DonnaModerna.com
Menu

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Rame di Napoli

sono contenta per te ..effettivamente è difficile reperirla..a ma ha dato la ricetta un mio amico che ha un panificio..pero' non conoscevo questa versione ..l'idea comunque sembra buona ..mi fai sapere laudani??????sto pensando a come la si dovrebbe mettere..

Red face

Citazione Originariamente Scritto da Myojo
    si e' una ricetta tipica Catanese..
    te la do io
    Ingredienti:

500 gr di farina 00( o se fai una ciambella e poi la macini e' ancora meglio !)-75 gr di caco amaro-200 gr di zucchero-50 gr di miele-20 gr di ammoniaca-75 gr di burro morbido-300 gr circa di latte-3 cucchiaini di cannella-cioccolato da copertura-pistacchi tritati.

procedimento:

Se hai il bimby farai praticamente in 5 minuti se non ce l'hai fai cosi':Lavora il burro con lo zucchero,poi aggiungi il miele,il cacao,il latte la cannella la farina e lascia per ultimo l'ammoniaca.Deve risultarti un impasto molto denso e colloso.Rivesti una teglia con carta forno e disponi a cucchiaiate questo impasto(un cucchiaio per un biscotto).Cuoci a circa 180° per qualche minuto(ti accorgi che sono pronti appena li vedi lievitati..non devono cuocere tanto).Li fai raffreddare e nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato.Intingi la parte superiore nel cioccolato fuso e metti subito sopra il pistacchio tritato(non lo fare dopo perche' il cioccolato da copertura solidifica in fretta!).Fai asciugare ed eccoli pronti

sono sublimi!!!!!!

P.S.appena fara' piu' fresco a Catania li preparero' e magari faro' le fotografie che inseriro' con la ricetta
    Ciao Myojo , potresti spiegarmi il procedimento da fare col bimby,non sono molto capace ad adattare una ricetta normale al bimby. Non conoscevo questo dolce,ho visto la foto sul sito della Zanardi( essenza panettone) e sembra mooolto invitante..gnam gnam.
    Grazie della tua ricetta

si io li definisco l'ottava meraviglia

io ormai con il bimby faccio tutto in automatico..intanto se decidi di utilizzare una ciambella,un panettone(puoi metterci anche quache biscotto non al cioccolato pero'!)ti consiglio di farli un giorno prima cosi' asciugano un po' e viene meglio a tritarli,per il procedimanto io inizio ad inserire nel bimby il burro con lo zucchero,poi il miele il latte il cacao la cannella,pian piano la farina e per ultimo l'ammoniaca.Il composto ti risultera' abbastanza consistente quindi dovrai aiutarti con la spatola.La velocita' è intorno ai 4.Se metterai l'uvetta lo faria a mano o rischi di tritarla dentro.Spero di essere stata chiara

Talking li ho provati

ragazzi ho provato a farli!!!! sono sublimi!!! ho messo la marmellata di cotogne appena li ho usciti dal forno (sono spugnosi ed è semplice metterla ) e sono qualcosa di indescrivibile provateli e ci vedremo tutti nel girone dei golosi Grazie ancora per la ricetta

mi fa piacere

io li faro' a giorni

Red face gnammete!

Aspettavo giusto giusto che una delle due li facesse..eheh...li farò anche io in settimanaaaa!

Ci vediamo nel girone dei golosi...ho già il posto prenotato!

Mi spiegate una cosa?

500 gr di farina 00( o se fai una ciambella e poi la macini e' ancora meglio !)

Ciao, mi spiegate che è questa storia della ciambella? Come si fa?
    Aiuto come mi sento ignorante

CookManu

una normalissima ciambella bianca oppure un pan di spagna..praticamente ti vengono ancora piu' saporiti comunque con la farina 00 sono ottimi!

Dubbioooooooooooo

AAAAHHHH...mi è sorto un dubbio...l'ammoniaca: non è troppa?non si può sostituire con il lievito?

Scusate ma non l'ho mai usata,e mi han detto che durante la cottura rilascia un odore forte,ma nel gusto non si sente..Giusto?

no devi farli con l'ammoniaca altrimenti ti vengono diversi!stai tranquilla una volta raffreddati non si sentira' piu' l'odore dell'ammoniaca

Prima« 1234 »