Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Il mio pan di spagna

Smile Il mio pan di spagna

Ecco come faccio io il pds. Cominciamo dalle dosi: per questo pds ho usato:

6 uova
    150 gr zucchero
    150 gr farina

Ed ecco il procedimento:

1.Montare uova intere e zucchero. E' una fase importante, bisogna avere pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.

Come si vede nella foto l'impasto è bello chiaro ma soprattutto ha triplicato di volume.

2. Ora arriva un'altra fase importante. Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e prendiamo un cucchiaio di legno. Cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccino. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per una buona riuscita del pds.

Dopo aver unito la farina l'impasto si presenta ancora bello gonfio. Mi raccomando nn versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta.

3. Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.

4. Infornare a 180° per 30 minuti. E' importante nn aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura.

Personalmente avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni.

L'interno deve presentarsi chiaro e morbidissimo.

Spero di essere stata utile.
    Baci
    Immagini Allegate Immagini Allegate     
    Ultima modifica di Stefania; 02-09-2016 alle 11:30 Motivo: alcune foto nel topic non sono ripristinabili

• Inserzioni nell'Archivio
      731
    Chiccamart questa è una ricetta che ci voleva proprio dato che è una base fondamentale per i dolci e poi ti viene super