Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Un Buffet per Matilde...

Colpa mia...
    Quando Matilde è venuta a prendersi la torta di laurea le ho fatto vedere le foto del buffet per il compleanno del pompiere e....
    " Ti prego, ti prego....lo prepari anche per me?"
    Matilde è dolcissima, con due occhioni enormi...come fai a dire no?
    Allora penso..." Vabbè, prendo due piccioni con una fava e faccio le foto con le ricette così poi le posto..." E così ho ingaggiato il pompiere che per due giorni ha fotografato l'impresa a patto che facessi vedere anche il caos che combino ...ed eccovi il resoconto...
    I PANINI AL LATTE
    500g farina
    25g lievito di birra ( se avete tempo per far lievitare diminuite la dose...)
    2 cucchiai scarsi di zucchero
    2 cucchiaini rasi di sale
    3 cucchiai di olio
    300ml di latte a temperatura ambiente

Preparare l'impasto lavorandolo bene fino ad ottenere un panetto liscio, farlo riposare coperto per 15/20 minuti e dividerlo in pezzi da 30g circa ( se siete pignole come me li pesate ...). Con questa dose si ottengono 30 panini...

Appiattire il pezzo di pasta portando poi i lembi sotto e rotolarlo tra le mani premendo ai lati con il pollice fino ad ottenere una pallina...

Fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 160° per 20 minuti. Mettere a raffreddare su una gratella. Questi i panini cotti, ne ho messi tre in mano per farvi vedere che sono proprio dei bocconcini...

...qui farciti...

GLI AMBROGINI
    500g farina ( ho usato un misto di 00 e manitoba...)
    25g di lievito di birra
    25g di burro morbido
    2 tuorli+1 uovo per spennellare
    1 cucchiaio e mezzo di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    200ml di latte a temperatura ambiente
    100ml acqua

Preparare l'impasto lavorandolo bene fino ad ottenere un panetto liscio, farlo riposare coperto per 15/20 minuti. Dividerlo in pezzi da 40g, lavorarli come per i panini al latte ma dandogli una forma allungata rotolandoli tra le mani. Con questa dose si ottengono 20 ambrogini...

Farli lievitare fino al raddoppio, spennellarli con uovo sbattuto e cuocerli in forno a 160° per 20 minuti. Mettere a raffreddare su una gratella. Questi i panini cotti che ho farcito con prosciutto crudo ( niente foto...)

LE PIZZETTE
    Pasta sfoglia
    passata di pomodoro
    stracchino o crescenza
    sale, pepe...

Far restringere la passata di pomodoro, aggiungere sale e pepe...
    Bucherellare la sfoglia e tagliarla a dischetti...

Mettere un po' di passata e cuocere in forno a 200° per 10 minuti. Far raffreddare su una gratella. Montare con le fruste elettriche il formaggio e metterne un po' sopra ogni pizzetta usando un cono di carta forno...dopo un po' il formaggio si seccherà in superficie mantenendosi morbido all'interno ...

I TORCETTI SALATI
    Ricetta copiata spudoratamente dai torcetti dolci di Cameron...
    Pasta sfoglia
    pasta briseè
    pecorino
    pepe
    1 uovo per spennellare

Spennellare la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto, grattugiare abbondante pecorino e spolverare di pepe...

Sovrapporre la pasta briseè, tagliare a metà e su una metà spennelare l'uovo, grattugiare il pecorino e spolverare il pepe. Sovrapporre le due metà...

Tagliarli a strisce, attorcigliare, spennellare con uovo sbattuto, passare in freezer per 5 minuti e cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti. Far raffreddare su una gratella...

I ROTOLINI CON I WURSTEL
    Pasta sfoglia
    wurstel
    1 uovo per spennellare
    Mancano le foto ma non servono. Avvolgere i wurstel con la pasta sfoglia, incidere in diagonale, spennellare con l'uovo sbattuto e cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti. Tagliarli in pezzi lungo le incisioni e far raffreddare su una gratella...

Qui i vassoi di salatini finiti...

LA TORRE DI TRAMEZZINI
    12 pezzi di pan carrè a fette larghe
    500g mascarpone
    500g panna montata neutra
    200g prosciutto cotto
    200g mortadella
    100g gorgonzola
    noci
    olive verdi e nere

Sbattere con le fruste elettriche il mascarpone, aggiungere la panna montata e dividere in tre ciotole. Tritare finemente il prosciutto, la mortadella e le noci, mantecare il gorgonzola. Aggiungere in una ciotola il prosciutto, in una la mortadella e nell'ultima il gorgonzola e le noci...
    Mettere due fette di pan carrè sul tagliere e vaporizzarle con acqua per mantenerle morbide...fare lo stesso con tutte le fette...

Aiutandosi con un piatto tagliare un cerchio. Spalmare la mousse di mortadella e sovrapporre due fette tagliate a cerchio...

Tagliare in quarti e ogni quarto in tre parti, ottenendo 12 triangolini...

Sistemarli sul piatto da portata e preparare allo stesso modo un disco con la mousse di mascarpone, gongorzola e noci. sovrapporre al disco precedente sfasando la posizione del taglio per evitare crolli finali ...

Finire con il disco con la mousse di prosciutto cotto. Notare la sfasatura delle fette...

Semplice decorazione con olive perchè ormai ne avevo già le scatole piene ...

A completare il buffet....i tramezzini...

...e le girelle con bresaola e quelle col salmone sistemate nei pirottini...

Per finire le foto della torta che Matilde ha voluto uguale all'altra, solo che era per 40 persone e l'ho fatta rettangolare...un colosso da sette chili ...
    2 Pan di Spagna 26 X 38cm da 8 uova
    Bagna al rum
    Crema chantilly
    Panna montata
    Fiori e decorazioni in MMF
    Alcune foto della preparazione...

E qui ragazze mie volevo ammazzare il pompiere ...tremila foto e manco una della torta finita ...quando ho visto le foto l'ho guardato stralunata e lui candido: "Non me l'hai mica detto e poi una c'è!" ...
    Ci sono io con le mani in mezzo con tanto di indice sinistro nero perchè si è rotto il guanto mentre coloravo il MMF di nero ....

Ragazze io ho finito.... e ho fatto più fatica a mettere questo post che a fare il buffet ...Ringrazio il mio pompiere per le foto sperando che la prossima volta capisca l'importanza della foto finale ...
    Alla prossima...
    Ultima modifica di Mimma; 14-11-2012 alle 14:32

tosca Guest
    monny....che bel post...grazie mille per ricette e foto....vengo a prendere lezione da te...posso??