Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Ciao, molto interessante. Mi hai ricordato l'infanzia quando i miei cugini li avevano portati dalla Svizzera. Se non sbaglio loro li usavano anche con l'acqua per farne una specie di bevanda frizzante, ma non sono sicura di ricordare correttamente. So che ad un certo punto abbiamo smesso di usarli perchè crescevano a dismisura e ne avevamo ovunque. Una domanda: lo yogurt è molto aspro? Secondo te può andar bene per i bambini?
    Mamabeui
    Ciao Sandrocchia!!

• Inserzioni nell'Archivio
      13
    Assolutamente sì, è proprio quello il kefir, quello dei cugini svizzeri!!!
    Effettivamente i grani del kefir di latte si adattano facilmente a fermentare l'acqua zuccherata. Io non ci ho ancora provato, ma domani Anahì ti può dare delucidazioni in merito perchè ci sta già lavorando. Molti ad un certo punto smettono di produrre la bevanda perchè non sanno più cosa farsene dei grani che crescono, crescono e ancora crescono, ma dopo aver riempito le case di amici, vicini e parenti si possono utilizzare come fertilizzante organico per le piante, o anche essere mangiati (hanno delle proprietà antitumorali che però sono in fase di sperimentazione sui topi da laboratorio, per cui non garantisco!!!). Se si vuole comunque interrompere la produzione per un certo periodo si possono mettere in frigo o in freezer, come ho spiegato nel mio messaggio nr 14 a pag 2 di questa discussione.
    A nostro gusto il kefir è molto meno acido dello yogurt, dipende però molto dai tempi di fermentazione, diciamo che dopo 24 ore è delicato, dopo 48 è intenso, dopo 72 decisamente forte. La parte però acida è contenuta nel siero per cui se si è formato del siero puoi scolarlo prima di rompere la cagliata, oppure puoi mettere il tuo kefir da scolare in un colino a maglie molto fini, per il tempo che vuoi, anche tutta la notte, il siero goccia a goccia cadrà e poi potrai scolare il resto col solito colino per dividere i grani dal kefir da bere.
    Ai bambini si può dare anche da piccolissimi, in Russia lo usano per nutrire i bambini che non possono essere allattati al seno, per cui neonati, e questo perchè i fermenti lattici predigeriscono in parte il latte (trasformando in lattosio in glucosio e acido lattico). Il kefir, come lo yogurt, può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio.
    Spero di averti convinta a cercarti i grani e iniziare a gustarlo con noi, oltre che a sperimentarlo come lievito... Anzi ho scoperto da poco che il kefir d'acqua (che però è leggermente alcoolico, per cui non va bene per i bambini) contiene molti più lieviti di quello di latte e non vedo l'ora di usarlo per fare dolci...