DonnaModerna.com

COOKAround

Menu
Visualizza Feed RSS

Annie's Delights

Drappi e roselline (per i 60 anni della mia mamy)

Valuta Questa Inserzione
Cominciamo col dire che volevo fare una torta bellissima per i 60 anni della mia mamma (li ha compiuti il 25 marzo), ma che la mancanza di tempo mi ha un po' messo le ruote tra i bastoni (ho dovuto farla e finirla in un pomeriggio, in sostanza). Vabbè, intanto ve la faccio vedere, ma mi rendo conto che poteva venire molto meglio. (Scusate pure le foto in notturna!)



Partiamo dalla base...è l'alternativa al pds di Raff, in dose doppia per una tortiera da 26. All'interno è bagnato con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e marsala (dosi a piacere). Le creme con cui è farcita sono una ganache al cioccolato fondente (250g di cioccolato fondente e 250ml di panna, sciolti insieme a bagnomaria e poi leggermente montato quando il tutto era freddo) e una crema allo zabaione, fatta con la ricetta di Jayashanti (in dose doppia) a cui ho aggiunto 250 ml di panna montata. Molto buona!

All'esterno...dunque, partiamo con le decorazioni sulla sommità della torta...il numero è un 60 fatto di roselline a nastro di meringa di colori diversi, che sono l'unica cosa che ho preparato in anticipo. Inoltre ci sono dei diamanti di zucchero (presi già fatti) e una farfallina di pasta di zucchero.



Le roselline non sono difficili, basta usare uno spillo per fiori della wilton con sopra un quadratino di carta forno, prendere una bocchetta 104 e spremere la meringa tenendo la bocchetta leggermente inclinata, e allo stesso tempo ruotare lo spillo con l'altra mano. Ve le faccio vedere nella mia mano

Ne avevo fatte anche alcune tradizionali, ma sono davvero difficili da fare con la meringa (la ricetta per la meringa è semplice, la mia potete trovarla qui, con le indicazioni)


E poi ho fatto delle decorazioni in pasta di zucchero per i lati della torta, che in teoria dovevano assomigliare ai drappi di un abito da sposa, ma come dicevo la fretta le ha fatte venire molto meno bene


Sono due "balze" di pasta di zucchero, ripiegata in due e attaccata ai lati della torta, solo che la balza inferiore si è schiacciata sul bordo del piatto...e vabbè E poi sul bordo superiore ho attaccato delle specie di nastri (non so come chiamarli ) formati da un rettangolo di pasta di zucchero piegato ai lati, fermati da roselline di meringa.



Ahhh, dimenticavo, la torta, sotto le decorazioni, è coperta con crema al burro meringata, sempre quella dell'Araba felice .

Ecco, questa è vista, dall'alto, una delle poche foto che ho di giorno (e per di più con la luce perché dentro era buio)


E questo l'interno


Altra visione di insieme di lato


Vabbè...diciamo non una delle torte che mi son venute meglio, esteriormente, ma almeno era davvero buonissima, è finita tutta nel giro di una giornata, tra pranzo e cena, ed eravamo solo in 6 E per fortuna alla festeggiata è piaciuta molto
Ah, se volete vedere altre foto di questa torta, ne ho un sacco in galleria, come al solito esagero un po'
Categorie
Torte decorate

Commenti

  1. L'avatar di tatiana1976
    bella bella bella!!!!!!!!!!!!!!!1
  2. L'avatar di Anniesap
    Citazione Originariamente Scritto da tatiana1976
    bella bella bella!!!!!!!!!!!!!!!1
    Ma grazie! Che gentile che sei!
  3. L'avatar di Debby75
    E' stupenda e molto delicata ma sono abituata oramai alle tue meraviglie
  4. L'avatar di Anniesap
    Citazione Originariamente Scritto da Debby75
    E' stupenda e molto delicata ma sono abituata oramai alle tue meraviglie
    Grazie davvero di cuore, sei tanto carina!