Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1

    Spaghettini agli scampi (sapore mediterraneo)

    Buongiorno, questo piatto è stato già proposto in diverse versioni, ne esiste una dell'imperatore Ropa che fa da regolo. Ho voluto pubblicarla ugualmente perché c'è una piccola variante al basilico e pomodorini freschi. Ormai avrete capito che sono malato di materie prime, le ritengo fondamentali in cucina, e di fronte a questi scampi taglio 16/20, che si muovevano ancora, non ho potuto non scattare qualche foto.




    Ma veniamo agli ingredienti e alla preparazione: ovviamente scampi, spaghettini, aglio, olio extra vergine, prezzemolo, basilico e un pezzetto di peperoncino. Nient'altro che il mediterraneo in tavola. Nella foto si vede un bicchiere di vino rosso, non c'entra nulla.




    Allora, puliti gli scampi li sgusciamo e se son buoni ne verrà fuori una polpa bella soda. Ne lasceremo un paio interi per decorare i piatti, ma a quest'ultimi comunque intagliamo il carapace nella parte superiore, non solo, vi conviene dare una sforbiciata anche alla coda e alle basi del carapace, per evitare di bucarvi poi le mani. Tenere da parte tutte le teste, alle quali, con un coltellino affilatissimo, togliamo tutti gli occhi. In pentola trito d'aglio, olio extra vergine, un pezzetto di peperoncino e solo i gambi del prezzemolo, se cade qualche fogliolina non fa nulla. Notate che in pentola ho messo l'aglio da un lato e i gambi di prezzemolo dall'altro, solo a far insaporire l'olio.




    Subito dopo mettiamo dentro le teste, sfumiamo con un bianco secco e le schiacciamo con un cucchiaio di legno, uscirà una salsina che andrà ad insaporire il fondo di cottura. Togliamo il prezzemolo prima che bruci e lasciamo insaporire ancora il sugo per un po' di minuti. Togliamo le teste e mettiamo gli scampi, prima quelli interi seguiti da quelli sgusciati. Attenzione, non devono cuocere molto altrimenti diventano duri e perdono di fragranza. Dopo aver saltato gli scampi mettiamo i pomodori freschi tagliati a dadini.






    E lasciamo cuocere per qualche minuto insieme anche ad alcune foglioline di basilico spezzettetate grossolanamente con le mani. Il basilico deve essere quello vero e profumato. Ovviamente deve dare solo un profumo, non esagerate perché il sapore principale deve rimanere quello dello scampo. Il sughetto che ne vien fuori deve rimanere bello umido, come vedete in foto, l'acqua di vegetazione dei pomodorini ci deve essere (come insegna il Don Alfonso) e deve prendere il sapore degli scampi. La pasta la tirerete fuori dall'acqua molto al dente per poi farla insaporire (ed assorbire) in questo sughetto per un paio di minuti circa.




    Fatto ciò avete praticamente finito, nel piatto non può mancare, ovviamente, un classico filo di extra vergine crudo. Buona magnata.





    Ho stappato su un Passerina di Matelica, abbastanza corposo e profumato, dava una bella spinta agli scampi e allo stesso tempo non scappava per nulla. Lo so, il nome del vino fa ridere, ma il vitigno si chiama così. Pazienza.

  2. #2
    • Data Registrazione: Dec 2007
    • Località: Castelli romani
    • Messaggi: 4,407
    • Inserzioni nell'Archivio
      203
    ecco questi sono i piatti per cui vado matta
    semplici e divini
    complimenti!!!!
    Vanessa

    NoixDeCoco blog

    Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene
    (Roberto Benigni)





Pagina 1 di 6 123456 »

Discussioni Simili

  1. Risotto agli scampi
    Di chocomolly nel forum Riso
    07-08-2008
    11Risposte
  2. Bavette agli scampi in bianco
    Di ropa55 nel forum Primi piatti con sugo di pesce
    26-11-2007
    10Risposte
  3. 03-06-2006
    0Risposte
  4. gnocchi agli scampi
    Di valeyo nel forum Sto cercando la ricetta di .....
    10-03-2006
    1Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •