Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Wink [FRT-SAP]-Torta di compleanno facile facile

Ciao a tutti, come avevo anticipato nella mia presentazione, inserisco la mia prima torta qui sul forum. L’avevo preparata per il compleanno del mio ragazzo ed è una torta molto semplice sia nella preparazione che nella decorazione, ma chissà magari a qualcuno può sempre servire un’idea così
    Si tratta di un pdS inzuppato con bagna al rum , farcito e ricoperto con crema Chantilly (o meglio Diplomatica) e decorata con ciuffi di panna, fragole e cioccolato fuso. Ecco la foto:

Veniamo agli ingredienti e alla preparazione.
    Per il pdS (la tortiera era di 22 cm) ho usato: 3 uova, 100 g di zucchero, 100 g di farina, 25 g di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio d’acqua.
    Setacciamo insieme la farina, la fecola, la vanillina e il lievito.
    Iniziamo col montare le uova intere, dopo un po’ aggiungiamo lo zucchero versato a pioggia e continuiamo a montare, montare e poi ancora montare. Ci vuole un po’ di tempo quindi mi raccomando niente fretta il composto deve risultare quasi bianco e molto molto spumoso. Quando stiamo per terminare, aggiungiamo il cucchiaio d’acqua e completiamo la montatura.
    A questo punto al composto di uova e zucchero aggiungiamo gradatamente la farina setacciata con gli altri ingredienti, versandola a pioggia e rimestando il tutto dal basso verso l’alto con una schiumarola , facendo attenzione a non smontare le uova. Una volta terminato, versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e mettiamo in forno già caldo a 180° per 25 minuti, avendo cura di lasciare il forno leggermente aperto, basta solo una fessurina per lasciar uscire l’umidità. Terminata la cottura, lasciamo riposare qualche minuto a forno spento e semiaperto, dopodichè sformiamo il pdS su un piatto.
    Durante la cottura della torta possiamo preparare la bagna e la crema.
    Per la bagna occorrono 250 g d’acqua, 110 g di zucchero 70 g di rum (o altro liquore a piacere) e facoltativa la scorza (solo la parte gialla) tagliata a spirale di un limone.
    Mettiamo l’acqua e lo zucchero ed eventualmente la scorza del limone a cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo togliamo dal fuoco, se l’abbiamo messa eliminiamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare, quindi a freddo aggiungiamo il liquore.
    Per la crema serve mezzo litro di crema pasticcera e 250 ml di panna montata senza zucchero.
    A questo punto possiamo assemblare la torta: tagliamo il pdS in 2 strati e inzuppiamo – io lo faccio con un pennellino da cucina - per bene quello che funge da base con la bagna, quindi versiamoci sopra un bello strato di crema e ricopriamo con l’altro strato di pdS anch’esso precedentemente inzuppato. A questo punto ricopriamo la superficie e i bordi della torta con la crema rimasta e decoriamo a piacere.
    Per il bordo ho adoperato un nastro decorativo per torte che ho trovato utilissimo, visto che ogni volta che bordo le torte con granelle e scagliette varie sono più quelle che finiscono in giro che quelle che vanno a finire sul bordo della torta
    Un'altra foto:

Mmmm mi sembra proprio di aver scritto tutto… quindi aspetto solo i vostri commenti… siate buoni vi prego
    Un salutone a tutti
    Riesco a resistere a tutto fuorché alle tentazioni (O. Wilde)

• Inserzioni nell'Archivio
      375
    Bellissima!!!

Pagina 1 di 8 1234567 »