Sono grandi come una noce!

Ingredienti
mezzo chilo di farina Manitoba
mezzo chilo di farina 0
30 gr di lievito di birra
60 gr di olio extra vergine
mezzo litro di latte freddo
20 gr circa di sale fino
20 gr di zucchero
un cucchiaino di malto.
3 uova intere.

L'impasto è stato ottenuto mettendo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, tranne le uova e il sale. Le prime, sono state aggiunte una per volta dopo un primo amalgama. Il secondo, verso la fine della lavorazione.
Ho poi lasciato lievitare fino a che l'impasto non è raddoppiato di volume (due ore circa a 20 gradi). Poi ho rovesciato sul tavolo infarinato, diviso l'impasto in palline da 12 gr .
Ho lasciato lievitare ancora per circa 40 minuti ed ho lucidato i panini con latte abbondantemente zuccherato (per un risultato più lucido, meglio usare un uovo sbattuto con latte e zucchero). Poi, ho infornato a 200 gradi circa per 15 minuti circa.

Ho fatto delle polpettine con un piccola cipolla tritata stufata lentamente in padella, carne macinata, sale, pepe e una grattatina di buccia di limone (facoltativa).
Le ho cotte sulla piastra e, poco prima di spegnere, ho messo su ognuna un quadratino di formaggio a fette e l'ho fatto sciogliere un po'.

Ho tagliato i panini, una spruzzatina di Ketchup, la polpettina, una foglia di lattughino, un'altra spruzzatina di Ketchup , ho chiuso con uno stecchino ... et voila'!

N.B.: Io ieri avevo sia i panini che gli hamburger già fatti e congelati. Ho scongelato le polpettine e le ho scaldate un po' sulla piastra per mettere il formaggio.

Vi piacciono?
Ciao, Paola