Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    • Data Registrazione: Mar 2008
    • Località: firenze
    • Messaggi: 54

    Pane ...midolla con buchi, come si fa?

    Vi spiego la mia ricetta,dunque,metto 200 gr di farina (generalmente metto 2/3 di farina di grano duro macinata a pietra e il resto farina 0)ci verso 150 gr di acqua in cui ho fatto sciogliere 6 gr di lievito di birra,mescolo tutto e lascio riposare 12 ore,dopo di che finisco di unire il rimanente, ovvero : 300 gr di farina (sempre 2/3 di grano duro e il resto di 0) metto 2 cucchiai di sale fino,100 gr di acqua,mescolo tutto facendo in modo che risulti un impasto omogeneo,faccio i 4 rimbocchi laterali come ho letto da qualche parte e faccio lievitare per 30 min circa con le pieghe sotto, all'interno di un canovaccio infarinato,il volume raddoppia.
    Nel frattempo ho acceso il forno a 250° e ci ho messo la mia pentola di coccio a scaldare col tappo,quando è ustionante la tolgo velocemente dal forno,la scoperchio, ci butto un po di farina per non far attaccare l'impasto e ci butto l'impasto gettandolo dal canovaccio in modo che le pieghe ritornino nella parte superiore del pane (la famosa struttura che regge il tutto) a questo punto chiudo la pentola e la rimetto in forno a 200° per 30 minuti,passati questi tolgo il coperchio e faccio finire di cuocere per 15 minuti,e il risultato è sorprendente,il pane è buonissimo ma ....ahimè....senza buchi.

    ecco le foto,forse....
    Dunque, questi sono gli esperimenti più significativi...







    Questo è l'ultimo, fatto col forno nuovo....ripeto buonissimo,ma mollicone.



    Aiutooooooo......
    **** IL CUOCO MOMUS ****

  2. #2
    • Data Registrazione: Apr 2007
    • Località: Pesaro
    • Messaggi: 116
    Aiutooooooo......[/quote]
    Probabilmente dirò una stupidaggine, ma mi viene in mente questo:non è che con il coperchio chiuso il pane non ha spazio per lievitare e resta "concentrato" come il pan-carrè, che, infatti, si cuoce in una scatola?
    Ora, poi, non ricordo più quanto lievito metti, ma credo che, se poco, non gonfi moltissimo.Anche la pagnottona morbida di Cameron (con semola e farina normale) viene compatta, ma sofficissima.Saranno pani parenti ?

Pagina 1 di 5 12345 »

Discussioni Simili

  1. Pane con buchi impastato con una forchetta
    Di sissicreazioni nel forum Pane
    07-05-2010
    15Risposte
  2. buchi nella mollica del pane???????
    Di gnammgnamm nel forum Parlare di ... cucina
    03-11-2009
    2Risposte
  3. Pane...midolla con buchi!Come si fa?
    Di Momus nel forum ..... per il pane e la pizza
    08-03-2008
    7Risposte
  4. Buchi nel pane
    Di Chiaragiubbo nel forum Chiacchierando ....
    09-05-2007
    16Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •