Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      795

Wink La "tavola calda" mignon, anche la mia: focaccine, calzoncini, pizzette, rolloncini

Bhee, finalmente il mio amico Rosario mi ha dato la sua ricetta della Tavola Calda, ossia la rosticceria che tutti i bar siciliani fanno e che noi consumiamo solitamente per colazione Con lui, abbiamo fatto uno scambio equo, io gli ho dato la ricetta del pane senza impasto e lui mi ha dato questa Anche se poi ho scoperto che è similissima a quella di Zarina Però posto anche la mia, che, oltretutto ho realizzato senza quell'anipatico di bimby
    Con questa ricetta si fanno anche delle Krapfen squisite, che vi consiglio di provare

INGREDIENTI (con 1kg di farina vengono circa 44 pezzi da 40gr)
    Per l'impasto
    1 kg di Farina 00
    20 gr di sale
    100 gr di strutto
    100gr di zucchero
    25 gr di lievito (se fate lunga lievitazione se no raddoppiate )
    500 gr di acqua
    10 gr di miglioratore (facoltativo )
    uovo per spennellare
    semi di sesamo

Il MIGLIORATORE: Il miglioratore è una sostanza che può avere origini chimiche e biologiche e serve a migliorare, appunto, l'impasto. Viene usato molto nella panificazione, infatti, lo si può trovare nelle panetterie (io, lo prendo nel forno del mio amico ma non ho mai osato domandare di che natura fosse, spero biologica )
    Il suo uso è facoltativo, ma, a prova fatta, con e senza, ho potuto appurare che con, rende più soffice la consistenza della pasta Ma vi assicuro che è buonissima anche senza (e una differenza che si nota se si confrontano) Anche il malto, può esser considerato un miglioraore ed è pure naturale, appena lo trovo, proverò a sostituirlo al miglioratore e vi farò sapere

Ma ora basta, mettiamoci all'opera

Mettere la farina nell'impastatrice con lo strutto e "strofinarlo" con la farina per farlo sciogliere.

Aggiungere lo zucchero e il lievito fatto sciogliere con un pò dell'acqua e impastare. Aggiungere la restante acqua e il sale ed impastare per circa 10 minuti.
    Prendere la pasta e impastare a mano per altri 5 minuti.

Fare delle palline di circa 40 gr stendere e mettere il condimento, richiudere la pasta su se stessa e dare la forma rotonda se focaccia e allundata per il calzone Far lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore )

Una volta lievitata, spennellare con un uovo (se avete problemi di intolleranze potete usare il latte ) e cosargere con i semi di sesamo.

Infornare a 230° con forno ventilato, per circa 10-15 minuti e comunque fino a che non si saranno colorati.
    Uscire dal forno e mettere uno strofinaccio sopra, per evitare che si secchino

Ed ecco la famosa Tavola calda mignon siciliana (A parte per la colazione, viene molto usata per le festicciole di bambini )

E qui i suoi interni

Spero vi siano piaciuti anche i miei
    Per evitare che la discussione risulti troppo faticosa da leggere, metterò un post per ogni singolo pezzo di Tavola calda, quindi troverete: (cliccate sopra per aprire la pagina )

Con la stessa pasta ho fatto pure:
    BIMBY Simba dice: Con il bimby di solito si mettono prima i liquidi, lievito e miglioratore( o x chi come me usa il malto d'orzo)fai andare un min 37 gradi vel 1, poi i grassi 30 sec 37 gradi vel 1e per ultimo la farina e il sale....vel spiga 2 minuti.A me esce un'impasto favoloso e super lievitato..anche riducendo il lievito e aumentando i tempi di lievitazione...

PASTA MADRE: Bella Bionda ha fatto il post della rosticceria con la pasta madre

L' hanno provata e con successo :
    Apokalipsnow che li ha provati anche con interni diversi (le sono venuti proprio belli )

giò19
    momò che ha fatto la schiacciata

Roxi76
    Ceicia
    carpevin
    Katya con burro e senza miglioratore
    semplicementemary con metà manitoba
    annalisa617 con malto al posto del miglioratore
    marabella

Biondi Linda con p.m.
    pirula
    Moki

anna.trn
    Mariuccia77 anche la mattonella

Rossellastar

piccolasardegna

simba72

stafania maggi che li ha congelati
    nonna sisina
    sorriso ha preparato un ritolo salato
    yvonne con il bimby
    paolal senza miglioratore
    mommyna
    elvira panini farciti
    simba 72 panini vuoti da condire
    Muffy
    tiana

mondosigra con olio anzicchè strutto
    Francy 14

EmOmar con p.m.
    linuxxo

Cook
    terrybarb

sfizi di wustel e focaccia a fiore di chiaruccia

Ultima modifica di Danita; 20-02-2009 alle 18:24
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      74
    mizzica!!!!!!! che delizia e bontà vedono i miei occhi