Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      197

Talking Latte di riso...home made!!!

In seguito a questa discussione di Camalyca sulle intolleranze alimentari, mi è venuta voglia di riprovare a fare il latte di riso. La prima volta con una ricetta diversa, è stato un fallimento.
    Vi riposto la ricetta originale, già pubblicata nelle discussione di cui vi ho detto:

Un buon modo di fare il latte di riso è usare riso fresco ancora bollente.
    • 1 tazza di riso, va bene integrale, a chicco corto è meglio.
    • 4 tazze di acqua bollente- con acqua e riso freddi non viene.
    • 1 cucchiaio da tavola di vaniglia
    mettere in un frullatore, omogeneizzare x circa 5 minuti (finchè è liscio) lasciare riposare x 30 minut o più, poi senza scuotere, versare in un contenitore facendo attenzione di non travasare anche i sedimenti sul fondo. In alternativa, se avete fretta, filtrare con una tela.
    Per complicare le cose ed avere un latte più omogeneo, ricuocete il riso con parte dell’acqua finchè è molto morbido. Aggiungere sale e dolcificanti, mandorle ammollate e spellate o noci e aromi. Rimettere in un frullatore, robot o centrifuga (juicer)

La ricetta è stata presa da un sito in inglese: NOMILK.COM.
    Io l'ho leggermente modificata e ho fatto così:
    sono partita da 100 gr di riso non integrale nè biologico, a chicci piccoli, da minestra.
    L'ho cotto in un pentolino con poca acqua salata, e una bustina di vanillina, aggiungendo acqua all'occorrenza. Una volta ben cotto ho spento e lasciato un pochino assorbire l'acqua in eccesso.
    Nel frattempo ho scaldato circa 1,5 litri d'acqua.
    Ho preso una tazza qualunque come misura ed ho visto che il volume del riso cotto era pari a 1,5 tazze (da crudo era mezza tazza, all'incira il volume triplica), ho quindi aggiunto acqua in proporzione, 1 parte diriso e 4 di acqua, per un totale di 6 tazze d'acqua.
    Ho frullato il riso con parte dell'acqua (se no fuoriusciva dal frullatore), ho unito nuovamente tutto e filtrato con un colino da brodo.
    Ho rimesso nel tegamino i resti del riso rimasto del colino, con un po' di latte già filtrato ed un altra busta di vanillina ed ho fatto cuocere ancora un po'...Avrei voluto fare cuocere fino a farlo diventare una pappetta, ma ahimè...ero su cook ed ho strinato il fondo del riso....così ho tolto tutto senza grattare il fondo, rifrullato e rifiltrato.
    Ho assaggiato, non male...però un po' "slavato", allora ho corretto con un pizzico di sale ed un cucchiaio e messo da tavola di zucchero. Non male....domattina lo provo con i cereali!

Ricapitolando, questi sono gli ingredienti della mia ricetta prova:
    • 100 gr di riso da minestra
    • 6 tazze di acqua bollente+ quella per la cottura del riso
    • sale q.b.
    • 2 bustine di vanillina
    • 1,5 cucchiai di zucchero
    scusate la prolissità....
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

• Inserzioni nell'Archivio
      43
    Brava .
    Ci posti poi le foto?
    Cmq, se ti interessa, qui puoi trovare la tabella di conversione per le misure.

Pagina 1 di 8 1234567 »