DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
Gentile Utente ti informiamo che da giorno 4 giugno 2019 saranno definitivamente sospesi i servizi del Forum. Nel caso sia di tuo interesse salvare contenuti collegati a questi servizi, ti invitiamo a farlo entro il 3 giugno, momento dal quale non sarà più possibile recuperare alcun materiale. (Leggi per maggiori informazioni).

Importante:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (Leggi le condizioni d’uso).

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      259

Unhappy Pan di Spagna "Maestri pasticceri"

Allora qualche giorno fa ho voluto fare una prova. Anche se il pds mi riesce bene con la ricetta bimby e faccio sempère quelloo ho voluto provare a prepararlo seguendo la ricetta che sta sul libro "Scuola di Pasticceria" (quello famoso che esce con il Corriere della Sera!

Piccolo problema: questo non mi è riuscito bene. Dopo la cottura presentava questi difetti:

1. prima di tutto quando mancavano 5 minuti alla fine della cottua si è "seduto" al centro sgonfiandosi

2. dopo la cottura tagliandolo non era ben cotto e la mollica era "spugnosa"

3. infine rispetto a quello che faccio di solito era sì molto più morbido ma appiccicoso...

Secondo voi come mai mi è uscito così? Sarà perchè ho aggiunto una bustina di lievito che nella ricetta non era prevista? Questo spiegherebbe il perchè si è sgonfiato, forse. Per la cottura bastava farlo cuocere ancora, ma il resto?? Perchè mi viene così?

Anche con altre ricette non bimby mi viene appiccicoso, capita anche a voi?

Mi piacerebbe trovare la ricetta perfetta, quella che più si avvicina a quello di pasticceria. Sì quello bimby mi esce bene, ma vorrei migliorarlo, soprattutto in sofficità...
    Il mio Cookablog:
    Il cucchiaio goloso

120
    parlavi prima della ricetta bimby.......
    usi proprio la ricetta del lb o hai usato qualche accorgimento particolare ??

ablasor Guest
    ho letto la ricetta dei maestri pasticceri per ricordarmela...è come quello che faccio io sempre e mi viene sempre perfetto...la prossima volta aumenta la cottura di 5 minuti...probabilmente è una questione di forno...inoltre quando lo togli dal forno avvolgilo in uno strofinaccio pulito (non con detersivo) cosi si mantiene morbido più a lungo

259
    Citazione Originariamente Scritto da isab70 Visualizza Messaggio
    parlavi prima della ricetta bimby.......
    usi proprio la ricetta del lb o hai usato qualche accorgimento particolare ??
    Io metto una bacca di vaniglia raschiata e setacciata con la farina e il lievito e aumento un po' i tempi. Frullo per 5 minuti la prima volta a vel.4 e poi sempre a vel.4 per 15 minuti. Una volta mi pare di averlo fatto anche con la farfalla ed era venuto bene, almeno secondo me

Citazione Originariamente Scritto da ablasor Visualizza Messaggio
    ho letto la ricetta dei maestri pasticceri per ricordarmela...è come quello che faccio io sempre e mi viene sempre perfetto...la prossima volta aumenta la cottura di 5 minuti...probabilmente è una questione di forno...inoltre quando lo togli dal forno avvolgilo in uno strofinaccio pulito (non con detersivo) cosi si mantiene morbido più a lungo
    Il problema tra l'altro è che si sgonfiato completamente prim a di finire di cuocere...
    Il mio Cookablog:
    Il cucchiaio goloso

2
    io faccio sempre questo..sicuramente gli altri son buonissimi ma non soffice e bello spugnoso come questo
    http://forum-ricette.cookaround.com/...d.php?t=114092

non ho provato la ricetta di cui parli ma spero di esser stata d'aiuto

ablasor Guest
    Citazione Originariamente Scritto da stellina84 Visualizza Messaggio
    Il problema tra l'altro è che si sgonfiato completamente prim a di finire di cuocere...
    a quanti gradi lo cucini?

259
    Citazione Originariamente Scritto da loredana78 Visualizza Messaggio
    io faccio sempre questo..sicuramente gli altri son buonissimi ma non soffice e bello spugnoso come questo
    http://forum-ricette.cookaround.com/...d.php?t=114092

non ho provato la ricetta di cui parli ma spero di esser stata d'aiuto
    Potrei provare ad aggiungere della fecola alla ricetta bimby e vedere se mi riesce più soffice... che dici??
    Il mio Cookablog:
    Il cucchiaio goloso

259
    Citazione Originariamente Scritto da ablasor Visualizza Messaggio
    a quanti gradi lo cucini?
    Oddio adesso ho i gradi del forno cancellati....ho cercato di mettere il forno alla ntemp della ricetta ma magari era anche più alto..in genere quello che faccio io a 180° per 30 minuti forno statico
    Il mio Cookablog:
    Il cucchiaio goloso

137
    forse dipende proprio dal fatto che hai aggiunto il lievito che la ricetta non prevedeva....a me è successo con un'altra ricetta di aggiungere 1 cucchiaino di lievito non previsto e ho avuto difficoltà in cottura....era sempre molle....poi si è cotto mamolto tempo dopo il tempo indicato in ricetta

2
    io non ho il bimby ancora non son ben attrezzata ma puoi sempre provare con metà dose...

123 »