Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      438
    Citazione Originariamente Scritto da Anahì Visualizza Messaggio
    Ciao Cara!

...

Perchè mai volete aggiungere un nuovo thread sul kefir?
    Kuklamaja ed io avevamo aperto questa discussione proprio nell'intento non solo di farlo conoscere, ma anche di farvi "esperimenti" ed esperienze assieme.
    Per questo il titolo della discussione è "SPERIMENTANDO CON IL KEFIR", ed infatti in prima pagina vengono via via raccolte tutte e ricette provate dalle cookine che vi ci sono cimentate.

Troverei dispersivo dividere questo thread...
    ...
    Grazie mille carissima dell'esaustivo "bignami"

Per quanto riguarda il nuovo thread, era solo un mio pensiero.. per divulgare sempre maggiormente questo "oro bianco"...

Anche io con la pasta madre, insieme ad altri, dopo aver tanto sperimentato e aver raccolto un certo numero di ricette, avevo spinto gli amministratori a creare una sezione apposita..
    ora le sezioni del lievito liquido e solido sono piene di interventi, commenti e ricette..
    Io credo che non si disperda, anzi ... si moltiplicherebbe il tutto.. proprio come i vostri/nostri granuli, ma ...

hai ragione, pur non avendo la visibilità su cucina per immagini di "bio & naturale" qui si trova già un punto di riferimento completo..

p.s.
    se può essere utile da inserire in pp, ho trovato la composizione del K:

66% lattobacilli:
    acidophilus, brevis, casei (subsp. rhamnosus e pseudoplantarum), paracasei (subsp. paracasei), cellobiosus, delbrueckii (subsp. bulgaricus e lactis), fructivorans, helveticus (subsp. lactis), hilgardii, kefiri, kefiranofaciens, kefirgranum (sp. nov), parakefir (sp. nov), lactis e plantarum;
    12% tra lactococchi e streptococchi:
    Lactococci lactis (subsp. lactis, cremoris, e var. diacetylactis), Lactococci mesenteroide, Streptococci salivarius subsp. thermophilus, Streptococci lactis, Enterococcus durans, Leuconostoc cremoris e Leuconostoc mesenteroides;
    18% lieviti:
    Candida kefir, pseudotropicalis, rancens e tenuis, Debaryomyces hansenii, Kluyveromyces lactis, Kluyveromyces marxianus (var. marxianus), Kluyveromyces bulgaricus, Kluyveromyces fragilis/marxianus, Saccharomyces (subsp. torulopsis holmii), Saccharomyces carlsbergensis
    e unisporus e Zygosaccharomyces rouxii;

4% acetobatteri:
    Acetobacter aceti e rasens.

fonte: ilpastonudo.it/cose-di-base/il-kefir-questo-sconosciuto/

ciao
    Linda Quelli della Pasta Madre - nr. 1

E ... per non perdere le ricette dell'Archivio di Cookaround, ecco dove sto spostando la mia piccola raccolta:

la vecchia saggia

• Inserzioni nell'Archivio
      9
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Grazie mille carissima dell'esaustivo "bignami"

Per quanto riguarda il nuovo thread, era solo un mio pensiero.. per divulgare sempre maggiormente questo "oro bianco"...

Anche io con la pasta madre, insieme ad altri, dopo aver tanto sperimentato e aver raccolto un certo numero di ricette, avevo spinto gli amministratori a creare una sezione apposita..
    ora le sezioni del lievito liquido e solido sono piene di interventi, commenti e ricette..
    Io credo che non si disperda, anzi ... si moltiplicherebbe il tutto.. proprio come i vostri/nostri granuli, ma ...

hai ragione, pur non avendo la visibilità su cucina per immagini di "bio & naturale" qui si trova già un punto di riferimento completo..

p.s.
    se può essere utile da inserire in pp, ho trovato la composizione del K:

66% lattobacilli:
    acidophilus, brevis, casei (subsp. rhamnosus e pseudoplantarum), paracasei (subsp. paracasei), cellobiosus, delbrueckii (subsp. bulgaricus e lactis), fructivorans, helveticus (subsp. lactis), hilgardii, kefiri, kefiranofaciens, kefirgranum (sp. nov), parakefir (sp. nov), lactis e plantarum;
    12% tra lactococchi e streptococchi:
    Lactococci lactis (subsp. lactis, cremoris, e var. diacetylactis), Lactococci mesenteroide, Streptococci salivarius subsp. thermophilus, Streptococci lactis, Enterococcus durans, Leuconostoc cremoris e Leuconostoc mesenteroides;
    18% lieviti:
    Candida kefir, pseudotropicalis, rancens e tenuis, Debaryomyces hansenii, Kluyveromyces lactis, Kluyveromyces marxianus (var. marxianus), Kluyveromyces bulgaricus, Kluyveromyces fragilis/marxianus, Saccharomyces (subsp. torulopsis holmii), Saccharomyces carlsbergensis
    e unisporus e Zygosaccharomyces rouxii;
    4% acetobatteri:
    Acetobacter aceti e rasens.

fonte: ilpastonudo.it/cose-di-base/il-kefir-questo-sconosciuto/

ciao
    Utilissima la ricerca che hai fatto.

Inserirei senz'altro in prima pagina. Ma per questo bisogna aspettare Kuklamaja, che è lei che gestisce la prima pagina.
    Sono strasicura che avendoti aquisita qui nella discussione kefir tu darai sicuramente un gran contributo da quella sperimentatrice ed esperta di lieviti quale sei!!! Come è accaduto per la pasta madre e per lili.
    Dobbiamo solo lasciarti il tempo di prendere un po' di confidenza con i nostri "granetti".
    Presto penderemo tutti dalle tue labbra appena inizierai a sfornare lievitati al kefir!

Magari potresti essere tu ad aprire e gestire una nuova sezione... come hai fatto per la pasta madre!
    Ormai il tuo nome è popolarissimo per i lieviti!
    Anahì

NON FACCIO PIU' DIETE!
    CAMMINO TANTO ... E MANGIO!!! FUNZIONA MOLTO MEGLIO.