DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      69

Rose di Carnevale con crema alla vaniglia

Anche se Carnevale è ormai passato, avevo voglia di provare una ricetta che mi ha colpito dalla prima volta che l'ho vista (qualche anno fa alla Prova del cuoco)..
    Prendendo spunto dalla ricetta di gioella, ho preparato le Rose di Carnevale:

Ingredienti

220g di farina 00
    1uovo intero e 1tuorlo
    50g di burro fuso
    30g di zucchero
    2 cucchiai di vino bianco
    2 cucchiai di limoncello

Sulla spianatoia ho disposto la farina a fontana e posto al centro tutti gli ingredienti.
    Impastato il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
    Ho steso la pasta con un mattarello, cercando di renderla più fine possibile.
    Con una tazza stretta e una tazzina ho ricavato dei dischi, che ho sovrapposto (sotto quello più grande, sopra quello più piccolo)e inciso nei quattro punti cardinali.

Ho fritto le rose (una alla volta) in abbondante olio caldo, premendole al centro con un cucchiaio di legno e facendole roteare, in modo da permettere ai petali di aprirsi. Le ho lasciate scolare su carta assorbente e una volta fredde le ho cosparse di zucchero a velo. Ho poi posto al centro un cucchiaino di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia (qualche goccia di aroma nel latte caldo) e completato con un pezzetto di cioccolato.

Purtroppo non ho fotografato i passaggi perchè avevo la fotocamera scarica. Una volta caricata ho scattato una foto alle rose finite:

Che ve ne pare?

************************************************** *******************************************

E qui trovate quelle di giu$y

• Inserzioni nell'Archivio
      88
    Buonissime!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

1234 »