Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      23

Maxi Pan di Spagna cioccolatoso

Sfogliando il volume delle ricette base del "Libro d'oro del cioccolato" ho trovato questo Pan di Spagna.Diversamente da altre ricette di questa torta base prevede il lievito e mezzo cucchiaino di bicarbonato.Per il compleanno di mio figlio ho voluto provare questa ricetta,il risultato è stato ottimo,mi è piaciuto tantissimo come sapore e friabilità,lo consiglio a tutte le cookine

Ingredienti:

30 gr. cacao amaro
    270 gr. farina 00
    300 gr. cioccolato fondente
    2 cucchiaini di lievito in polvere
    1/2 cucciaino di bicarbonato
    1 pizzico sale
    90 gr. burro
    250 gr. zucchero
    4 uova
    125 ml. latte
    2 cucchiai di olio di semi

Preparazione:

Polverizziamo il cioccolato in un robot,oppure sciogliamolo con qualche cucchiaio d'acqua a bagnomaria e lasciamolo raffreddare.Setacciamo la farina,il cacao,il lievito,sale e bicarbonato in una ciotola capiente. Lavorare da parte lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto cremoso.Uniamo le uova una per volta,mescolando dopo l'aggiunta di ognuna. Lentamente uniamo tutti gli ingredienti secchi e solo alla fine quelli liquidi.
    Per chi volesse farlo con il Bimby può polverizzare la cioccolata a vel.8 per 10 sec. poi aggiungere tutti gli ingredienti e farlo andare per 2 min/vel 4.
    Versiamo il composto in uno stampo da 30 cm. e inforniamo in forno preriscaldato a 180 ° per 50/60 min.

Il risultato è stato strabiliante,un Pan di Spagna altissimo 10 cm abbondanti e pensare che la ricetta consigliava una tortiera di 23 cm e non 30 come ho fatto io

Consiglio questa base non solo per torte ma anche da mangiare a colazione o merenda con una bella spolverizzata di zucchero a velo

Buon appetito

Questo Pan di Spagna è stato utilizzato anche per questa torta:

Torta "Forza Napoli"

Le cookine che hanno provato questa ricetta:

Nike

lisy78

Kamossa84Kamossa84

Pasticcerit@

Marguerita

Nina83

Gillyna

marsil