanno messi interi in ammollo in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato.. per un'oretta circa; poi si scolano x bene.

Ora son pronti x essere stufati:

Si trita una grossa Cipolla o un porro e si mette a soffriggere sull'Evo.. quando inizia a imbiondire vanno aggiunti i Bruscandoli.
    Si alza la fiamma al massimo, si amalgama x bene il tutto e si sfuma con un bicchiere di Vino.

Salare & Pepare.

Sfumare con un altro bicchiere di Vino.

Quand'evapora anche st'ultimo si ricopre tutto di Brodo e si lasciano andare a fiamma medio-bassa, col coperchio, finchè il tutto non si ritira/asciuga e cmq diventano teneri.

A qst punto passiamo al mixer i Bruscandoli e la Semola rimacinata;
    impastiamo per bene con la Farina 00, l'uovo e il sale, regolatevi con l'acqua, fino a ottenere una palla liscia ed elastica che avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare almeno 20 min. in frigo.

Suddividiamo la pasta e tiriamo le sfoglie.. non sottilissime; io col KA le ho tirate fino al 6 - l'ultimo è l'8_

Poi ritagliare le Pappardelle.. cmq io l'ho fatto a mano x farle irregolari così d'avere un bell'"effetto rustico"_

Qui ho perso le fotoCmq:
    dopo aver coperto le sfoglie con una tovaglia asciutta, far riposare mezz'ora (così secca abbastanza perchè non s'attacchi e non si rompa quando viene piegata);
    Arrotolare la sfoglia, spolverare di farina e con un coltello tagliare le pappardelle di 1 cm e 1/2.

Infine disporle sulla spianatoia, anch'essa spolverata di Semola, facendo attenzione che non si attacchino e lasciarle esiccare completamente (minimo 3-4 h).

Cuocere le Pappardelle di Bruscandoli in abbondante acqua salata portata a bollore; impiegano 4-5 min. circa.

Nel far rosolare le cime dei Bruscandoli nel Burro con un filo d'Evo, sfumare con una tazzina di Vino e immettere un pizzico di Sale & una macinata di Pepe.

Scolare (bene) le Pappardelle al dente e gettarle nella padella col condimento, sfumare con l'altra tazzina di Vino e farle saltare con abbondante Parmigiano grattugiato a filini.

Impiattate con un filo di Evo!

Il Ns. Enoabbinamento:
    Cabernet Franc 2007- Bepin De Eto

RINGRAZIAMENTI DA PARTE MIA!
    ACCURATA DESCRIZIONE DI BRUSCANDOLI & CARLETTI
    LE ALTRE RICETTE CORRELATE AL CENTENARIO

CLICCATE !!!

• Inserzioni nell'Archivio
      316
    Brava Ernie

Il mio blog
    "In viaggio e a pranzo nel paese degli Elimi"