Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      795

Talking I Pupi cu l'ova (biscotti con uovo sodo)

Come promesso, vi posto questa ricetta tipica delle nostre parti che si prepara nel periodo Pasquale
    Ieri, visto che avevo i miei nipotini perchè mia sorella si è operata (), e visto che volevo impegnarli in qualcosa di "produttivo" , ho deciso che era la scusa buona per fare questi biscotti che a me piacciono tanto

INGREDIENTI
    1/2 kg di farina 00
    150 gr di strutto
    150 gr di zucchero
    1 bustina di vanillina
    1 busta di lievito per dolci
    1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci (miglioratore)
    latte (circa 120gr)
    4 uova

Per la glassa
    1 albume
    240 gr di zucchero a velo
    pallinette colorate e codette colorate

Bollire per lungo tempo le uova, sbucciarle e metterle ad asciugare su carta assorbente, cambiandola 2 volte.
    Mescolare la farina con il lievito e la vanillina, aggiungere lo strutto e amalgamare bene con tutta la farina

Sciogliere in un pò di latte tiepido l'ammoniaca (si creerà come una bella schiuma concentrata) e nel resto di latte, lo zucchero

(questo è il famoso miglioratore ossia ammoniaca per dolci )

Mettere i due composti nella farina composta e impastare bene fino a formare un panetto (regotarvi con la quantità del latte, deve venire un'impasto tipo pasta frolla ma molto più morbido )

Avvolgere alla pellicola e tenere in frigo per circa un'ora.
    Stenderla a poco a poco, non troppo sottile, mettere un uovo sodo sopra, mettere un'altro foglio di pasta sopra e tagliare con la rorella.

Mettere in forno a 180 gradi.
    Nel frattempo abbiamo preparato anche dei panzerottini alle mele, con un'impasto fatto di mele, burro, zucchero di canna e cannella.

poi abbiamo fatto tanti altri biscottini con i bambini e infornato
    E qui tutta o quasi la nostra produzione

Ora prepariamo la glassa.
    Montare un albume, con il succo di mezzo limone, a neve e poi, aggiungere, un pò alla volta, lo zucchero a velo e continuare a mescolare con lo sbattitore spento o con la frusta fino a che diventa un composto molto cremoso e lucido

Ora mettere la nosta glassa sopra i biscotti ancora tiepidi

e prima che la glassa si raffreddi, mettere le palline colorate sopra...ed ecco i

PUPI CU L'OVA

e questi sono tutti i biscottini che i bambini hanno voluto fare per la mamma (mia sorella Laura ) e per divertirsi

e questo il vero Pupo cu l'ova in primo piano

e questo il suo interno

Molto ma molto buono ...e dire che era la prima volta che li facevo, ma da quando conosco voi mi sento di saper fare tutto (li ho sempre comprati in pasticceria ) Molti fanno questi biscotti con l'uovo con tutta la buccia ....niente di più sbagliato, il bello e buono di questo biscotto è che va mangiato assaporando l'uovo e il biscotto assieme

Questo è il pezzo forte del pomeriggio: il biscotto a cuore che i bambini hanno fatto per portarlo alla mamma (che ovviamente ha potuto mangiare )

Maria voleva che ci scrivessi "Riprenditi presto mamma"
    E' stato vermente divertente fare questi biscotti con i bambini e loro, per un pò, non hanno pensato alla mamma che era in ospedate (io però l'ho pensato, tutto il pomeriggio, che avrei dormito in ospedale )
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      7
    Che bella Danita complimenti li ho visti ma mai fatti o provati!!!per i genovesi che ti avevo chiesto?
    la felicità è un attimo ,la serenità va mantenuta a vita .

il mio mini ed incompleto blog

Pagina 1 di 8 1234567 »