Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      80

I biscotti all'amarena

Ciao cari cookini!

I biscotti all’amarena sono dei dolci tipici napoletani che si trovano spesso nei bar e nei panifici, oltre che in pasticceria. In realtà, sono fatti con gli avanzi delle altre paste ma…noi non badiamo a queste cose e ce li compriamo lo stesso perché sono troppo buoni!
    In effetti sono semplici da preparare a casa, ma non mi sembra che nel forum ci sia la ricetta! La posto per Pituffolina, che me l’aveva chiesta molto tempo fa, e per tutti i cookini che, come me, impazziscono per questi biscotti!

Ingredienti:
    Per la pasta frolla
    400 g farina
    3 tuorli (se sono grandi meglio usarne 2)
    1 uovo intero
    180 g burro
    180 g zucchero
    2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno
    Avanzi di pan di spagna, 300 g ( i ritagli delle mie torte non li butto mica?!)
    250 g marmellata di amarene
    2-3 cucchiai rasi di cacao amaro
    Un cucchiaio di noccioline tritate finemente
    Un po’ di liquore “Strega”
    In alternativa:
    1 pacco intero di savoiardi (400 g)
    270 g di marmellata
    Un cucchiaio di noccioline
    cacao (anche 1-2 cucchiai vanno bene),
    Un pò di liquore "Strega"
    ACQUA q.b. (bisogna ottenere una pasta morbida morbida, che però possa essere presa anche con le mani (bagnate))!

Per la glassa
    1 albume e 100 g zucchero a velo

Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e lasciarla riposare almeno mezz'ora in frigorifero.

Intanto preparare il ripieno:

ecco i miei avanzi di pan di spagna, avvolti nella pellicola e conservati in frigo

tritare il pan di spagna

ed unire la marmellata un po’ sciolta sul fuoco,

le noccioline, il cacao ed il liquore (continuando a mescolare con le lame).

Stendere la frolla sulla spianatoia ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliarla a rettangolo (20x30 cm circa).

Mettete il ripieno su tutto il lato lungo, lasciando un po’ di spazio sotto

e chiudete a portafoglio come nelle foto. Prima la parte superiore

e poi quella inferiore

Tagliate i biscottini con una rotella o un coltello

e poneteli sulla placca da forno con la legatura verso sotto.

Spennellate i dolcetti con la meringa, preparata montando a neve l’albume e lo zucchero, e fate delle linee con uno stecchino intinto nella marmellata di amarene.

Possono essere guarniti anche con granella di nocciole.

In forno preriscaldato a 180° fino a doratura (per il mio forno bastano 15 minuti).

Et voilà:

ZOOM

E se vi ananza della frolla...potete sempre farci qualche crostatina alla marmellata di amarene!

o dei biscottini glassati deliziosi

Appena sfornati sono molto fragili e non sono buoni da mangiare. Vanno consumati il giorno dopo.
    Si conservano a lungo (anche per qualche mese!), su un vassoio avvolti nella pellicola trasparente. Anzi, direi che sono anche più buoni dopo qualche settimana…sempre che riuscite a conservarli!
    Spero che vi piacciano!

Ciao. Alla prossima ricetta!

P.S. Ho sperimentato successivamente la tecnica proposta da Carpevin di spennellare la glassa sul tronco prima di tagliare i biscotti e di passare la marmellata passata al setaccio e fatta scendere da una sac a poche ed è molto più pratica e veloce!

Ho passato leggermente il matterello sul rotolo per distendere la pasta

ho spennellato la glassa lasciando i bordi liberi, proprio come in quelli che vendono

ho fatto delle linee di marmellata con la sac a poche usa e getta ed un foro piccolo

ho fatto asciugare un tantino e tagliato delicatamente

Molto più veloce! Grazie Carpevin.

IL BLOG DI BALLINA

• Inserzioni nell'Archivio
      945
    che belli li conoscevo solo per nome...ma non sapevo bene come fossero... fantastici