Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione torta angelica

• Inserzioni nell'Archivio
      2

torta angelica

una torta spettacolare!!! prima realizzazione dal libro pane e roba dolce .

ingredienti:

lievitino:
    135 gr farina manitoba
    13 gr lievito di birra
    75 gr acqua

impasto:
    400 gr farina manitoba
    75 gr zucchero
    120 gr latte tiepido
    3 tuorli
    1 cucchiaino di sale
    120 gr burro

per la glassa velante:
    4 cucchiai di zucchero a velo
    1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:
    150 gr zucchero a velo
    1 chiara d'uovo

per la farcitura:
    75 gr uvetta
    75 gr scorza d'arancio candita
    50 gr burro fuso

questi sono gli ingredienti base, io non ho fatto la glassa (ci sono due possibilità più o meno coprente) e non ho messo i canditi ma i pinoli.

iniziamo con la preparazione, un pò lunga soprattutto per i tempi di lievitazione.
    come prima cosa si prepara il lievitino e si lascia lievitare coperto per circa 30'

iniziamo poi a preparare l'impasto

uniamo in una terrina farina, zucchero e sale. aggiungiamo il latte tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito

una volta ottenuto un impasto omogeneo e dopo averlo lavorato benissimo, lo passiamo sulla spianatoia e aggiungiamo i lievitino. lavoriamo tantissimo fino ad avere i due impasti perfettamente amalgamati. rimettiamo poi nella terrina e facciamo lievitare coperto per un paio d'ore

a questo punto passiamo la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla iniziamo a stenderla

quando avremo uno spessore di 2-3 millimetri iniziamo a farcirla, io ho usato uvette e pinoli

si arrotola poi la pasta per il lato più lungo

poi, con molta attenzione si taglia il rotolo in due

e poi si intrecciano i due pezzi lasciando la parte tagliata in alto, si chiude poi a ciambella

si sposta il tutto su carta da forno, direttamente sulla teglia e si spennella con il burro fuso

si lascia lievitare ancora 30'-40', dovrà praticamente raddoppiare

si inforna a 200° per 20'-25'

se decidete di fare la glassa diluite le chiare con lo zucchero e con questo composto spennellare la torta appena uscita dal forno, senza ripassarcela se non per una trentina di secondi. io ho semplicemente spolverizzato di zucchero a velo

assolutamente da rifare!!! è ottima!!!!

dovrebbe venire bene anche farcita con cioccolata, o con una crema di burro e zucchero come per la torta di rose
    Ultima modifica di marble; 17-11-2005 alle 22:54
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

• Inserzioni nell'Archivio
      65
    Complimenti è veramente bellissima!